I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Secondo rubinetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volendo installare un secondo rubinetto ma a pedale, che pesca acqua dal mare e non volendo fare un'ulteriore presa a mare, è possibile utilizzare la presa a mare dello scarico dell'acqua del lavandino? Esiste una specie di sdoppiatore tipo a 3 vie?
Dovresti chiudere lo scarico del lavandino con un'altra valvola mentre azioni la pompa altrimenti aspiri aria... mica comodo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
acqua di scarico e acqua di carico....bel mix.
Per un impianto analogo ho utilizzato la presa di carico del wc e funziona benissimo. L'unica accortezza è installare un rubinetto sulla linea della pompa a pedale (nel mio caso una pompa a mano della Whale) per evitare che azionando la pompa del wc un po’ di acqua salata si scarichi nel lavandino.
(26-08-2018 09:43)AlexNikan Ha scritto: [ -> ]Esiste una specie di sdoppiatore tipo a 3 vie?

Valvola a 3 vie tipo "FFF L".
Deviazione a destra, deviazione a sinistra, posizione di chiuso.
nello scarico del lavandino,quando lo scarico è immerso,ristagnano al livello di linea di galleggiamento oli e grassi
a meno di non avere uno scarico turbo.guardare per credere.
quindi che l'acqua pompata non sia pulitisssima è quasi una certezza.
(26-08-2018 10:38)andros Ha scritto: [ -> ]nello scarico del lavandino,quando lo scarico è immerso,ristagnano al livello di linea di galleggiamento oli e grassi
a meno di non avere uno scarico turbo.guardare per credere.
quindi che l'acqua pompata non sia pulitisssima è quasi una certezza.

Ha ragione Fausto, inoltre la fontanella di acqua di mare serve sopratutto per lavare i peoci, le capesante, i mussoli e per sciacquare i piatti e le pentole, insensato chiudere lo scarico del lavello quando lo usi!

Quando lo ho fatto non ho avuto dubbi, una nuova presa a mare in posizione comoda, basta da 3/8", una valvola, una pompa a pedale e una fontanella vicina a quella dell'acqua dolce.

Quando serve si apre la valvola e si pompa col piede mentre si opera con le mani nel lavello, finito si richiude la valvola.

Avevo già 13 prese a mare, numero pericoloso, con questa fa 14 e sono in zona sicurezza!

898989
(26-08-2018 10:02)Magellan Ha scritto: [ -> ]Per un impianto analogo ho utilizzato la presa di carico del wc e funziona benissimo. L'unica accortezza è installare un rubinetto sulla linea della pompa a pedale (nel mio caso una pompa a mano della Whale) per evitare che azionando la pompa del wc un po’ di acqua salata si scarichi nel lavandino.

Uguale al mio impianto di serie .
Tutti buoni consigli grazie, ora sono ancora in barca in vacanza, (bloccato a Lussinpiccolo per brutto tempo) a settembre deciderò quale opzione scegliere, anche se far fare un'altro foro nello scafo non mi esalta..
Io ho preso il carico del cesso dallo scarico del lavandino del bagno perché così potevo lavare il condotto
Ma per l'acqua di mare ho messo una seconda presa con filtro pompa a pedale e addirittura autoclave dedicata all'acqua di mare con secondo rubinetto
Ma come dice Andros nei tubi del lavello di cucina ci resta sempre qualcosa per cui meglio separarle
Al massimo prenderla dal carico del cesso con rubinetto a tre vie ma ricordarsi di aprirlo sempre prima di usare il cesso
Mai dal carico del motore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento