I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autohelm st 4000 suona e non si accende
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.

La scorsa settimana in navigazione il moi autohelm st 4000 dopo circa 3 ore di accensione senza nessun tipo di problema prima é andato in standby da solo e poi dopo averlo fatto ripartire ha funzionato per circa 10 minuti poi si é spento e non si é piu riacceso. Ogni volta che do corrente all' apparato sento un leggero fischio continuo ma niente non si accende. C' é qualcuno che ha avuto lo stesso problema ?
E' frequentemente causato da bassa tensione, prima di pensare ad altri guasti va' verificato il cavo di alimentazione, i morsetti, i contatti, gli interruttori, ecc.
Attento alla temperatura dello strumento che hai in pozzetto per comandare il pilota: il mio (Raymarine) se ha il sole che gli batte per ore, a volte fischia (allarme) e non va. Un po' di acqua fresca sopra e uno straccio che lo ripara dal sole e miracolosamente funziona tutto di nuovo. Senza sole che batte per ore va che è una meraviglia.
In ordine di difficoltà prova questa e poi ii consigli di IanSolo.
Purtroppo quando ha smesso di funzionare era l1 di notte quindi niente sole nel nostro emisfero Smile

Penso sia molto probabile il calo di tensione anche se gli altri apparati hanno continuato a funzionare correttamente ( ecogps luci etch). A dire il vero il giorno seguente ho avuto qualche problema anche al Gps( si accendeva e si riavviava in continuo per poi stabilizzazrsi solo dopo qualche ora).
Purtroppo si tratta di un impianto elettrico fatto negli anni 70 e riadattato e riaggiornato dai proprietari seguenti nel corso dei secoli quindi mi ero gia ripromesso di rifare tutto ( mi diletto di impianti 12 v) ma é un lavorone e volevo fare tutto questo inverno e pensare a navigare quest estate ...
URL di riferimento