I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua che sa di muffa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da circa un anno, ho cominciato a sentire odore di muffa nell'acqua , ultimamente la cosa é peggiorata.
Ho riverniciato l'interno dei serbatoi con Ceramite, controllato i tubi di adduzione nei serbatoi (non sanno di muffa) e la pompa, nessuno di questi componenti sembrano responsabili. Restano i tubi di distribuzione dell'acqua.
Prima di iniziare a smontare, mi farebbe piacere sapere se avete esperienze di questo problema e soprattutto della soluzione
Grazie


Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
la vaggio con varechina NON profumata.
svuoti i serbatoi lasciando qualche litro.
mezzo litro di varechina per serbatoio e tiri dai rubinetti fino a che non arriva l'acqua corretta.
lasci una nottata.
riempi i serbatoi e lasci un'altra nottata.
svuoti e risciacqui.
stai a posto per anni.
I tubi hanno la muffa dentro, mi sa che li devo cambiare. Lo scorso inverno ho lasciato l'impianto pieno e usato pochissimo la barca. Cercherò tubi antimuffa.

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Dai retta... Il trattamento è risolutivo
Ascolta Andros.
A parte l’amuchina dosata ad ogni pieno cosa che mi protegge serbatoi ed impianti anche in caso di lunghe soste inattive, il trattamento simile a quello descritto da Andros io lo faccio 2 volte l’anno, quando torno dalle vacanze per lasciare a svernare i serbatoi ben disinfettati (non sai mai quello che imbarchi durante le vacanze) e poi all’inizio dell’estate quando i serbatoi riprendono ad essere utilizzati.

Serbatoi pieni ed un litro di candeggina (quella neutra senza profumo) per ciascun serbatoio. Il we successivo, svuoto il tutto, riempo e risvuoto senza aggiungere nulla per 2/3 volte, l’ultima la lascio per essere utilizzata.

PS - se come me, non ti piace sentire il sapore dell’amuchina nel caffè, nella pasta e quando ti lavi indenti, un bel filtro a carboni attivi all’uscita dell’autoclave e tutto il cloro dell’amuchina, candeggina, ecc. viene eliminato e non senti alcun sapore od odore
URL di riferimento