I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora e motore acceso
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Salve a tutti. Ho un quesito che mi gira in mente da un po’...
Nel mio Oceanis411, quando uso il salpa ancore, devo farlo con il motore acceso, sia con ancora in salita che in discesa.
Mi chiedevo... se entrando in porto, a motore, e magari con onda e vento che spinge verso terra... a causa di morchia (per esempio) si spegne il motore? ... magari preso dal panico, non riesco a gettare l’ancora perché il comando non risponde... e vado a scogli, oppure incagliato! (non pensando che avrei certamente potuto usare la frizione del salpa ancora per liberare la catena... ma il panico certe volte fa brutti scherzi...)
Ho visto diverse notizie/video di incidenti come questi.
Che senso ha questo tipo di sicurezza motore/salpa ancore, se non quello di preservare le batterie?
Che ne pensate?

Un saluto...
Francesco
In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento
Sul mio Comet 420 del 1987 il verricello ancora è alimentato dalle batterie servizi e nessun relè ne impedisce l'utilizzo a motore spento come in barche più moderne.

Comunque non userei mai il verricello per ancorare, uso solo e sempre la frizione, né salperei senza motore in moto in folle a 2000 rpm in modo da supplire con l'alternatore quasi la totalità della corrente consumata dal verricello.

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(01-08-2018 21:43)andros Ha scritto: [ -> ]In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento

Da come dice pare abbia un relè che dà il consenso solo a motore acceso.

Francesco... mollare la frizione è il modo più veloce ed intelligente di calare l'ancora.
Confermo tutto ciò che hanno scritto gli amici. Io, ad ogni buon conto, ho messo un interruttore in pozzetto che aziona il verricello anche a motore spento.
(01-08-2018 21:43)andros Ha scritto: [ -> ]In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento

Non nel mio caso, a motore spento non funziona...Smiley57
(01-08-2018 21:57)Edolo Ha scritto: [ -> ]Da come dice pare abbia un relè che dà il consenso solo a motore acceso.

Francesco... mollare la frizione è il modo più veloce ed intelligente di calare l'ancora.

Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco” visto comunque che a monte ci sono staccabatterie e magnetotermico di sicurezza.

Francesco
(01-08-2018 23:17)singleton Ha scritto: [ -> ]Confermo tutto ciò che hanno scritto gli amici. Io, ad ogni buon conto, ho messo un interruttore in pozzetto che aziona il verricello anche a motore spento.

L’impianto elettrico della mia barca è al 99% originale, e credo che questo blocco sia stato messo da Beneteau.
Anche io farei “per sicurezza” la modifica per utilizzare il salpa anche a motore spento, ma prima volevo capire se altri avevano questo tipo di funzionamento...

Francesco
(01-08-2018 23:44)Rihanna Ha scritto: [ -> ]Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco” visto comunque che a monte ci sono staccabatterie e magnetotermico di sicurezza.

Francesco

Non far scaricare la batteria all'armatore poco attento, anche perché immagino il salpa sia alimentato da quella motore.
Il magnetotermico serve solo a preservare i cavi, non a d evitare che ti vada a terra la batteria.
(01-08-2018 23:44)Rihanna Ha scritto: [ -> ]Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco”

"consuetudine" derivante dalle esigenze delle barche charter: senza blocco, la gente tira su tutto senza motore, scarica tutte le batterie e poi chiama la sede "aiuto il ,motore non si accende"
(02-08-2018 00:41)rob Ha scritto: [ -> ]"consuetudine" derivante dalle esigenze delle barche charter: senza blocco, la gente tira su tutto senza motore, scarica tutte le batterie e poi chiama la sede "aiuto il ,motore non si accende"

Che poi si trasforma in un boomerang: "Non va più il salpancore! !!"
Big Grin Big Grin
(01-08-2018 23:53)Edolo Ha scritto: [ -> ]Non far scaricare la batteria all'armatore poco attento, anche perché immagino il salpa sia alimentato da quella motore.
Il magnetotermico serve solo a preservare i cavi, non a d evitare che ti vada a terra la batteria.
No è alimentato da quelle dei servizi e il relè del salpancora che lo attiva solo con motore acceso è un stardard consolidato su tutte le barche nuove (da escludere le vecchie barche dove alcuni lo hanno escluso oppure sono nate erroneamente senza).

E' una misura di precauzione che i cantieri hanno introdotto poichè l'utente medio è piuttosto ignorante in elettricità e pensa di poter far assorbire 100A ad una batteria all'infinito cosa che ovviamente non fa bene alle batterie che non finirebbero nemmeno il periodo di garanzia.

Per un utente invece esperto il problema non sussiste e potrebbe essere utile avere il salpaancora senza questo relè, io lo avevo bypassato perchè sul 411 il salpaancora lo utilizzavo anche per rollare il gennaker che in quel caso non assorbiva certo 100A
Io ho il salpa sui servizi(3x100)
Che in ogni caso mi garantisce il funzionamento.
Trovo discutibile il non funzionamento a motore spento i qualsiasi modo lo si voglia vedere.
(01-08-2018 21:32)Rihanna Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti. Ho un quesito che mi gira in mente da un po’...
Nel mio Oceanis411, quando uso il salpa ancore, devo farlo con il motore acceso, sia con ancora in salita che in discesa.
Mi chiedevo... se entrando in porto, a motore, e magari con onda e vento che spinge verso terra... a causa di morchia (per esempio) si spegne il motore? ... magari preso dal panico, non riesco a gettare l’ancora perché il comando non risponde... e vado a scogli, oppure incagliato! (non pensando che avrei certamente potuto usare la frizione del salpa ancora per liberare la catena... ma il panico certe volte fa brutti scherzi...)
Ho visto diverse notizie/video di incidenti come questi.
Che senso ha questo tipo di sicurezza motore/salpa ancore, se non quello di preservare le batterie?
Che ne pensate?

Un saluto...
Francesco

Hai un relè tipo questo nel vano motore (questo è con fusibile intercambiabile, il tuo sarà senza fusibile), in caso di problemi basta rimuoverlo e ponticellare i due poli opposti che vedi messi perpendicolari tra loro (gli altri due sono paralleli), così funzionerà anche senza motore in moto

Pre Wired 4 Pin Relay Base di Montaggio Relay Socket Holder Con Medio Fused On/Off 4-Pin Cavo Cablato 18AWG 30A DC12V
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(02-08-2018 09:17)andros Ha scritto: [ -> ]Io ho il salpa sui servizi(3x100)
Che in ogni caso mi garantisce il funzionamento.
Trovo discutibile il non funzionamento a motore spento i qualsiasi modo lo si voglia vedere.
Tu perchè la cosa la vedi da armatore esperto, immagina che nella media dei nuovi armatori di una barca "la signora" si mette a salpare un ancora, magari incastrata, con il motore spento e si gioca le batterie in un ancoraggio, poi risolve in qualche modo e si lamenta con il costruttore perchè dopo soli tot mesi le batterie sono esauste...sarebbe una contestazione senza fine...
Almeno così, lato costruttore, si riesce a contenere le diatribe.

In ogni caso se sei esperto in 2 secondi bypassi il relè.

Però vorrei domandarti quale sia il problema ad avere il salpaancora sotto relè, io nell'attuale barca è così e non mi sembra che mi sia mai servito usarlo con motore spento, in emergenza sblocco la frizione e calo lo stesso, mi interessa la tua risposta anche perchè potrebbe essermi sfuggito qualcosa d'interessante
Concordo con kermit, potrebbe servire solo se si volesse salpare a vela con motore in panne o con alternatore fuori uso (anche questo ti bloccherà il salpancora), ma in questi casi basterà bypassare il relè come ho spiegato, e via!
(02-08-2018 12:22)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Concordo con kermit, potrebbe servire solo se si volesse salpare a vela con motore in panne o con alternatore fuori uso (anche questo ti bloccherà il salpancora), ma in questi casi basterà bypassare il relè come ho spiegato, e via!
Si questa opzione del salpare a vela senza motore è bella ed intrigante e messa in atto diverse volte quando sai che l'ancoraggio (magari su sabbia e a pochi mt di profondità) non presenta problemi, basta avere un bypass fatto.

Sull'attuale barca per parecchi mesi all'anno l'ancora sul musone non ce l'ho ed utilizzo un fortress in alluminio da 5-7 kg con 5 mt di catena e tutta cima, l'ancora la getto a poppa e la recupero sempre a poppa a mano e me ne vado a vela, divertentissimo ed istruttivo, oltre tutto è un valido esercizio che può essere utile in emergenza.
Interessanti e condivisibili tutte le risposte. Grazie!
Quelli che mi sembra comunque strano, è che il motore deve essere in moto e funzionante, e non solo con quadro acceso... probabilmente il relé in questione è collegato all’alternatore per essere eccitato durante il motore in moto.

@ kermit: ti ricordi dove era posizionato il relé in questione?
Grazie

Francesco
(02-08-2018 12:51)Rihanna Ha scritto: [ -> ]Interessanti e condivisibili tutte le risposte. Grazie!
Quelli che mi sembra comunque strano, è che il motore deve essere in moto e funzionante, e non solo con quadro acceso... probabilmente il relé in questione è collegato all’alternatore per essere eccitato durante il motore in moto.

@ kermit: ti ricordi dove era posizionato il relé in questione?
Grazie

Francesco
Si, se hai Yanmar lato sinistro del motore più o meno sotto l'alternatore e se non ricordo male è un cubetto verde o nero
(02-08-2018 11:55)kermit Ha scritto: [ -> ]Tu perchè la cosa la vedi da armatore esperto, immagina che nella media dei nuovi armatori di una barca "la signora" si mette a salpare un ancora, magari incastrata, con il motore spento e si gioca le batterie in un ancoraggio, poi risolve in qualche modo e si lamenta con il costruttore perchè dopo soli tot mesi le batterie sono esauste...sarebbe una contestazione senza fine...
Almeno così, lato costruttore, si riesce a contenere le diatribe.

In ogni caso se sei esperto in 2 secondi bypassi il relè.

Però vorrei domandarti quale sia il problema ad avere il salpaancora sotto relè, io nell'attuale barca è così e non mi sembra che mi sia mai servito usarlo con motore spento, in emergenza sblocco la frizione e calo lo stesso, mi interessa la tua risposta anche perchè potrebbe essermi sfuggito qualcosa d'interessante
Tu lo dici. Non posso aggiungere nulla.
(io sono un improvvisato e tutto mi sembra facile, magari un po' sconsidtaerato ma il tempo mi dà ragione)
Insegnare non è nelle mie corde;sono autodidatta.
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