I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia volvo: Astuccio da 50 mm e asse elica da 25 mm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire l'attuale premistoppa a baderna con una nuova cuffia volvo.
Guardando le specifiche ho notato che il lato astuccio della cuffia volvo è di 42 mm mentre il mio astuccio e di 50 mm.
Secondo voi esiste una cuffia Volvo per asse da 25 mm ma con astuccio 49 mm? Qualcuno ha avuto un esperienza simile? Come posso fare?
mi pare che 49 mm sia solo per l'asse da 30 mm.
Se hai spazio, puoi fare un adattatore da 50 a 42mm, o usare altri sistemi (PSS).
Scusate se riprendo questa vecchia discussione; se necessario ne aprirò una nuova.
Il mio Comet 1050 è a terra per manutenzioni varie - che finiranno chissà quando considerata la situazione attuale - e tra le varie cose sulla lista della spesa si è aggiunto, mio malgrado, l'asse elica che non è stato possibile rettificare e basta.
Al posto della diffusa cuffia Volvo o Stuffy box di altre marche c'era un ingrassatore in metallo che ho dovuto fare a pezzi per evitare di spostare il motore in avanti (un Bukh da circa 200Kg) per arrivare a sfilare l'asse dell'elica. Benché fossi restio ad un intervento irreversibile (e laborioso visto che ho impiegato mezza giornata tra Dremel e multitool), molti nel cantiere mi hanno consigliato di sostituire il vecchio ingrassatore con la cuffia Volvo.
Come manovel, però, mi trovo nella condizione di avere un asse da 25mm e un astuccio da 50mm.
ws770 suggeriva l'uso di un adattatore ma ne esistono di già fatti o devo contattare l'officina di Fiumicino che mi sta rifacendo l'asse?
Io l'ho fatto fare. Avrai lo spazio necessario per metterlo, visto che hai dovuto tagliare il vecchio per sfilare l'asse?
Guarda se non già fatto, il catalogo Radice se hanno qualcosa di utile.
la cuffia Volvo e' indicata per motori a piu' di 2 cilindri, se la memoria non mi inganna ;il Bukh in questione e' appunto un 2 cilindri ( quantunque dotato di masse bilanciatrici controrotanti ); di sicuro posso dire che l'abbinamento cuffia Volvo -Bukh 24 CV sulla barca di un mio amico non da' prestazioni eccellenti
Alla fine ho risolto (o almeno spero... per ora ancora galleggia!) facendo realizzare una boccola con diametro interno 25mm e diametro esterno 30mm lunghezza circa 100mm; in questo modo, per un piccolo tratto di una decina di centimetri, l'albero cresce a 30mm di diametro.

Nella boccola ci sono due o-ring per la tenuta acqua e due grani che ne assicurano la posizione rispetto all'asse.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella però non è una cuffia Volvo, è tipo Volvo. Ne ho una di riserva così, ha una gomma molto più dura dell'originale Volvo.
Assolutamente corretto: è una sua incarnazione "commerciale" e mi sono anche fatto abbindolare dal marketing della parola "Evolution" per poi trovarmi ad aver tappato anche il foro per il portagomma dello spurgo/raffreddamento. Pensi che l'originale con gomma più morbida - ma diametro astuccio da 43mm - avrebbe potuto arrivare ad "abbracciare" l'astuccio da 50mm?
ma il trascinamento dell'asse è assicurato come?dai due grani?
Due grani + leggera interferenza acciaio su acciaio + o-ring. In fondo non è che debba trascinarsi dietro chissà che: deve solo evitare di ruotare sull'asse.
@Kernel75 Penso che sia un po' tirato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Piuttosto il Volvo non ha la presa d'acqua che in barche come la mia Beneteau è montata di serie sull'astuccio.
@Kernel75 ho posto male la domanda. l'asse al mancione come fissato?
Esattamente come prima: linguetta a vincolare la rotazione, interferenza sul cono e dado autobloccante sull'estremità filettata. L'asse, a parte essere nuovo perché irrecuperabile, non ha subito modifiche.
Maa i due oring nella boccola a cosa servono se l'asse gira nella cuffia che all'interno a i labbri di tenuta.
(15-07-2020 22:20)maurotss Ha scritto: [ -> ]Maa i due oring nella boccola a cosa servono se l'asse gira nella cuffia che all'interno a i labbri di tenuta.

I due o-ring assicurano (o almeno dovrebbero!) la tenuta stagna tra boccola e asse; un'estremità della boccola, quella dove sono i grani, è all'interno tra cuffia e mancione; l'altra è all'esterno della barca, nella cuffia, immersa in acqua. Tra boccola e asse c'è interferenza ma non è né un incastro né stagna e per questo ci sono gli o-ring.
io ho questo accrocchio, che ho sempre conservato sostituendo valvole e prese a mare.

mi chiedo se serva, se sia funzionale e non un residuo della precedente baderna
(ho comprato la barca così)

secondo voi posso eliminare questo circuito d'acqua, visto che le due valvole vanno tenute sempre in posizione aperta dato che sono difficilmente raggiungibili ?

oppure si tiene così com'è perchè c'è sempre stato ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(16-07-2020 15:05)lucianodb Ha scritto: [ -> ]io ho questo accrocchio, che ho sempre conservato sostituendo valvole e prese a mare.

mi chiedo se serva, se sia funzionale e non un residuo della precedente baderna
(ho comprato la barca così)

secondo voi posso eliminare questo circuito d'acqua, visto che le due valvole vanno tenute sempre in posizione aperta dato che sono difficilmente raggiungibili ?

oppure si tiene così com'è perchè c'è sempre stato ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quel sistema con le due valvole era montato quando c'era la baderna. montata la cuffia forse non servono più.
"forse" non servono più .. o "di sicuro" non servono più ?
Pagine: 1 2
URL di riferimento