I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 4jh4-hte a caldo a minimo si spegne e non riparte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, ho un motore Yanmar 4jh4-hte 110 cv a caldo a minimo si spegne e non riparte.
In pratica dopo una motorata di almeno 20 miglia quando si arriva a destinazione e si porta al minimo per manovrare si spegne e poi si riaccende con difficoltà dopo 10/15 minuti e tutto gira perfettamente, tiene il minimo accelera senza problema alcuno.
Qualcuno di voi mi può aiutare? E' già successo a qualcuno?
Considerate che è un motore del 2009 con circa 800 ore da nuovo e manutenzione sempre fatta regolarmente l'ultima 60 ore fa.
Grazie
(15-08-2018 12:02)Mauri66 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, ho un motore Yanmar 4jh4-hte 110 cv a caldo a minimo si spegne e non riparte.
In pratica dopo una motorata di almeno 20 miglia quando si arriva a destinazione e si porta al minimo per manovrare si spegne e poi si riaccende con difficoltà dopo 10/15 minuti e tutto gira perfettamente, tiene il minimo accelera senza problema alcuno.
Qualcuno di voi mi può aiutare? E' già successo a qualcuno?
Considerate che è un motore del 2009 con circa 800 ore da nuovo e manutenzione sempre fatta regolarmente l'ultima 60 ore fa.
Grazie
Quella serie non la conosco ma lo stesso difetto lo faceva la serie 4JH4AE, aveva un difetto nel circuito di alimentazione che è stato poi modificato con un bollettino di modifica della Yanmar. Ho fatto un post dedicato in passato se lo trovo lo posto
vedi questo post se ti può essere utile:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...mar+4JH4AE
(15-08-2018 12:11)kermit Ha scritto: [ -> ]vedi questo post se ti può essere utile:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...mar+4JH4AE

Grazie Kermit, avevo già visto il tuo post e preso in considerazione la modifica.
Anche se i sintomi erano un po diversi in quanto a me parte perfettamente a freddo e se faccio tipo 5/10 miglia nessunissimo problema.
Sembra si verifichi uno svuotamento del circuito quando il motore è molto caldo quindi il surriscaldamento di qualche elemento del circuito non faccia arrivare gasolio e poi appena si raffredda un po tutto fila liscio....
Questo il mio filtro e porta filtro..
è come quello indiziato e che io ho cambiato
(15-08-2018 17:36)kermit Ha scritto: [ -> ]è come quello indiziato e che io ho cambiato

Ti ringrazio, adesso proverò....
Sapete i giri al minimo di questo motore? Il mio più o meno dovrebbe essere tra 850/900 giri
Minuto....
sul Brigand avevo un Faryman 30 cv che faceva lo stesso,ricordo una smotorata Fiumicino Bastia con un mare tavola.
Arrivo in porto,abbasso il regime per mmettere la retro,il motore si spegne e non parte più.La mattina dopo,quando penso di dover cercare un meccanico,il motore riparte e gira come un orologio.
Dopo altre due avventure simili il mio meccanico scoprì che il problema era in una valvola che a caldo si bloccava,purtroppo non ricordo ulteriori dettaglia
(15-08-2018 19:09)rema Ha scritto: [ -> ]sul Brigand avevo un Faryman 30 cv che faceva lo stesso,ricordo una smotorata Fiumicino Bastia con un mare tavola.
Arrivo in porto,abbasso il regime per mmettere la retro,il motore si spegne e non parte più.La mattina dopo,quando penso di dover cercare un meccanico,il motore riparte e gira come un orologio.
Dopo altre due avventure simili il mio meccanico scoprì che il problema era in una valvola che a caldo si bloccava,purtroppo non ricordo ulteriori dettagl

Ciao, non riesci a ricordare quale valvola e di quale componenente? ( pompa gasolio, porta filtro...)
Facile che sia la valvola unidirezionale che dovrebbe essere tra il serbatoio e il motore.
Alcuni sistemi di alimentazione hanno la peretta per caricare il circuito e dentro ha una valvola di non ritorno, se questa si inceppa e' probabile che al minimo la pompetta ac non riesca a tenere l'impianto alimentato.
no no quando parlo di valvole intendevo proprio le valvole di aliemntazione/scarico del cilindro,in una di esse la guida in cui scorreva si era usurata ,purtroppo non ricordo altri dettagli.
Non mi sembra paragonabile il problema del tuo Fariman a questo.
(15-08-2018 12:02)Mauri66 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, ho un motore Yanmar 4jh4-hte 110 cv a caldo a minimo si spegne e non riparte.
In pratica dopo una motorata di almeno 20 miglia quando si arriva a destinazione e si porta al minimo per manovrare si spegne e poi si riaccende con difficoltà dopo 10/15 minuti e tutto gira perfettamente, tiene il minimo accelera senza problema alcuno.
Qualcuno di voi mi può aiutare? E' già successo a qualcuno?
Considerate che è un motore del 2009 con circa 800 ore da nuovo e manutenzione sempre fatta regolarmente l'ultima 60 ore fa.
Grazie

Stesso motore. Stesso fenomeno, sulla barca di un amico che ho frequentato a lungo, e la mia percezione è che la cosa sia in qualche modo collegata alla temperatura che si raggiunge sul lato di dritta del motore, intorno al filtro gasolio ed alla pompa di iniezione.
La prima volta si verificò anche perché il settaggio del minimo era forse troppo basso (inferiore agli 700 rpm). Resettando il minimo a circa 800-850 rpm mi sembrò che il rischio di restare senza motore, in manovra, all'arrivo, fosse scongiurato.
Poi il fenomeno si ripeté, ed allora, per escludere che ci fosse di mezzo un surriscaldamento di qualche componente, adottammo la pratica di far smaltire il calore del vano (non c'è elettroestrattore) riducendo con progressione lenta (almeno tre step successivi di qualche minuto) l'andatura, in modo che le temperature dell'hardware del motore si riducessero progressivamente, e la cosa mi sembrò migliorare. Ma risuccesse di nuovo.
Per fare la prova del nove, all'arrivo da una lunga smotorata tra i 2800 ed i 3000 rpm, provai ad aprire uno sportellino del vano motore che sul GS 56 si trova a fianco della scala di discesa in pozzetto, a dritta, proprio in corrispondenza dei componenti del circuito gasolio sul motore, in modo che da lì il motore aspirasse naturalmente aria fresca diretta su quella parte: il problema non si presentò.
Non sono certo che l'unica causa sia nella temperatura: credo che questa sia una concausa, ma l'indicazione di kermit mi pare molto interessante perché potrebbe spiegare il fenomeno se subentrasse un problema dell'alimentazione gasolio, in dipendenza anche dalla temperatura.
Io direi di non perderci troppo tempo, il filtro a pompetta è l'indiziato numero uno e per far spegnere un diesel ci sono veramente pochi motivi, di solito la mancanza di alimentazione è una delle cause più probabili
(16-08-2018 06:53)Lupo Grigio Ha scritto: [ -> ]Stesso motore. Stesso fenomeno, sulla barca di un amico che ho frequentato a lungo, e la mia percezione è che la cosa sia in qualche modo collegata alla temperatura che si raggiunge sul lato di dritta del motore, intorno al filtro gasolio ed alla pompa di iniezione.
La prima volta si verificò anche perché il settaggio del minimo era forse troppo basso (inferiore agli 700 rpm). Resettando il minimo a circa 800-850 rpm mi sembrò che il rischio di restare senza motore, in manovra, all'arrivo, fosse scongiurato.
Poi il fenomeno si ripeté, ed allora, per escludere che ci fosse di mezzo un surriscaldamento di qualche componente, adottammo la pratica di far smaltire il calore del vano (non c'è elettroestrattore) riducendo con progressione lenta (almeno tre step successivi di qualche minuto) l'andatura, in modo che le temperature dell'hardware del motore si riducessero progressivamente, e la cosa mi sembrò migliorare. Ma risuccesse di nuovo.
Per fare la prova del nove, all'arrivo da una lunga smotorata tra i 2800 ed i 3000 rpm, provai ad aprire uno sportellino del vano motore che sul GS 56 si trova a fianco della scala di discesa in pozzetto, a dritta, proprio in corrispondenza dei componenti del circuito gasolio sul motore, in modo che da lì il motore aspirasse naturalmente aria fresca diretta su quella parte: il problema non si presentò.
Non sono certo che l'unica causa sia nella temperatura: credo che questa sia una concausa, ma l'indicazione di kermit mi pare molto interessante perché potrebbe spiegare il fenomeno se subentrasse un problema dell'alimentazione gasolio, in dipendenza anche dalla temperatura.

Mi sembra che il problema sia lo stesso, anche a me niente elettroestrattore anche se motore centrale ( sotto la panca) ma poi questo amico, non ho capito, ha risolto e se si così come dice kermit?
(16-08-2018 07:47)kermit Ha scritto: [ -> ]Io direi di non perderci troppo tempo, il filtro a pompetta è l'indiziato numero uno e per far spegnere un diesel ci sono veramente pochi motivi, di solito la mancanza di alimentazione è una delle cause più probabili

Scusa Kermit, perdona l'ignoranza, ma prima di mettere mani vorrei essere certo di aver capito bene.
In pratica il nuovo porta filtro elimina la pompetta per espellere l'aria e attiva un circuito di ritorno verso il serbatoio? Ed inoltre lo spurgo come lo fai adesso?
(16-08-2018 17:37)Mauri66 Ha scritto: [ -> ]Scusa Kermit, perdona l'ignoranza, ma prima di mettere mani vorrei essere certo di aver capito bene.
In pratica il nuovo porta filtro elimina la pompetta per espellere l'aria e attiva un circuito di ritorno verso il serbatoio? Ed inoltre lo spurgo come lo fai adesso?
Il nuovo porta filtro elimina la pompetta e modifica leggermente il circuito (leggi il bollettino perchè i tubi vanno ricollocati in maniera divresa). Lo spurgo si fa semplicemente accendendo il quadro (che aziona la pompa elettrica ) aprendo la vite di spurgo sopra il portafiltro nella maniera classica, una cosa molto semplice.
(16-08-2018 16:28)Mauri66 Ha scritto: [ -> ]Mi sembra che il problema sia lo stesso, anche a me niente elettroestrattore anche se motore centrale ( sotto la panca) ma poi questo amico, non ho capito, ha risolto e se si così come dice kermit?

L'amico non ha risolto nulla: della cosa mi ero occupato io e lui chiedeva a me come fare. La situazione al momento è ferma alla prassi di consentire che il motore si raffreddi, a fine smotorata, prima di scendere al minimo ed iniziare la manovra. Questa precauzione viene presa solo se e quando si è in estate, la temperatura ambientale è alta, si è fatto prima un uso molto prolungato del motore ad alti giri. Adottando queste prassi (favorire un raffreddamento a fine impiego pesante, arieggiare la parte di prua dritta del motore) il problema sembra essere superato.
La notizia di una variante introdotta sul circuito di alimentazione gasolio (kermit) non la sapevo. Adesso mi studio la cosa e poi valuteremo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento