I Forum di Amici della Vela

Versione completa: feeder della ralinga
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si chiama cosi' il blocco meccanico che impedisce ai garrocci/carrelli di una randa di uscire in basso da una ralinga dove sono inferiti?
Chiedo perche' devo sostituire alcuni garrocci in plastica che sono "spariti", ed il blocco nel dettaglio e' fatto da una linguetta tenuta ferma da una vite che nel frattempo e' diventata una paccottiglia di ruggine.
Temo che svitando 'sta vite possa esserci un dado internamente e che questo possa scivolare dentro l'albero...o peggio ancora perdere qualche componente meccanico assieme al dado .
Bagnata con crc in diverse occasioni sta bella cosi' e non ne vuole sapere...
L'albero e' uno Z Spar (maggiorenne da poco)...
Grazie mille a tutti ...[Immagine: 94841c5afe7b4ba839f3e4ff6b4fd598.jpg]

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
Se di vite si tratta e se ha fatto ruggine è facile che non sia manco originale dell'albero. Per la funzione che ha, di fermo dei garrocci in uscita, sarà una autofilettante piantata lì da qualcuno che magari ha modificato la randa mettendo su i garrocci. Minimamente pensabile che per disarmare una randa si rischi di smontare l'albero, poi è vero che ormai se vede di ogni...
Togli quella porcheria senza pensarci ancora. Il sistema migliore che ho avuto era
una coppiglia inox di adatte dimensioni legata con un sagolino per non perderla.
Sfilare e infilare i garrocci è operazione abbastanza frequente, sia che disarmi la
randa, sia che devi appunto sostituirne qualcuno.
I cursori escono solo ammainando randa.
Spesso si perde il sistema in dotazione. Può arrangiare anche con un banale rivetto legato ad un sagolino.
(23-07-2018 07:42)lord Ha scritto: [ -> ]I cursori escono solo ammainando randa.
Spesso si perde il sistema in dotazione. Può arrangiare anche con un banale rivetto legato ad un sagolino.
Rivetto.
[Immagine: rivetto-alluminio-3-4-x-14.jpg]

Forse volevi dire coppiglia?
[Immagine: --------73003779_0_ori.jpeg]
Non dovresti aver dadi
L'albero è filettato
(24-07-2018 13:45)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Rivetto.
[Immagine: rivetto-alluminio-3-4-x-14.jpg]

Forse volevi dire coppiglia?
[Immagine: --------73003779_0_ori.jpeg]

Rivetto rivetto ! Un amico lo ha infilato al posto della viste e sta lì da un po'senza lamentarsi.
Ho visto una copiglia infilata di traverso, ma prevede 2 buchi.
Noi usiamo questo con molta soddisfazione
[Immagine: 7d3b6494ed6f92344987c4f8da0824d8.png]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(16-08-2018 10:56)svo75 Ha scritto: [ -> ]Noi usiamo questo con molta soddisfazione
[Immagine: 7d3b6494ed6f92344987c4f8da0824d8.png]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo consiglio...grazie mille.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
Il feeder è l'apertura, feritoia, dove vengono inferiti i cursori o la ralinga.
Per i fiocchi si usa anche il pre-feeder.-
(17-08-2018 09:39)bullo Ha scritto: [ -> ]Il feeder è l'apertura, feritoia, dove vengono inferiti i cursori o la ralinga.
Per i fiocchi si usa anche il pre-feeder.-
Il pre-feeder è quel "coso" con due palle. Hai presente? 60
URL di riferimento