I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uso canali duplex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver installato l'AIS utilizzando l'antenna VHF del Navtex , per non penalizzare la radio, mi è venuto un dubbio ( dovuto alla mia profonda ignoranza 222222 ) : se, dopo aver eliminato AIS e Navtex, collegassi con uno split le due antenne alla radio potrei usare i canali duplex in modalità duplex ( e non semi duplex) ?

Non ho intenzione di farlo realmente , ma è solo per capire Smiley30Smiley30
No, duplex non e' una questione di numero di antenne, e' l'apparato che deve avere la proprieta' di trasmettere e ricevere contemporaneamente (naturalmente su frequenze diverse), per fare questo e' necessario che gli stadi a radiofrequenza del VHF siano realizzati con un sistema di accoppiamento all'antenna particolare (duplexer) che consente di separare i segnali trasmessi e ricevuti in modo che non interferiscano e, in particolare, il forte segnale in trasmissione non danneggi il ricevitore. I VHF dotati di tale proprieta' sono molto piu' costosi di quelli che comunemente abbiamo.
Grazie , come sempre sei illuminante! Smiley32Smiley32Smiley32
URL di riferimento