I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bottazzo sulla falchetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei montare un bottazzo sulla falchetta della mia barca, per evitare di strisciare le fiancate appena riverniciate; il baglio massimo sporge di circa 35 mm oltre la falchetta, e non vorrei avvitare il bottazzo allo scafo: qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie
PS: non ditemi che rovinero' l'estetica della barca, lo so già...
Non c'è più Poppi il marinaio che lo faceva a richiesta ma è semplice farlo da se
Prendi un paio di metri di moquette un po' pelosa alta 2 metri (Galetti dalle parti dell'entrata dell'autostrada di Latisana ne ha spezzoni a buon prezzo) la giri intorno alle briccole e la inchiodi tenendo la chiodatura verso il molo così non strusci sui chiodi
Stando sul tender è un lavoro di un'oretta e hai bottazzato le briccole lasciando stare la barca
Era per i pali che trovo in giro...qui le bricole le ho già moquettate ...
...
Vi prego super espertissimi : date un aiuto ad Aries !
Glielo ho detto io di consultare il forum , non deludetemi !Smiley26
Fatemi fare bella figura !
(06-09-2018 13:22)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Vi prego super espertissimi : date un aiuto ad Aries !
Glielo ho detto io di consultare il forum , non deludetemi !Smiley26
Fatemi fare bella figura !
non è questione di esperti o meno;il fatto è,se non ricordo male,che sento\leggo questa richiesta per la prima volta..91
così di primo acchito mi pare una sciocchezza ma potrebbe essere intressante e poco invasivo valutare un bottazzo sulla falchetta in allumino..Smiley30
Io credo che la falchetta non sia adatta, per come è fissata allo scafo, per sostenere compressioni laterali che il bottarga dovrebbe proteggere.
A me me pare 'na str...
(05-09-2018 21:13)aries 3 Ha scritto: [ -> ]Vorrei montare un bottazzo sulla falchetta della mia barca, per evitare di strisciare le fiancate appena riverniciate; il baglio massimo sporge di circa 35 mm oltre la falchetta, e non vorrei avvitare il bottazzo allo scafo: qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie
PS: non ditemi che rovinero' l'estetica della barca, lo so già...
Nel formulare il quesito ti sei già dato la risposta... Non vuoi fissare il bottazzo allo scafo e sono d'accordo (io lo ho tolto proprio), il baglio sporge di 35 mm oltre la falchetta quindi non ti resta che fissare un eventuale bottazzo alla falchetta e per farlo eventualmente "lavorare" dovrà avere uno spessore che gli consenta di andare oltre il baglio... però non vuoi che ti si dica che l'estetica della barca sarà un filino ... da kulo Smiley53
La falca non è adatta a prendere le botte.
Il botazzo deve essere messo sul fianco più largo e robusto della barca.-
Un rivestimento come la C4 Cactus della Citroen?
Prendi due parabordi a cuscino (quelli a cuscino vero, non quelli rettangolari e basta in polistirolo) e metti una persona per lato a “inseguimento” del palo mentre entri o esci.
Il baglio poggia sul dormiente, sopra al dormiente il trincarino sopra al trincarino la falchetta o l'impavesata.
La falca non viene costruita per prendere PACCHE!
Sono, oramai, uno dei pochi equipaggiato con un bel bottazzo in inox , ovviamente fissato allo scafo (Sulla falchetta altri AdV si sono già pronunciati…) .

Io non lo trovo affatto brutto, tutt'altro. Di sicuro in più occasioni si è rilevato un accessorio davvero utile, non ci sono solo le briccole del proprio posto barca !
(06-09-2018 23:14)Brugolo Ha scritto: [ -> ]Sono, oramai, uno dei pochi equipaggiato con un bel bottazzo in inox , ovviamente fissato allo scafo (Sulla falchetta altri AdV si sono già pronunciati…) .

Io non lo trovo affatto brutto, tutt'altro. Di sicuro in più occasioni si è rilevato un accessorio davvero utile, non ci sono solo le briccole del proprio posto barca !

Mmmm...91
Tubo inox , agganciato alla falchetta , con garbo , 10 o più cm sotto , verso fiancata , ogni 3/4 metri
, la parte di tubo verso lo scafo magari gommata bianca ...
Aries , mica male. Smiley53
Proverei a chiedere ad un carrozziere. Credo esistano strisce di materiale antigraffio vendute in bobine già con adesivo. Se non costano molto si può pensare anche di sostituirle non appena sono troppo rovinate.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Cercando su Google "profili per bottazzo" ne trovi tanti, ma sempre o li avviti o ce li incolli
E si vedono
Non vorrei avere un vicino con protezioni metalliche. Lo dico sopratutto adesso che mi hanno messo talmente stretto in pontile che e' quasi superfluo legarmi ...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Può essere un'idea ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento