I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Leva di cambio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La leva del cambio quando inserisco il folle e poi lo tolgo si inizia ad impuntare. Prima si sbloccava rapidamente, col tempo lo sblocco diventa sempre più problematico. Se non uso il pulsantino per inserire il folle (cosa che effettivamente faccio raramente e che di fatto potrei anche evitare di fare) la leva sia a marcia avanti che a marcia indietro funziona una meraviglia.
Visto tra l'altro che sia il pulsantino del folle che la leva sono molto rovinati avrei pensato di sostituirla.
La leva è questa:
https://www.svb-marine.it/it/teleflex-le...-vela.html
Non avendo mai messo mano a questi meccanismi mi chiedo se sia un lavoro che ci si può fare da soli oppure (visto i problemi che un malfunzionamento dovuto ad un montaggio "ad capocchiam" potrebbe provocare magari in un momento critico) se è meglio farlo fare da un meccanico.
Consigli? Grazie.
Uno dei casi piu' comuni e' un po' di ossidazione o sporco dove il cavo che parte dalla leva opera sull'invertitore, basta (facendo l'anguilla) arrivare al lato posteriore del motore, identificare l'invertitore e la sua leva di comando e lubrificare senza parsimonia l'incernieratura meglio se con grasso spray (il solito CRC66 e simili durano poco), magicamente ritorna dolce come nuova. Naturalmente non guasta dare un'ingrassata anche al lato posteriore della leva di cui parli. Tutto cio' a patto che non si sia arrugginito proprio il cavo di comando al suo interno, caso improbabile che pero' richiederebbe la sua sostituzione.
Maddai ,è facilissimo Eppoi ci sono le istruzioni ! Io verificherei visto che ci sei anche lo scorrimento perfetto dei cavi . Basta rispettare le regolazioni della corsa della leva invertitore e cioè ,prima deve innestarsi l’ingranaggio ( o il disco ) Eppoi segue a ruota l’acceleratore. Ma sulle specifiche del riduttore trovi tutto. Anche online se non ne hai più il libretto istruzioni .
Guarda la terza fotina in cui si mostra l'interno: sono pezzi in alluminio che soffrono
le ossidazioni e tendono a scorrere male, mettici un bel po' grasso e vai tranquillo.
Ingrassa anche sotto il pulsantino,devi levare la leva che è fissata con una brugola nella parte inferiore.
si una bella ingrassata può risolvere ma se non risolve la scatola si può aprire ed ingrassare poi si richiude con viti.
certo,serve un trapanino a colonna,un maschio da 4ma e un pochino di ..savoire faire
Kitegorico ho avuto lo stesso problema quest'anno. Innesti avanti e retro perfetti quindi cavi in buono stato ma accelerare a folle era un problema e il pulsante rosso non tornava indietro e era duro. Ho trovato che andava duro a causa dello sfaldamento della plastica. Per cui ho eliminato la plastica esterna e con un cacciavite molto sottile ho fatto pulizia del resto dei pezzetti tra il pulsante e la leva. Poi tanto crc da far uscire tutta la ruggine e lo sporco ed ora il pulsante, ormai solo ferro senza il rosso, funziona benissimo.
BV
(23-08-2018 06:28)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Kitegorico ho avuto lo stesso problema quest'anno. Innesti avanti e retro perfetti quindi cavi in buono stato ma accelerare a folle era un problema e il pulsante rosso non tornava indietro e era duro. Ho trovato che andava duro a causa dello sfaldamento della plastica. Per cui ho eliminato la plastica esterna e con un cacciavite molto sottile ho fatto pulizia del resto dei pezzetti tra il pulsante e la leva. Poi tanto crc da far uscire tutta la ruggine e lo sporco ed ora il pulsante, ormai solo ferro senza il rosso, funziona benissimo.
BV

Esattamente quello che credo sia il mio problema, il pulsante rosso (o meglio che una volta era rosso, ora la plastica rossa si è in parte "sbucciata") temo che faccia fatica a tornare al suo posto quando utilizzato.
Proverò oggi a lubrificarlo e magari a far saltare la plastica rossa residua. Resta però l'idea di cambiare il pezzo xchè come dicevo la leva esterna è in condizioni inguardabili....
PS ho guardato all'interno: il meccanismo è ancora ben ingrassato in tutte le sue parti visibili e senza toccare il pulsantino rosso scorre benissimo ingranando marcia avanti e marcia retro alla perfezione
Montavamo dei leveraggi monoleva di e tutto il meccanismo era di materiale plastico ,molto ben fatto e autolubrificante ,esenti da qualsiasi problema di ossidazione ancóra perfetti dopo trent’anni ,ma soprattutto ispezionabili.
uno dei, se non il primo problema che ho dovuto affrontare...
barca a secco pronta da varare, e per fortuna che mi illuminano, se no addio
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112019


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il meccanismo interno della mia é invece in ottime condizioni. Credo perché interamente ricoperto di grasso
(22-08-2018 14:49)mimita Ha scritto: [ -> ]Maddai ,è facilissimo Eppoi ci sono le istruzioni ! Io verificherei visto che ci sei anche lo scorrimento perfetto dei cavi . Basta rispettare le regolazioni della corsa della leva invertitore e cioè ,prima deve innestarsi l’ingranaggio ( o il disco ) Eppoi segue a ruota l’acceleratore. Ma sulle specifiche del riduttore trovi tutto. Anche online se non ne hai più il libretto istruzioni .

a me a marcia indietro prima accelera, poi si inserisce il disco, marcia avanti invece il contrario, tutto ok....che dovrei fare ?
Ciao a tutti. Io ho il medesimo problema del cambio molto duro su di un vecchio farymann P30 del 1974. Però si tratta di un comando con leva cambio e leva acceleratore separati: non il monocomando insomma. Il vecchio proprietario mi ha detto che è solo questione di farci la mano. Ma io sono preoccupato39 perchè non vorrei rompere l'invertitore.
qualcuno sa darmi un cosiglio?
(30-01-2019 18:53)Vernamon Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti. Io ho il medesimo problema del cambio molto duro su di un vecchio farymann P30 del 1974. Però si tratta di un comando con leva cambio e leva acceleratore separati: non il monocomando insomma. Il vecchio proprietario mi ha detto che è solo questione di farci la mano. Ma io sono preoccupato39 perchè non vorrei rompere l'invertitore.
qualcuno sa darmi un cosiglio?
ci sono millanta post ma forse ti sono sfuggiti.
togli il cavo dal riduttore e prova a smanettare.
se è duro devi verificare se è il cavo o la leva smontando il cavo e controlare se scorre poi controlli la leva.
se è il cavo si cambia se è la leva si ingrassa
se non è nessuno dei due a motore in moto prova con una pinza ad innestare la marcia.
se non ce la fai,togli l'olio e contralla che non ci sia limatura di ferro.
se è pulito ne metti del nuovo e te lo tieni così.
(30-01-2019 21:20)andros Ha scritto: [ -> ]ci sono millanta post ma forse ti sono sfuggiti.
togli il cavo dal riduttore e prova a smanettare.
se è duro devi verificare se è il cavo o la leva smontando il cavo e controlare se scorre poi controlli la leva.
se è il cavo si cambia se è la leva si ingrassa
se non è nessuno dei due a motore in moto prova con una pinza ad innestare la marcia.
se non ce la fai,togli l'olio e contralla che non ci sia limatura di ferro.
se è pulito ne metti del nuovo e te lo tieni così.

grazie Andros in effetti fra mono e bileva mi sono un po' confuso
URL di riferimento