I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Meccanica artigianale: Rimpicciolire un buco trapanato nell' acciaio.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve.
Ho trapanato un buco nel lato verticale del musone appena davanti allo strallo per formare un punto di mura per uno spinnaker asimmetrico. Il buco e' di 5/8 di pollice. Lo spessore del lato verticale del musone e' di 1/4 di pollice o forse qualcosa di piu'. Il musone e' attaccato solidamente a tutto l'inisieme di prua dove arriva lo strallo e i due quick-release per le mura dei fiocchi. Il buco e' stato fatto vicino alla base del musone per diminuire i bracci di leva al minimo.
Dopo aver considerato le varie opzioni ho visto anche anche questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ha una bella flangia, piu' grande del buco gia' fatto, solo che il diametro del bullone e' di 10 mm.
Se lo volessi usare l'essenza del problema e' di rimpicciolire il buco di 5/8 fino a 10 mm per uno spessore di 1/4.
Ho pensato a varie idee tra le quali:
1) Serie di rondelle. Quelle per i bulloni da 1/4 sono esattamente di 5/8 di diametro esterno, poi si tratta di allargare il buco da 1/4 a 10mm.
2) Bronzine o anche quelle che chiamano "Spacers" qui'. Si trovano da 3/8 diametro interno, 5/8 diametro esterno, si trapana dentro e si tragliano/limano fino ad ottenere una lunghezza uguale al lato verticale del musone.
Altre idee per rimpicciolire il buco?

Per condividere: ho avuto una discussione con il rater: Se faccio in questo modo e rimango entro una certa area per l'asimmetrico non mi cambia il rating, la vela comunque sta' fuori dal pulpito. Se metto uno bowspit anche minimo e/o vado al di sopra di una certa area si. Non credo che con la mia barca e le condizioni locali quest' ultima soluzione sia comunque un vantaggio automatico.
Grazie.
Allargare il foro della rondella è sempre antipatico perchè bisogna fissarla bene ma non sforzare troppo perchè o so piega o la punta si avvita nel metallo. Rondelle di ottone facilitano l'operazione.
Io sceglierei l'opzione 2 perchè almeno puoi fissarla per benino in morsa per forarla. Tagliarla a misura diventa poi semplice.
Ma non c'è nessuno che abbia un tornio che ti possa fare la boccoletta?
Se metti quel golfare considera l'idea di mettere, dopo il dado di fissaggio, un golfare femmina. Non si sa mai ma un occhio va sempra bene...
(10-08-2018 16:03)Moody Ha scritto: [ -> ]Ma non c'è nessuno che abbia un tornio che ti possa fare la boccoletta?

+1 ... mille volte!
URL di riferimento