I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione salpa ancora?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ha sempre funzionato senza problemi, ma mi sto chiedendo se non si senta trascurato...
Pensavo di aprirlo, pulirlo col gasolio, ingrassare dove trovo unto... Poi disossidare contatti e via.
Grazie per le dritte... e per le storte

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Trovata una discussione che ne parla.
(26-08-2018 17:07)vadoavela Ha scritto: [ -> ]Ha sempre funzionato senza problemi, ma mi sto chiedendo se non si senta trascurato...
Pensavo di aprirlo, pulirlo col gasolio, ingrassare dove trovo unto... Poi disossidare contatti e via.
Grazie per le dritte... e per le storte

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Se tutto va bene nulla va toccato
Altro è se si lamenta cigola o non va
racconto le mie esperienze con almeno due barche dotate di salpa: Il blocco riduttore / carter, asse, barbotin frizione etc etc è soggetto a sporco, umidità e alcuni attacchi superficiali (p.es sul carter) di ossidazione: la pulizia e lo smontaggio delle parti smontabili (p.es barbotin e frizione) va fatta. Meglio una volta ogni anno che ogni 5 anni. Se il gruppo riduttore non ha rumori eccessivi, il lubrificante interno (che a mia esperienza si può definire "for life") lavora ed ha lavorato correttamente: non andrei a cercare peli nell'uovo, a meno che non vi sia evidenza di trafilamenti (fuoriuscite) dell'olio per ingranaggi. Le superfici esterne, meglio proteggerle, in prima battuta con olii cerosi di protezione… in ultimo anche conuna bella riverniciatura protettiva. In genere l'ambiente in cui vive (soprattutto da fermo) un salpa è un ambiente marino con condensa sulle superfici. La parte motore elettrico: anche qui la soluzione costruttiva è in genere molto valida, ma il motore in CC ha dei cuscinetti (che possono cedere: ma non ne ho mai visto), mentre le superfici e soprattutto "i poli" ( i morsetti cavi arrivano i cavi elettrici) per differenza di metalli e di materiali isolanti, possono diventare sede di fioriture che alterano la bontà dei contatti: in genere è sufficiente - come preservativo - una spruzzata di CRC elettrico. Discorso a parte lo stato delle spazzole del motore in CC (carboni) la soluzione più semplice: smontaggio del motore (in genere 2 bulloni al carter del salpa) e revisione presso un elettrauto. Particolare attenzione la prestai sempre ai cavi che collegano il teleruttore ai morsetti del motore: la condensa può attaccare parte di tali cavi. In alcuni casi sostituii il tratto, facendomi predisporre dall'elettrauto di fiducia cavo e terminali di dimensioni e materiali adatti. Il teleruttore: o va o non va full stop!
URL di riferimento