I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pirlata con amuchina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
in fretta e furia e alla leggera, ho messo quasi 300 ml di amuchina nel serbatoio acque chiare da 90 lt per avere acqua potabile
solo dopo ho letto meglio che 20 ml per litro si intendeva solo per disinfettare oggetti poi da risciacquare Smiley32
ora pensavo di svuotare serbatoio e riempirlo di nuovo
E' sufficiente o devo fare un altro ciclo di riempimento e svuotamento completo di acqua potabile, per essere sicuro di potere bere?

inoltre non trovo rubinetto per svuotamento serbatio acque chiare su jeanneau arcadia.
magari ho cercato male..
Ma chi se ne frega! Al Max L acqua sa un po’ più di amuchina, mica è veleno...
E come bere l'acqua della piscina
Più o meno
Mah, io non foraggio Amuchina, butto a occhio un po' di candeggina nei due serbatoi.
Avevo cominciato con un tappo ma é scomodo, almeno per il serbatoio di poppa che ha il foro di ingresso verticale, vado direttamente col flacone..
L'acqua odora leggermente di candeggina ma mica devo berla.
Per risciacquare i piatti e lavarsi va benissimo e la candeggina normale, non profumata, non costa nulla
ok. non la bevo ma la userei per bollire pasta ...non mi va la pasta al pesto e amuchina..
ok svuoto e riempio con acqua potabile.
adesso pero' devo cercare lo scarico del serbatio, sempre che esista.
scusami, ma a cosa dovrebbe servirti lo scarico del serbatoio? Se pompi fuori l'acqua, usandola o sprecandola e la rimetti la percentuale dell' amuchina diminuisce fino a diventare quella desiderata. O no?
si Enio hai ragione
pensavo di fare una cosa piu' veloce svuotare e riempire tutto subito.
faro' cosi' pian piano la consumo solo per lavaggi vari, poi appena quasi finita o a meta' la riempio.
a volte le cose piu' logiche e piu' semplici sono le piu' funzionali, ma sfuggono perche' uno si concentra su altro.
grazie
Altra soluzione, si monta un bel filtro a carboni attivi subito prima o subito dopo l'autoclave e l'amuchina sparisce miracolosamente.
Io ce l'ho in barca perchè a me anche se pochissima comunque non piace sentire il retrogusto di amuchina, candeggina, ecc. quando mi lavo i denti...19

P.S. i filtri vanno messi quelli che poi si può cambiare solo il carbone e non tutto il filtro. Ho ancora il carbone attivo aquistato nel 2008 (25 Kg per € 30)
Io non uso l'acqua dei serbatoi per la pasta, meglio acqua in bottiglia.
Al limite, se sei in acque pulite, si può usare una parte di acqua di mare.
Non hai un grande serbatoio, io lo risparmierei.
@Orteip
Io uso un bicchiere di minerale anche per i denti
(23-07-2018 14:28)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Io non uso l'acqua dei serbatoi per la pasta, meglio acqua in bottiglia.
Al limite, se sei in acque pulite, si può usare una parte di acqua di mare.
Non hai un grande serbatoio, io lo risparmierei.

E perchè?? L'acqua quando bolle si sterilizza ed io la uso puntualmente da oltre 30 anni, ansi nelgi ultimi 18 uso quella del desalinatore per cucinare e fare il caffè.
(23-07-2018 14:30)orteip Ha scritto: [ -> ]E perchè?? L'acqua quando bolle si sterilizza ed io la uso puntualmente da oltre 30 anni, ansi nelgi ultimi 18 uso quella del desalinatore per cucinare e fare il caffè.

Si sterilizza ma il suddetto lontano odorino di candeggina.
L'acqua dei serbatoi la conservo per "uso esterno", sono 500 litri ma meno tocco terra e più sono contento, senza desalinizzatore.
Continuo a chiedermi perché molti cintinuano ad usare Amuchina che ruspetto alla candeggina costa solo mooooolto di più.
(23-07-2018 14:46)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Si sterilizza ma il suddetto lontano odorino di candeggina.

Ah... ma l'odorino lo risolvi con un filtro come detto sopra e ti assicuro che funziona e costa una stupidata. ho ancora mezzo sacco di carboni dal 2008...19
Mai messo nulla, sbaglio qualcosa? Nella mia barca attuale i serbatoi sono in plastica.
L' amuchina ( o la varechina) quando l'acqua bolle evapora e non impuzzolentisce affatto la pasta. Io di solito la uso. Ho invece un filtro (credo a carboni attivi) per eliminare le puzze quando uso l'acqua del serbatoio per lavarmi i denti.
Acqua nei serbatoi,metto un bicchierino di amuchina da anni.
L'uso è solo per doccia,lavarsi denti,poi stop.
Per cucinare acqua da bottiglia o del pontile.
(23-07-2018 13:29)sly1970 Ha scritto: [ -> ]in fretta e furia e alla leggera, ho messo quasi 300 ml di amuchina nel serbatoio acque chiare da 90 lt per avere acqua potabile
solo dopo ho letto meglio che 20 ml per litro si intendeva solo per disinfettare oggetti poi da risciacquare Smiley32
ora pensavo di svuotare serbatoio e riempirlo di nuovo
E' sufficiente o devo fare un altro ciclo di riempimento e svuotamento completo di acqua potabile, per essere sicuro di potere bere?

inoltre non trovo rubinetto per svuotamento serbatio acque chiare su jeanneau arcadia.
magari ho cercato male..
ma basta infilare il tubo nel tappo di carico e lasciarlo aperto, l'acqua fuoriesce e pian piano si ricambia; nel frattempo hai dato una bella disinfettata al serbatoio.
(23-07-2018 14:54)orteip Ha scritto: [ -> ]Ah... ma l'odorino lo risolvi con un filtro come detto sopra e ti assicuro che funziona e costa una stupidata. ho ancora mezzo sacco di carboni dal 2008...19

Ciao Orteip,
uso anche io da anni il filtro a carboni attivi; il mio è lo Jabsco Aqua filta. Tu quale usi?
L'acqua del serbatoio (inox) noi la beviamo per cui curo particolarmente tutto il sistema (tutto ben pulito, rifornimenti con acqua di qualità, trattamento dell'acqua con Aqua Clean (mi pare agli ioduri d'argento) se rimane inutilizzata per più di un mese.
Questo da 10 anni per tutta la famiglia, mai un problema
matteo
Aprire il rubinetto per svuotare il serbatoio?
(23-07-2018 17:25)matteo Ha scritto: [ -> ]Ciao Orteip,
uso anche io da anni il filtro a carboni attivi; il mio è lo Jabsco Aqua filta. Tu quale usi?
L'acqua del serbatoio (inox) noi la beviamo per cui curo particolarmente tutto il sistema (tutto ben pulito, rifornimenti con acqua di qualità, trattamento dell'acqua con Aqua Clean (mi pare agli ioduri d'argento) se rimane inutilizzata per più di un mese.
Questo da 10 anni per tutta la famiglia, mai un problema
matteo

Stesso filtro ma l'ho montato anni fà per comodità degli attacchi dopo di chè, come dicevo una volta all'anno lo smonto, tolgo la retina e la spugnetta, svuoto i vecchi carboni, schiacquo bene il tutto e riempo con nuovi carboni attivi e rimonto il tutto.
I carboni attivi li trovi a sacchetti da chi vende e/o fa manutenzione piscine, trattamento acque, ecc.; sono gli stessi che utilizza Jabsco ma siccome sono cose nautiche li fanno pagare a peso d'oro, io nel 2008 ho preso un sacchetto per 30 Euri ed oggi non sono arrivato neanche a metà. I carboni attivi vengono utilizzati per trattare le acque delle piscine affinchè, insieme ad altri filtri viene eliminata la presenza di cloro, alghe ed eventuali funghi.
Da quando ho montato il filtro con l'amuchina non mi faccio il minimo problema e vado ad occhio abbondando sempre visto che in vacanza uso esclusivamente acqua desalinata e tanto poi ogni sapore viene eliminato totalmente dal filtro.

P.S. - Anche io sono maniaco dell'acqua che imbarco tanto più che mio figlio c'è nato e cresciuto in barca e utilizzavamo l'acqua dei cassoni senza problemi anche quando era neonato però aggiungo che due volte l'anno, in autunno ed in primavera, sterilizzo i serbatoi con abbondanti dosi di cloro che lascio per una/due settimane prima di risciacquare tutto abbondantemente però io ho i serbatoi di polietilene.

P.S. 2 - Comunque i filtri a carboni attivi li trovi in qualsiasi negozio di termoidraulica Leroymerlin compreso ad un decimo del prezzo della Jabsco.

P.S. 3 - Io sono un fautore dell'amuchina ma ho degli amici che utilizzano il cloruro di argento (acqua clean) e mi dicono prenderlo su amazon alla metà del prezzo che si trova nei negozi di nautica....19
(23-07-2018 13:40)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]E come bere l'acqua della piscina
Più o meno

Si ma senza la pipì dentro ed in particolare quella degli altri.... 79
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento