I Forum di Amici della Vela

Versione completa: troppo bianco, poco bianco, un po' di bianco...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il titolo è fuorviante, e lo so. Ma cerco di spiegarmi:

ho rifatto un punto dello spoiler posteriore che durante una tromba d'aria si è scheggiato sul pontile (purtroppo la tromba d'aria ci ha preso proprio mentre stavamo ormeggiando... eh lo so, sono sfighe... ma ci avesse preso a vele piene sarebbe stato molto peggio). Il punto dove si è scheggiato è proprio secondario, sullo spoiler di poppa, insomma, tanto secondario che ho fatto io la riparazione.

Nulla di che:
- flessibile per aprire la parte a "V"
- anima resinata
- vetrificazione perfetta
- stucco bicomponente epossidico
- gelcoat (solo qui ho avuto qualche disavventura, appena messo ha fatto una pioggerellina imprevista che mi ha fatto catalizzare male tutto... risolto rimuovendo e passando una seconda mano paraffinata per bene, forum e tasto cerca mi hanno nuovamente salvato)

Ora però ho un problema... ho lo spoiler bianchissimissimo splendente, diciamo bianco mentadent. Ma il resto della barca ha un bianco "tradizionale", ovvero un bianco che ha i suoi 30 anni.

Devo dire... a confronto con lo spoiler mentadent, la differenza si vede. Qualche idea che non coinvolga calare la barca in acido solforico?

Io qualche pensiero me lo sono fatto:
- kiwigrip grigio chiaro (così è spezzato, ma almeno sembra fatto apposta)
- provare a passare la coperta con prodotti a base di acido, specifici ovviamente
- passare pasta lucidante/abrasiva e frullone per lucidatura

Non so che pesci pigliare, qualche suggerimento?
Thanks in advance.
"il tempo guarisce anche i calcagni"
Charles Bukowski.
Non so cosa avessero i suoi calcagni (le ginocchia e il fegato lo sappiamo) ma sono anni che aspetto l'occasione per citare questo aforisma....
scusatemi 60
piuttosto che fare tutta la barca, una verniciatina allo spoiler?
in che senso? trovando la tonalità di bianco esatta del resto della barca?
con che prodotto e come? immagino sia diverso da andare a leroy merilin e farsi fare la pittura per casa. Smile
(19-09-2018 12:16)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]in che senso? trovando la tonalità di bianco esatta del resto della barca?
con che prodotto e come? immagino sia diverso da andare a leroy merilin e farsi fare la pittura per casa. Smile
direi di si.
in qualunque mesticheria possono farti la vernice che vuoi del colore che vuoi.
che caratteristiche deve avere la vernice per durare in ambiente marino?
(19-09-2018 12:22)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]che caratteristiche deve avere la vernice per durare in ambiente marino?
l'acrilico è senz'altro un buon compromesso ma la qualità della vernice deve essere buona\ottima.
una buona preparazione del fondo è basilare.
comunque consigliati con il negoziante si prodotti migliori.
più che il salmastro mi preoccupo degli uva
Qui si dice che il rimedio potrebbe essere peggio del danno.
Hai considerato l' ipotesi, limitata solo gal gusto e fantasia, di staccare completamente dipingendo un qualcosa che ti piace: riga/e, logo, immagine, zodiaco famiglia, ecc.?
(19-09-2018 10:34)Moody Ha scritto: [ -> ]"il tempo guarisce anche i calcagni"
Charles Bukowski.
Non so cosa avessero i suoi calcagni (le ginocchia e il fegato lo sappiamo) ma sono anni che aspetto l'occasione per citare questo aforisma....
scusatemi 60

....come no ?8989 le ragadi del calcagno sono tagli dolorosissimi che soprattutto a quei temp erano i lunghissimi da guarire e obbligavano a camminare sulle ...punte !
È così che nacquero i famosi ballerini ...russi ! 797979...ci vado !Thumbsupsmileyanim
wow! dopo circa 40 anni un adv me lo spiega! Che forum! che adv! Smiley34
bella idea di staccare.

comunque sto avendo problemi a trovare qualcuno in grado di colorare quel tipo di smalto/vernice con un colore personalizzato... niente proprio. servono macchinari che non ha nessuno a quanto pare. any ideas?
La mia coperta ha il gelcoat che vira un pelo verso il beige.
Proprio poco ma col gelcoat bianco stacca tantissimo.
Allora io ho preso il bussolotto di gelcoat e ho aggiunto del colorante una goccia alla volta e dopo un po' di tentativi ci sono arrivato.
Il gelcoat tende a rimanere appiccicoso se sotto c'è dell'epox... provato.
il mio pusher viene giu al porto con una macchinetta misteriosa. la appoggia alla barca e registra la tonalità.
poi mi carica una bomboletta spray. la fa sempre più chiara perché dice che poi al sole opacizza.
ne abbiamo gia parlato sul forum.
Ti posso dire che anni addietro ho ritirato una Bravo aziendale bianca dalla carrozzeria autorizzata per un tamponamento appena ritirata il paraurti era bianco ma diverso inoltre sembrava fosse traslucido, ritornato dal carrozziere mi disse che è normale e di aspettare almeno una settimana, bene aveva ragione. Aspetta un anno e vedi come si comporta,
(19-09-2018 10:26)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]splendente, diciamo bianco mentadent. Ma il resto della barca ha un bianco "tradizionale", ovvero un bianco che ha i suoi 30 anni.

1) Te ne fotti sai che hai lo spoiler bianco, ma così bianco che la neve si vergogna e il cigno va a c-agare (correttore di m.... perbenista!), e te ne fai un vanto per come sei riuscito a farlo bianco
2) Aspetti con pazienza una trentina d'anni che il tempo lavori per te uniformando il tutto
3) Fai una striscia adesiva in verde Mentadent e la applichi sullo scafo prima dello spoiler sulla striscia ci scrivi "Mentadent, più bianco non si può, sbianca anche gli spoiler delle barche" e tenti di farti sponsorizzare qualcosina

Pragmatismo dapniano
79
Prova con il wrapping se non ti piace puoi ritornare indietro senza far danni..
(20-09-2018 09:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]1) Te ne fotti sai che hai lo spoiler bianco, ma così bianco che la neve si vergogna e il cigno va a c-agare (correttore di m.... perbenista!), e te ne fai un vanto per come sei riuscito a farlo bianco
2) Aspetti con pazienza una trentina d'anni che il tempo lavori per te uniformando il tutto
3) Fai una striscia adesiva in verde Mentadent e la applichi sullo scafo prima dello spoiler sulla striscia ci scrivi "Mentadent, più bianco non si può, sbianca anche gli spoiler delle barche" e tenti di farti sponsorizzare qualcosina

Pragmatismo dapniano
79

mi sembra tutto ineccepibile 79
(20-09-2018 16:02)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]mi sembra tutto ineccepibile 79

Quando ero in cantiere a dare il coppercoat, è passato il rappresentante di vernici che forniva il cantiere, gli ho chiesto se mi poteva dare un chilo di poliuretanica bicomponente bianca uguale alla mia barca, mi ha risposto che sarebbe andato a prendere le mazzette di colore per poter confrontare con queste, il colore che più si avvicinava al colore della mia barca.
Il giorno dopo, ho ritoccato la fiancata con la vernice che mi aveva preparato, dandola a spruzzo con un risultato ottimo.
Per correggere un colore serve la sua formula, devi sapere cosa cè dentro.
esempio, se in 1 kg di bianco ci sono dentro 980gr di bianco,10 gr. di rosso,5 gr di nero, 5 gr di blu,
e il tuo colore va scurito perchè troppo chiaro usi il nero,e lo metti in percentuale al bianco, cioè se vuoi scurirlo del 10x100 metti 0.5 gr di nero
vuoi renderlo più rosso del 10 x100 devi mettere 1 gr di rosso.
Se hai combinato una caxxata e vuoi tornare indietro ti basta aggiugere le percentuali dei colori mancanti,quindi 10x100 (98gr)di bianco e 10x100 ( 0.5gr) di blu,e sei tornato al punto di partenza.
Praticamente è matematica.
ciaoooooooo
Con la piccola differenza che è abbastanza difficile ricondurre a una grandezza matematica l'azione dei raggi solari e dei raggi UV e moltiplicarla per il tempo di esposizione così da ricavarne una formula per la composizione dello smalto da accompagnare
Forse, ma molto forse, con un Pantone e una lunga esperienza in merito ci si potrebbe avvicinare ma i dubbi sono parecchi
Farsene una ragione è più sicuro e non costa nulla
Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento