I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema al cambio filtri gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come tutti gli anni ho cambiato i filtri del gasolio. Stavolta ho notato che il filtro (CAV) che sta sopra alla parte trasparente si era corroso e stava perdendo la vernice nella parte inferiore. Quella che resta a bagno nel gasolio. Non mi era mai successo ed uso sempre lo stesso filtro. L'unica differenza è che lo scorso anno ho messo l'antibio eco-bact nel gasolio. Può dipendere dalla composizione di quello? Qualcuno ha notato problemi simili?
Abbi pazienza che l'anno prossimo ti rispondo. Ho anche io il CAV e ho iniziato a usare Ecobact + Fastol Blue. 79100
Però per maggiore tranquillità ho lavato anche il serbatoio del gasolio.
Come mai due prodotti?
Fa attenzione ché la parte inferiore del CAV si stacca (squama) come se avessi usato uno sverniciatore. Spero che quei pezzi, se si staccano, vengano bloccati dal secondo filtro. Se tappano quello ne ho uno di riserva.
Anche io uso ecobact + fastol blue. Il secondo lo uso però da anni e non mi ha mai dato problemi simili.
(24-07-2018 10:46)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Abbi pazienza che l'anno prossimo ti rispondo. Ho anche io il CAV e ho iniziato a usare Ecobact + Fastol Blue. 79100
Però per maggiore tranquillità ho lavato anche il serbatoio del gasolio.

Consentimi
Non è Ecobact ma Grotamar82.

@kavokcinque
Fastol è antimorchia/acqua, ecc
Grotamar è un antibatterico per il biodiesel.
Hanno due funzioni diverse.
Giusto Luciano, si chiama Grotamar. L'altra "cosa" si chiama Alzehimer...42
Esiste anche ECO BACT di FASTOL ed ha le stesse funzionalità (+ o -) di Grotamar. Io ho preso quello perché, usando anche il Fastol blue, avevo qualche dubbio sulla compatibilità del grotamar col fastol blue. Mentre l'alzheimer è un rischio a cui tutti noi vecchietti siamo esposti. Ad Imola abbiamo anche l'associazione ad hoc.
Anche il mio si è corroso lungo il bordo esterno ma la sede della guarnizione è intatta. Secondo me alluminio, inox dei bulloni, ferro del filtro e sale.... Un bel electro mix
(24-07-2018 13:05)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Anche il mio si è corroso lungo il bordo esterno ma la sede della guarnizione è intatta. Secondo me alluminio, inox dei bulloni, ferro del filtro e sale.... Un bel electro mix

Va bene, è possibile. Ma perché gli anni precedenti non c'è stato 'sto fenomeno? O hanno peggiorato la qualità dei CAV o il problema è dovuto all' ECO-BACT. Penso.
Io ho due motori, uno si è corroso e uno è perfetto, vattelapesca....
(24-07-2018 11:07)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Consentimi
Non è Ecobact ma Grotamar82.

@kavokcinque
Fastol è antimorchia/acqua, ecc
Grotamar è un antibatterico per il biodiesel.
Hanno due funzioni diverse.

Ho pulito il serbatoio lo scorso hanno quando ho comprato la barca. Penso bene dato che il filtro trasparente che ho aggiunto appena fuori del serbatoio è rimasto pulito. Per le ferie ho fatto il pieno di 200 lt e consumato circa 50 lt, quindi mi ci vorrà parecchio tempi per smaltirli... Stavo pensando se aggiungere il Grotamar, si trova dai ricambisti auto? Ho visto che ci dovrei mettere 35 cc, conviene forse miscelarlo con un po di gasolio e poi mettere tutto insieme dentro, non vorrei che da solo si depositasse lungo il tubo di carico....
Sia io che Luciano lo mettiamo nel serbatoio prima di metterci il gasolio
Io faccio più possibile gasolio con due taniche da 15L che tengo sempre piene in gavone (il mio serbatoio tiene circa 80L) e poi, nelle taniche metto i due additivi (così è pronto da mettere nel serbatoio e in ogni caso si mescola travasando. Non credo però che mettere il prodotto nel serbatoio DOPO aver fatto gasolio possa creare problemi. Alle prime onde si mescola subito.
Una curiosità, il filtro è CAV o Delphi 296 originale ?
Giusto per statistica,io quelli che ho visto perdere la vernice erano di concorrenza(e di scarsa qualità) .

BV
E' il CAV 296, ma fino ad ora (15anni) è sempre andato bene, senza problemi. Ed anche prima sull'altra barca con motore Perkins. Ma senza additivi nel gasolio.
Io metto sempre una pillolina azzura, e siamo soddisfatti entrambiSmiley53
CAV 296 usato sempre, e finora, nessun problema.
URL di riferimento