I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lubrificante per wc (per O-ring stantuffo)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
Ci sono diversi prodotti in commercio per quanto in oggetto.
Normalmente io uso Olio Baby johnson che funziona per un po’ (qualche gg) e poi siamo punto a capo.
Senza nulla l’OR gracchia e quindi si rovina e dura meno; magari lo stesso prodotto potrebbe anche ridurre il calcare, che non penso faccia bene alla valvola di non ritorno

Grazie a tutti
Un lieve velo di grasso di vaselina lungo lo stelo in acciaio, e l'olio della scatoletta del tonno nel WC.
Se mangi il tonno al naturale, allora va bene anche un cucchiaio di olio di semi.
Quando lo compri nuovo c'è grasso al silicone ed ogni anno ci metto quello, sia sul cono dello stantuffo sia sull o ring della tenuta. Prima immergo stantuffo e coperchio di tenuta in aceto per levare i residui calcarei.
Sempre tutto ok
Io verso nel water ogni tanto un po' di olio di semi e sono a posto
Olio di vaselina di tanto in tanto. Pompa nuova ogni 5 anni.
(25-08-2018 21:54)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Olio di vaselina di tanto in tanto. Pompa nuova ogni 5 anni.

Da almeno tre anni uso olio di vaselina comperato in consorzio agrario.
Funziona benissimo un goccio ogni tanto è la pompa va a mille.
Provare per credere
Il grasso al litio idrorepellente
Vedo che in tema di wc siete molto fantasiosi.
Volendo si può usare l olio dello sgombro, il grasso di foca o l olio d oliva DOP toscano, oppure mangiare molto lardo di colonnata cacando rapidamente nel prezioso wc, ma il grasso che resta appiccicato in presenza di acqua è quello al silicone.
Basta guardare il sito del produttore:
https://youtu.be/RXMewz48KrI
Grazie mille a tutti!!!!
10 anni.....mai usato nulla...e tutto funziona perfettamente.
Forse il segreto è nell'uso costante :-)
Almeno 2 volte all'anno pulisco lo stantuffo ( e la guarnizione con le due valvole)e lo ingrasso con grasso di vaselina in più ad ogni scatoletta di tonno aperta ne approfitto per buttare un cucchiaio di olio nel wc.
Dopo 15 anni funziona perfettamente.

BV
A questo punto direi:

GRASSO DI VASELINA e tonno all’occasIone

Grazie ancora a tutti
Io in barca ho un barattolo vuoto per smaltire correttamente l'olio del tonno e mi guarderei bene dal buttarlo in mare.
Aggiungo poi che sta favola dell'olio di tonno nel wc dura da diversi anni, ma se smontaste il cesso dopo 40 pompate, vedreste che di olio non v'è traccia; ovvio che male non gli fa.

Vi auguro solo di non incontrare il sottoscritto o il Ministro Costa quando compiete questa nefasta operazione:
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2018...204654448/

Smiley30Smiley30Smiley30Smiley30Smiley30
Come dice Crocchidu’ l’olio del tonno se ne va.
Al momento ovviamente lubrifica ma poi viene dilavato.
Per fortuna! Perche se rimanesse sarebbero dolori. Tutti gli oli e grassi organici hanno il brutto vizio di irrancidire e decadere, in breve tempo diventano delle robe prima appiccicaticce poi crostose.
Non ci credete?
Experimenten: al ritorno di un giretto in bici spennelkate la catena della stessa con un qualunque olio organico (oliva, EV, semi... non importa), lasciate agire per alcuni giorni / una settimana poi saltate in bici e.... mi maledicete! Chiaramente scherzo ma se volete con un un bulloncino e relativo dado potete effettivamente fare una prova, avvitati il dado a fine corsa, spennellate il bullone con olio organico, aspettate una settimana e poi svitate il dado....
(26-08-2018 19:12)crocchidù Ha scritto: [ -> ]se smontaste il cesso dopo 40 pompate, vedreste che di olio non v'è traccia; ovvio che male non gli fa.


Infatti per lubrificate lo stantuffo si usa vaselina filante o grasso non dilavabile e non troppo denso
Ma bisogna mettercelo aprendo il coperchio della pompa e usando il ditino
Non basta versarlo nel cesso perché così facendo resta nella parte bassa dello stantuffo e se ne va con la cacca
L'O ring dello stantuffo fa da raschiaolio e spinge sotto tutto ciò che trova (per fortuna:smiley4Smile il grasso messo col ditino resta un po' sopra e un po' sotto e lo stantuffo per qualche tempo se lo porta in giro, in più si ingrassa anche il gambo della pompa dall'interno
Ovvio che qualsiasi sostanza oleosa rende più scorrevole la pompata e magari il tutto dura anni, ma la liturgia vuole altro
C'è poco da fare la barca volerla tenere bene è faticosa
79
E se a qualcuno fa' schifo toccare lo stantuffo per mettergli la vaselina filante ricordo che i guanti in plastica usa e getta esistono da tempo, costano poco e si trovano facilmente.
(28-08-2018 00:10)IanSolo Ha scritto: [ -> ]E se a qualcuno fa' schifo toccare lo stantuffo per mettergli la vaselina filante ricordo che i guanti in plastica usa e getta esistono da tempo, costano poco e si trovano facilmente.

Verissimo: li usano anche i proctologhi tra l'altro per lo stesso versato
Smiley4
MA !! quanto inquinate con tutti sti olii ...37Smiley32
Magari potrebbe essere sufficiente, pranzo e cena, un antipasto a base di bruschetta con abbondante lardo di colonnata.
Evacuazione autolubrificante ... assicurata!
(26-08-2018 19:12)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Io in barca ho un barattolo vuoto per smaltire correttamente l'olio del tonno e mi guarderei bene dal buttarlo in mare.

Cosa fa in mare (certo on in porto o ormeggiati in rada) l'olio di una scatoletta?

Altera l'ecosistema?

Piu' di una pipì?
Pagine: 1 2
URL di riferimento