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Versione completa: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
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ho comprato il mese scorso da Osculati il costoso ripartitore di carica Victron Argo Fet 200 e l'ho installato a dovere.

Quando ho finito di testare l'impianto ho notato che sul polo di input, anche se scollegato il cavo, rilevavo 2 Volt che evidentemente provenivano dalle batterie collegate sugli output.

Ho controllato il voltaggio perché avendo sempre 2 Volt anche quando scollego la batteria motore, il pannello della barca va in allarme batteria scarica.

Chiamo Victon direttamente per parlare con un tecnico ma mi dicono che loro non rispondono ai clienti direttamente, di parlare al dealer che me lo ha venduto. Spiego gentilmente in inglese che si tratta si un minuto, per sapere se il comportamento è anomalo (smonto tutto e fermo la barca) oppure c'è modo per sistemare le cose.

Niente. Nessuna disponibilità. Chiamo Osculati che non riesce a passarmi nessuno. Scrivo via mail una breve mail al rappresentante per l'Italia di Victron , uno spagnolo. Al telefono non risponde, alla mail neanche, all'sms si: "chiama il dealer".

Il giorno dopo Osculati mi chiama. Molto gentile invero e molto collaborativo che si muove con Victron dicendo che a lui la cosa sembrava evidentemente anomala.

Alla fine, dopo giorni, mi gira una risposta della Victron (credo parziale) che dice "no tutto bene, è giusto così". Sarà.

"yes this is normal. There will will be no current flow because of this.
You can measure this because of the measurement circuit between in- and output"


In fondo non ho che da tenere sempre la batteria motore collegata, anche in rada 2 giorni oppure sentire un allarme non stop.

Quello che non mi piace :

- non è specificato il comportamento sul foglio di specifica. Ci sono dati sul calo di tensione e non questo importante comportamento che mi avrebbe spinto verso altre scelte.

- se hai bisogno puoi morire, loro non ti rispondono. Neanche il referente per l'Italia. Sei quello che paga ma per loro non sei nessuno. Zero assistenza altro che olandesi....del resto il pezzo è Made in India.

Morale: ho un pezzo che non mi soddisfa, ho rinunciato ad un week end smontando il pezzo in attesa che Victron rispondesse ad Osculati.

Loro BOCCIATI. Voi avvisati!
Grazie
Grazie della condivisione di questa tua disavventura che sicuramente farà riflettere molti, spero anche i dealer.

Comunque da quello che io sappia in un ripartitore non è assolutamente normaloe avere anche solo una minima tenzione sull' Imput, questo significa che comunque le batterie servizi/motore sarebbero messe in parallelo e Volt dopo volt piano piano tendono a bilanciarsi, la più carica verso la più scarica.
Non puoi renderlo e farti rimborsare? Non va!
Ciao
io ho lo stesso ripartitore e funziona benisismo
Nessuna dispersione nessun carico e batterie al 100% con alternatore.
Se magari posti lo schema di come lo hai montato possiamo aiutarti, anche se credo che potrebbe essere fallato il tuo ...

Ciao
ma qualcuno di voi ha un prodotto analogo (tecnologia fet insomma, non diodi) e può fare una misura?
Mmmm.... fammi pensare... forse forse... LOKA?
Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?
(25-07-2018 07:12)kermit Ha scritto: [ -> ]Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?

Concordo con Kermit e dipende da come è collegato il tutto
La tensione ci deve essere.

Per la carica il sengale + deve arrivare dall'alternatore al ripartitore essendo attivo e andare anche ad una massa.
In caso questo non venga fatto il ripartitore funziona come un diodi normale con la nota caduta di tensione.

Se posti come hai fatto i collegamenti di capisce meglio...
ciao
(25-07-2018 07:12)kermit Ha scritto: [ -> ]Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?

Prima di tutto il commento negativo non riguarda il fatto che ci debba o non ci debba essere una tensione ma che:

1) non sia specificata sulle foglio tecnico
2) non hai assistenza se non dopo un vorticoso, inutile e costoso giro di mail e telefonate. Costoso perché ci ho rimesso giorni di barca. Se fossi in mezzo al mare con un problema bloccante in stagione chiamo Osculati chiuso? Non è accettabile a mio parere e quindi mi ritengo libero di esporre la mia esperienza. Ti rispondono al telefono e non hanno un misero tecnico in grado di risponderti ad una email: "yes, no worries it is normal"....non scherziamo, non sono la Apple.

No, non non serve ad energizzare nulla perché c'è la presa apposita e comunque non può "non passare corrente" come dicono loro, può passarne poca...


In generale credo sia giusto che anche nella nautica, dove qualunque costo è doppio di altri settori a parità di servizio, si smetta di considerarci stupide mucche da mungere senza il diritto di avere assistenza adeguata ai costi. Prendi un qualunque acido di 2 euro e lo vendi a 20 e via così...
(25-07-2018 09:17)LOKA Ha scritto: [ -> ]Concordo con Kermit e dipende da come è collegato il tutto
La tensione ci deve essere.

Per la carica il sengale + deve arrivare dall'alternatore al ripartitore essendo attivo e andare anche ad una massa.
In caso questo non venga fatto il ripartitore funziona come un diodi normale con la nota caduta di tensione.

Se posti come hai fatto i collegamenti di capisce meglio...
ciao

Il collegamento è sempre uno solo. Alternatore - input dell'isolatore, output per motore - stacca batterie - batteria motore, ecc

Si, ci vuole anche una massa per alimentare l'isolatore ma mi sembra ovvio che l'abbia messa visto che ho rifatto l'impianto della barca ho letto le istruzioni dell'isolatore.

....però cosa c'entra con l'avere in giro sempre 2 volts? Mi spieghi tu che sai perchè questa tensione ci deve essere?
Non capisco perchè a priori si debba escludere un malfunzionamento?
(25-07-2018 10:33)Edolo Ha scritto: [ -> ]Non capisco perchè a priori si debba escludere un malfunzionamento?

Bè non mi sembra sia stato escluso , almeno da me, quanto detto da Marloc ha un senso, o meglio non ha senso avere 2 v sull'input quando una delle funzioni del ripartitore è proprio non avere travaso.
Io chiedevo di capire come aveva collegato proprio per valutare meglio se ci potesse essere un malfunzionamento e relativa dispersione o altri motivi.

Detto questo per quanto semplice è un prodotto di elettronica e soggetto a possibili guasti, malfunzionamenti etc.

Cmq visto che ho lo stesso prodotto appena posso faccio anche io un ulteriore controllo e posto i risultati in modo che possano essere utili per la questione di Marloc.

Forse riesco stasera aggiorno quanto prima

ciao !
(25-07-2018 11:50)LOKA Ha scritto: [ -> ]Bè non mi sembra sia stato escluso , almeno da me, quanto detto da Marloc ha un senso, o meglio non ha senso avere 2 v sull'input quando una delle funzioni del ripartitore è proprio non avere travaso.
Io chiedevo di capire come aveva collegato proprio per valutare meglio se ci potesse essere un malfunzionamento e relativa dispersione o altri motivi.

Detto questo per quanto semplice è un prodotto di elettronica e soggetto a possibili guasti, malfunzionamenti etc.

Cmq visto che ho lo stesso prodotto appena posso faccio anche io un ulteriore controllo e posto i risultati in modo che possano essere utili per la questione di Marloc.

Forse riesco stasera aggiorno quanto prima

ciao !

grazie! sarebbe molto importante! Per il test basta staccare il cavo di input e misurare...oppure misurare un polo di output che fosse libero... leggi circa 2 volt.
Anche non staccando l'input dovresti misurare comunque lo stesso valore...

Attendo news!
(24-07-2018 17:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]Non puoi renderlo e farti rimborsare? Non va!

Adesso non posso fermare la barca...
Ma alla fine era guasto o funzionava così?
(13-10-2018 16:26)SM5 Ha scritto: [ -> ]Ma alla fine era guasto o funzionava così?

alla fine non ho avuto tempo di approfondire la cosa... ho cambiato lo schema dei cavi e bypassato il problema...pur se prima fosse meglio
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