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Versione completa: SALPA ANCORA
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Buongiorno,
in ferie per una settimana mi è toccato salpare l'ancora a mano e non è stato piacevole.
Dopo vari controlli, ipotesi tester ed altro ci siamo resi conto essere un banalissimo portafusibile.
Sanato il portafusibile, il salpa ancora lavora male, è molto più lento sotto sforzo, ed in momenti di sforzo eccessivo quasi si spegne.
Il motore l'ho fatto revisionare un paio di anni fa cambiando i carboncini....
che sarà????
ovviamente quando lo adopero per mia consuetudine metto il motore a 1500/1800 giri per evitare di sforzare le batterie.
se hai cotto il fusibile probabilmente anche il motorino ha subito qualcosa.
il fatto che giri ancora fa sperare che con una revisione dei carboncini e della pista tutto torni nella normalità.
Ciao.
Mi era capitato un problema simile ed era dovuto al fatto che non c'era quasi piu' olio: il motore sforzava e il primo a saltare era il magnetotermico (nel mio caso).

stefano
Caduta di tensione sui fili e contatti dei cavi dell'alimentazione? Prova a misurare la tensione vicino al motore del salpa ancora spento e acceso.
Contatti o fili ossidati.
Imho probabile la batteria di appoggio un po' stanca/fin di vita, anche se usi l'alternatore.
bv
(05-09-2018 18:48)ws770 Ha scritto: [ -> ]Caduta di tensione sui fili e contatti dei cavi dell'alimentazione? Prova a misurare la tensione vicino al motore del salpa ancora spento e acceso.

Non sono per niente bravo con la "scossa".
mi spiegeresti come procedere per misurare la corrente acceso, spento???
(05-09-2018 20:54)rob Ha scritto: [ -> ]Imho probabile la batteria di appoggio un po' stanca/fin di vita, anche se usi l'alternatore.
bv

le batterie sono a posto
Cavi ossidati, specie negli attacchi sui capicorda, controlla se vedi verderame, se la barca è vecchia è un problema molto frequente: passa male la corrente.

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(06-09-2018 12:33)ocapitanomiocapitano Ha scritto: [ -> ]Non sono per niente bravo con la "scossa".
mi spiegeresti come procedere per misurare la corrente acceso, spento???

Con un tester - voltmetro si misura la tensione, non la corrente. Misuri sui contatti d'entrata salpa ancora /uscita del control box.

A motorino spento la tensione (almeno fino al control box) e' uguale a quella della batteria. Se misurando non e' uguale, hai un problema grave, non credo sia il tuo caso. Se misuri direttamente sul motorino sarà 0, perché il circuito e' aperto.

A motorino acceso, per la legge di Ohm, anche se le resistenze sono piccole, la corrente e di molte decine di A e hai una caduta di tensione:
1. sui fili: Questa dovrebbe essere calcolata al momento della progettazione, e' dipende dalla lunghezza e dal diametro del filo;
2. sui contatti: se perfetti in teoria dovrebbe essere 0V, ma se i contatti sono ossidati o mal fatti non e' cosi. Se hai caduta di tensione sui contatti, questi si scaldano, ossidando sempre di più aumentano la resistenza e peggiorano la cosa.

Questa caduta dovrebbe essere minima (sotto il 5%?).

La minore tensione sul motorino ha come risultato minore potenza (la relazione non e' lineare ma quadratica) e potresti avere questi effetti.

Puoi misurare anche la corrente. A questi amperaggi non puoi usare dei tester semplici, almeno senza shunt, ma dovresti usare uno strumento dedicato - pinza amperometrica per corrente continua. Confrontando con i dati del salpa ancora, potresti dedurre se si trova/lavora in condizioni di sovraccarico.
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