I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema aumento acqua scambiatore di calore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti amici,
chiedo un vostro aiuto.
ho un volvo MD2030B e questa estate quando superavo i 2000 giri uscivano gocce di liquido refrigerante dal tubicino di scarico posto sullo scambiatore. Ho misurato circa mezzo litro in due ore di navigazione costante a motore. Ho controllato Il livello del liquido ma resta sempre uguale. Quindi a malincuore devo dedurre che entra acqua nel circuito dell'acqua dolce.
Ma perché solo quando si alzano i numeri di giri?
Se fosse bucato il fascio tubiero o serpentina boiler il problema dovrebbe presentarsi anche a bassi regimi?
Voi che pensate?
Che prove potrei fare per verificare da dove a4iva l acqua?

Grazie mille in anticipo per i consigli che mi darete.
Paolo
per primo chiudi la linea del boiler poi vedi che succede.
se lo fa ancora controlla il fascio tubiero.
Io penso che succede ad un numero di giri piu elevato perche aumenta anche la pressione all'interno del fascio tubiero...Ma il colore del refrigerante è sempre uguale? Se entrasse acqua piano piano il colore schiarisce. prova anche a togliere un po di refrigerante dallo scambiatore e vedi se aumenta....
Se non fosse il boiler.

Poiché il problema cambia effetto in base alla pressione (almeno sembra) il problema non dovrebbe essere il fascio tubiero ma il carter dello scambiatore.
E' questo coso fatto di alluminio (in Italia) e a volte si buca: costa un patrimonio ma c'è una notizia positiva..
Puoi farlo saldare, a patto di portare in piano l'oggetto: basta un piano con la carta vetrata.
E' fondamentale che l'accoppiamento con il collettore scarichi non abbia a risentire di quale deformazione.

Se fosse, dovrai cambiare le guarnizioni, specie quella con il collettore scarichi.
Hai mai pulito lo scambiatore? Smontato e levato il calcare e il sale dai tubi? Credo che tu abbia una perdita , ti conviene smontare il tutto e verificare..
(09-09-2018 19:38)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Hai mai pulito lo scambiatore? Smontato e levato il calcare e il sale dai tubi? Credo che tu abbia una perdita , ti conviene smontare il tutto e verificare..
Scusate, forse sono io strano, ma mi sembra di capire che non ci sia uno di voi che sappia veramente cosa fare e allora anziché andare per tentativi (a caxxo aggiungerei) perché non si interpella direttamente un bravo meccanico?
(09-09-2018 20:28)EC Ha scritto: [ -> ]Scusate, forse sono io strano, ma mi sembra di capire che non ci sia uno di voi che sappia veramente cosa fare e allora anziché andare per tentativi (a caxxo aggiungerei) perché non si interpella direttamente un bravo meccanico?
purtroppo le varianti ci sono e si va per esclusione.
il boiler per primo.(le serpentine si corrodono)
poi si passa al fascio tubiero che anche lui si corrode.
eliminati questi si passa alla guarnizione della testata,alla possibile crepa della testata.
come vedi non sono tentativi a caxxo ma percorso ad esclusione che anche un meccanico è obbligato a fare.

EC quando e se chiederai consigli su qualcosa magari qualcuno si ricorderà di non fare interventi a caxxo anzi per non sbagliare magari non arriveranno consigli per evitare di sbagliare.
(09-09-2018 20:43)andros Ha scritto: [ -> ]EC quando e se chiederai consigli su qualcosa magari qualcuno si ricorderà di non fare interventi a caxxo anzi per non sbagliare magari non arriveranno consigli per evitare di sbagliare.

Mi va di aggiungere una piccola considerazione, proprio a riguardo di Andros e molti altri
E' vero che ci sono quelli che scrivono interventi con consigli copia e incolla o per sentito dire o tanto per dare un'opinione così a caso e senza riferimenti, ma molti altri che sono i più, dicono per esperienza diretta di lunga pratica con i problemi tecnici relativi
Parecchi qui sono in grado di smontare e rimontare un motore, che poi funzionerà, senza far avanzare troppi pezzi Smiley4 o di fare (l'hanno fatto) un impianto elettrico idraulico o elettronico, o di rifare da capo una barca datata
Il fatto è che per diagnosticare un possibile inconveniente, molte cose richiederebbero un esame diretto, potendosi raramente azzeccare una diagnosi corretta su quanto chi non è "del mestiere" scrive
Si aggiunga che i sintomi di qualunque cosa di barche non sono sempre facilmente identificabili al primo colpo, per cui un'analisi differenziale delle varie situazioni è spesso necessaria
Ecco perché alcuni interventi che sembrano alla pisello di cane da caccia hanno un loro perché e permettono di arrivare ad un probabile consiglio risolutivo
Poi ci sono quelli che non sapendo dove mettere le mani smontano e smanettano rimanendo poi nel mezzo del guado con il guano alle ginocchia e i pezzi in mano e chiedono come fare, senza che si capisca bene cosa hanno fatto loro, ma questo è un altro cinema Smiley4
Ci sono anche quelli che sparano sul pianista, ma a quelli siamo abituati perché non hanno buona mira e finite le pallottole la smettono E la musica continua perché a noi piacciono i nostri pianisti e la loro musica
79
(09-09-2018 21:26)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ci sono anche quelli che sparano sul pianista, ma a quelli siamo abituati perché non hanno buona mira e finite le pallottole la smettono E la musica continua perché a noi piacciono i nostri pianisti e la loro musica
79
Smiley4Smiley4Smiley4
Ancora non sono andato in barca per iniziare a fare qualche prova. Grazie comunque per le vostre info sempre preziose.
Luca ho pulito lo scambiatore, cuffie e fascio tubiero questa primavera ed era tutto ok.
Ho messo il liquido(dopo accurato lavaggio) quello colore verde forforescente che i meccanici della Volvo dicono essere piu appropriato per motori datati come il mio che è del 98.

Vi faccio sapere appena riesco a fare qualche prova.
grazie
(09-09-2018 21:26)dapnia Ha scritto: [ -> ]Mi va di aggiungere una piccola considerazione, proprio a riguardo di Andros e molti altri
E' vero che ci sono quelli che scrivono interventi con consigli copia e incolla o per sentito dire o tanto per dare un'opinione così a caso e senza riferimenti, ma molti altri che sono i più, dicono per esperienza diretta di lunga pratica con i problemi tecnici relativi
Parecchi qui sono in grado di smontare e rimontare un motore, che poi funzionerà, senza far avanzare troppi pezzi Smiley4 o di fare (l'hanno fatto) un impianto elettrico idraulico o elettronico, o di rifare da capo una barca datata
Il fatto è che per diagnosticare un possibile inconveniente, molte cose richiederebbero un esame diretto, potendosi raramente azzeccare una diagnosi corretta su quanto chi non è "del mestiere" scrive
Si aggiunga che i sintomi di qualunque cosa di barche non sono sempre facilmente identificabili al primo colpo, per cui un'analisi differenziale delle varie situazioni è spesso necessaria
Ecco perché alcuni interventi che sembrano alla pisello di cane da caccia hanno un loro perché e permettono di arrivare ad un probabile consiglio risolutivo
Poi ci sono quelli che non sapendo dove mettere le mani smontano e smanettano rimanendo poi nel mezzo del guado con il guano alle ginocchia e i pezzi in mano e chiedono come fare, senza che si capisca bene cosa hanno fatto loro, ma questo è un altro cinema Smiley4
Ci sono anche quelli che sparano sul pianista, ma a quelli siamo abituati perché non hanno buona mira e finite le pallottole la smettono E la musica continua perché a noi piacciono i nostri pianisti e la loro musica
79
Capisco che da santoni possiate sentirvi offesi ma purtroppo come dici correttamente diagnosticare a distanza un problema, se non caratteristico, potrebbe essere difficile ma ancor più difficile sarà che chi il problema lo lamenta sia poi in grado di risolverlo su vostra indicazione. Indi per cui rivolgersi a un buon meccanico si fa prima.
@Andros: non mi sognerei mai di trovare sul forum la soluzione a un problema importante al motore e visto che non sarei (come la maggior parte di noi) comunque in grado di risolverlo da me a che pro iniziare discussioni sul sesso degli angeli se tanto poi è dal meccanico che devo andare?
(09-09-2018 23:09)EC Ha scritto: [ -> ]@Andros: non mi sognerei mai di trovare sul forum la soluzione a un problema importante al motore e visto che non sarei (come la maggior parte di noi) comunque in grado di risolverlo da me a che pro iniziare discussioni sul sesso degli angeli se tanto poi è dal meccanico che devo andare?
e allora,e mi taccio, se da perfetto ignorante quale ti definisci con quale cognizione sentenzi che si danno consigli a caxxo?60
qui c'è gente che ha risolto bei problemi con i consigli del forum "a caxxo".
se invece ci limitiamo a :-andate da un meccanico- o -andate in cantiere- cade il senso del forum.
bah..
Certo EC ha ragione , se chiami un professionista é meglio, ma é sempre interessante conoscere e esplorare i problemi con altre persone e altre esperienze, anche i consigli a c...o possono servire ad avere una visione differente, no? ho detto un altra c....ata?
(09-09-2018 20:28)EC Ha scritto: [ -> ]Scusate, forse sono io strano, ma mi sembra di capire che non ci sia uno di voi che sappia veramente cosa fare e allora anziché andare per tentativi (a caxxo aggiungerei) perché non si interpella direttamente un bravo meccanico?

Il meccanico, a meno che il tuo non sia il fratello del mago Othelma, altro non può fare che fare ipotesi.
Come tutti i mortali inizia a smontare e, esaminando quel che trova, individuerà il problema (oppure i problemi).

Fare l'elenco dei possibili problemi in base alle esperienze avute è la cosa che possono fare gli utenti del forum.

Oppure, come consigli, puoi toglierti il problema e telefonare al meccanico per un appuntamento.

Oppure decidere che si fa prima a cambiare barca e telefonare al cantiere per un appuntamento.
In questa ipotesi, però, nasce il problema su che barca prendere e da quale cantiere.

allora si apre un 3ad sul forum.
Però sul forum le idee non sono chiare, avendo tutti una (se va bene) opinione diversa su tipo di barca e cantiere.

Il problema si complica ... come facciamo?

(09-09-2018 23:09)EC Ha scritto: [ -> ]....non mi sognerei mai di trovare sul forum la soluzione a un problema importante al motore e visto che non sarei (come la maggior parte di noi) comunque in grado di risolverlo da me a che pro iniziare discussioni sul sesso degli angeli se tanto poi è dal meccanico che devo andare?
Bene.
Sei convinto che un forum sia inutile per risolevere i problemi di cui si parla.
Ciononostante non solo leggi, ma pure scrivi nell'inutile 3ad che parla di un problema per te non risolvibile attraverso quel 3ad.

In premessa hai ipotizzato l'idea di essere strano.
Non so..si potrebbe aprire un 3ad...Smiley4
(10-09-2018 09:21)pasino Ha scritto: [ -> ]Il meccanico, a meno che il tuo non sia il fratello del mago Othelma, altro non può fare che fare ipotesi.
Come tutti i mortali inizia a smontare e, esaminando quel che trova, individuerà il problema (oppure i problemi).


Fare l'elenco dei possibili problemi in base alle esperienze avute è la cosa che possono fare gli utenti del forum.

Oppure, come consigli, puoi toglierti il problema e telefonare al meccanico per un appuntamento.

Oppure decidere che si fa prima a cambiare barca e telefonare al cantiere per un appuntamento.
In questa ipotesi, però, nasce il problema su che barca prendere e da quale cantiere.

allora si apre un 3ad sul forum.
Però sul forum le idee non sono chiare, avendo tutti una (se va bene) opinione diversa su tipo di barca e cantiere.

Il problema si complica ... come facciamo?

Bene.
Sei convinto che un forum sia inutile per risolevere i problemi di cui si parla.
Ciononostante non solo leggi, ma pure scrivi nell'inutile 3ad che parla di un problema per te non risolvibile attraverso quel 3ad.

In premessa hai ipotizzato l'idea di essere strano.
Non so..si potrebbe aprire un 3ad...Smiley4
;
Nelle prime righe hai centrato il problema, il meccanico viene, guarda, valuta smonta e si spera, risolve. Sul forum una caterva di consigli e valutazioni fatte senza poter analizzare il problema "dal vivo" e quindi per me fatte alla caxxo; sul forum posso aver consigli validi di mille tipi su lavoretti che uno può metterci le mani da solo senza far danni, se comunque serve un meccanico (e siamo seri: quanti di noi sono in grado di mettere la mani su un problema di motore sulla base dei consigli ricevuti sul forum?) non vedo perché perder tempo in chiacchiere per poi alla fine andare dal meccanico. Ma se a voi va bene così nulla osta.
(10-09-2018 15:00)EC Ha scritto: [ -> ]siamo seri: quanti di noi sono in grado di mettere la mani su un problema di motore

Sono serissimo: la mia stima del meccanichetto/medio è nulla, qui sul forum c'è gente che potrebbe aprire una scuola per meccanichetti nautici (anche senza aver visto).
(10-09-2018 15:20)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Sono serissimo: la mia stima del meccanichetto/medio è nulla, qui sul forum c'è gente che potrebbe aprire una scuola per meccanichetti nautici (anche senza aver visto).
Su questo posso essere d'accordo anzi sicuramente ci sono bravi meccanici sul forum, ma io chiedevo quanti di noi potrebbero eseguire un lavoro importante sul motore (non cambiare la girante o l'olio) seguendo le indicazioni e i suggerimenti ricevuti da questi seppur bravissimi meccanici che però spaziano con le possibili soluzioni e spesso non concordano tra loro?
Se tu te la senti di metter mano al motore in base a potrebbe esser questo o questo o quest'altro o quest'altro ancora...e se dopo ancora non hai risolto che fai, chiami un meccanico o insisti sul forum?
E non sono d'accordo che non ci siano bravi meccanici, specialmente nella zona dove abbiamo noi la barca.
(10-09-2018 21:00)EC Ha scritto: [ -> ]Su questo posso essere d'accordo anzi sicuramente ci sono bravi meccanici sul forum, ma io chiedevo quanti di noi potrebbero eseguire un lavoro importante sul motore (non cambiare la girante o l'olio) seguendo le indicazioni e i suggerimenti ricevuti da questi seppur bravissimi meccanici che però spaziano con le possibili soluzioni e spesso non concordano tra loro?
Se tu te la senti di metter mano al motore in base a potrebbe esser questo o questo o quest'altro o quest'altro ancora...e se dopo ancora non hai risolto che fai, chiami un meccanico o insisti sul forum?
E non sono d'accordo che non ci siano bravi meccanici, specialmente nella zona dove abbiamo noi la barca.
non facciamo altro che rispondere a quesiti usando le esperienze pesonali.
tu sentenzi che sono consigli a caxxo e continui a tagliare il brodo.
fattene una ragione:c'è chi chiede per pura curiosità,chi con la voglia di imparare qualcosina,chi ha capacità ma non sa cosa "troverà dentro" e per ultimo ma non ultimo chi vuole arrangiarsi per risparmiare un soldino.
con i nostri limiti siamo qui a dare consigli a caxxo che a qualcuno,vedi un pò,sono serviti e basta questo per dare un senso al forum stesso.
d'altra parte le domande (o vedi?) sono ininterrotte giorno per giorno,mese per mese e anno per anno da 11 anni a questa parte.
tu contina a tagliare il brodo e noi continuiamo a dare consigli a caxxo.Smiley4Smiley4
e con questa chiudo definitivamente.
Si dai, chiudiamola lì
Ma per dovere di cronaca, visto che qui, secondo EC o ci sono i maghi o ci sono i pirla, mancando da quanto dice la cosiddetta classe media di buona volontà che cerca di arrangiarsi da sola e molto più spesso di quanto si creda ci riesce, diventando un po’ per volta abile nel fare, racconto una cosetta, tanto per smentire che i consigli alla cacchio non servano
Naturalmente qui ce ne sono un paio di iose di Amici che possono fare la stessa cosa e sono certo che l’abbiano fatta anche in altri ambiti tecnici
Un tipo apre un post sul forum perché è in un porto della bassa Italia col motore che fa le bizze e con la tenuta meccanica che perde vistosamente, chiede con urgenza un indicazione su dove tirar su la barca per la riparazione, perché lui è di stanza da le parti di Trieste e non si fida a proseguire la navigazione così per giorni
Gli rispondo e ci sentiamo al telefono
Gli do i soliti e inutili consigli del cacchio, lui pur non capendoci granché smanetta un po’, mi riferisce e gli dico in corso d’opera
Il giorno dopo riprende la navigazione avendo fatto delle cose (per lui nuove) ma risolutive e arriva fino a destinazione senza una goccia d’acqua in barca e col motore che non lo ha piantato, lì ala la barca e chiama il meccanico chiedendogli una riparazione a ragion veduta perché avendoci messo le mani qualcosa ha imparato
A lui è andata di fortuna perché io sparando cacchiate a caso ho indovinato, ma questo è meglio che lui non lo sappia se no mi toglie il saluto
Ma sai quanti risolvono i loro problemi grazie a degli inutili consigli del cacchio, perché qui si è parlato solo di un problema a un solo motore, ma girando nella sezione tecnica si capisce che tanti imparano a fare e a risolvere grazie a inutili opinioni di gente che non ne capisce nulla e che mette a disposizione le sue fortunatissime esperienze di lavori spacciandole per competenze
Smiley4Smiley4Smiley4
a dire il vero mi aspetterei che EC a questo punto dicesse ...

"... scusate ho detto una cxxta ..." anzichè continuare ad intortarsi e a fare il saltinbanco

certo che da lui almeno io non ho imparato un bel niente ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento