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Versione completa: Alternatore non carica
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Ciao, l’alternatore del Farymann l30 non carica, ma non capisco perché la spia rossa alternatore non si accenda, ai connettori spia misuro 11,8 V 4891
Troppo pochi dati...


Ore motore??
Anni di vita ??

Ha pigliato scaldate o corti circuiti di recente??
La cinghia ha la tensione corretta??

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(12-08-2018 19:20)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Troppo pochi dati...


Ore motore??
Anni di vita ??

Ha pigliato scaldate o corti circuiti di recente??
La cinghia ha la tensione corretta??

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Motore è stato revisionato circa cinque anni fa , nessun cortocircuito o scaldata la cinghia pensionata correttamente .
Non capisco perché accende neanche la spia dell’alternatore , Sui connettori della spia ho misurato 11,8 Volt
Potrebbe essere la lampadina della spia fulminata, se fosse così l'alternatore non carica.
11,8 volt e' la tensione della batteria.
(12-08-2018 20:52)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere la lampadina della spia fulminata, se fosse così l'alternatore non carica.
11,8 volt e' la tensione della batteria.

Ho spostato i connettori sull’altra spia ma anche questa non si accende ed il problema è lo stesso. Possibile che si siano bruciate due spie?91
se l'alternatore è "andato", esiste una soluzione low cost..
lo smonti e vai da un autodemolitore e ne trovi uno compatibile con gli attacchi.


io ho fatto così, 2 attacchi su tre identici, il terzo risolto con una staffa costruita ad hoc

costi: alternatore 20 euro, staffa 10 euro

sono cinque anni che funzia perfettamente ...

(non mi interessa nè il portafoglio dei "meccanici" nè il PIL del paese)
(12-08-2018 22:51)lucianodb Ha scritto: [ -> ]se l'alternatore è "andato", esiste una soluzione low cost..
lo smonti e vai da un autodemolitore e ne trovi uno compatibile con gli attacchi.


io ho fatto così, 2 attacchi su tre identici, il terzo risolto con una staffa costruita ad hoc

costi: alternatore 20 euro, staffa 10 euro

sono cinque anni che funzia perfettamente ...

(non mi interessa nè il portafoglio dei "meccanici" nè il PIL del paese)

Ne va bene uno qualunque?
(12-08-2018 23:17)cesaref Ha scritto: [ -> ]Ne va bene uno qualunque?

Scegline uno con una potenza sufficiente: almeno 60 A!
E che abbia la puleggia della cinghia con diametro uguale o sostituibile, eventualmente, con la tua (smontata dall'alternatore ko).

Buon lavoro in attesa di BV
meglio se trovi un alternatore con regolatore di tensione incorporato (adesso sono tutti così, ma il mio vecchio non lo era e ho tolto quindi anche il regolatore preesistente)

ho trovato un alternatore di una Renault Clio incidentata, mi pare 70 A, due attacchi coincidevano e sono stati spessorati con rondelle, per il terzo si è fatta la staffa che vedi nella foto e che si collega alla staffa originale (quella rossa, che serve a regolare la tensione della cinghia che non è stata cambiata)

l'installazione è del 2103, e funziona alla perfezione (ho 2 batterie da 110Ah)

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(13-08-2018 10:05)lucianodb Ha scritto: [ -> ]meglio se trovi un alternatore con regolatore di tensione incorporato (adesso sono tutti così, ma il mio vecchio non lo era e ho tolto quindi anche il regolatore preesistente)

ho trovato un alternatore di una Renault Clio incidentata, mi pare 70 A, due attacchi coincidevano e sono stati spessorati con rondelle, per il terzo si è fatta la staffa che vedi nella foto e che si collega alla staffa originale (quella rossa, che serve a regolare la tensione della cinghia che non è stata cambiata)

l'installazione è del 2103, e funziona alla perfezione (ho 2 batterie da 110Ah)

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Sono andato dall’elettrauto con l’alternatore guasto e mi ha chiesto 220 € per il nuovo compatibile. L’alternatore è da 35 A, spero di trovarne uno compatibile dal rottamaio.
(16-08-2018 17:49)cesaref Ha scritto: [ -> ]Sono andato dall’elettrauto con l’alternatore guasto e mi ha chiesto 220 € per il nuovo compatibile. L’alternatore è da 35 A, spero di trovarne uno compatibile dal rottamaio.

Il Farymann L30 dovrebbe essere il Volvo Penta MD1B/2B/3B.

Comunque, se così fosse, monta un alternatore abbastanza standardizzato, ovvero adoperato in diversi motori.
Lo si trova in versione potenziata (più dei 35A dell'originale) a prezzi tutto sommato "umani".

Prova a vedere questi link, dove trovi anche molti numeri di prodotti compatibili di diversi produttori.

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Ma il senso di rotazione è importante?
(29-08-2018 19:27)cesaref Ha scritto: [ -> ]Ma il senso di rotazione è importante?
direi di si....se non altro si raffredda con le alette sotto la puleggia
(29-08-2018 20:26)kermit Ha scritto: [ -> ]direi di si....se non altro si raffredda con le alette sotto la puleggia

Incide solo sul raffreddamento?
Il ripartitore funziona?
(29-08-2018 22:49)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Il ripartitore funziona?

Il ripartitore è scollegato poiché una batteria agm era in corto
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