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Versione completa: Fumo bianco a folle
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Ho un grave problema al motore quando metto in folle il motore funa abbondantemente il fumo è bianco e puzza di nafta.Se aumento il numero si giri sui 1800 / 2000 giri il fumo scompare, il motore è un volvopenta D2 40 ha quasi 7 anni e mi ha dato due anni fa lo stesso problema in Grecia e fu risolto dalla volvo Greca con taratura degli ignettori e regolazione delle valvole.
Quett'anno non ho potuto usare la barca ma ho fatto tutte le manutenzioni come sempre consigliato da grande Andros.
Cambio olio e filtro
Cambio e lavaggio del circuito liquito refrigerante.
Lavaggio con acido specifico e con acqua dolce del ciscuito acqua di mare.
Non ho notato nessun consumo di olio motore.
Cosa mi consigliate un meccanico o un pompista?
Grazie Br1
Come prima prova in casa potresti , con motore al minimo, svitare leggermente una alla volta le linee gasolio che vanno agli iniettori. Per ogni iniettore che escludi il motore dovrebbe perdere colpi (andare a 3). Se cio' non accade vuol dire che l'iniettore su cui operi non lavora, e in questo caso mi rivolgerei a un pompista. Viceversa mi rivolgerei a un meccanico. Anch'io avevo problemi di fumo bianco allo scarico e alla fine era un iniettore sporco (ruggine dalle linee alta pressione).
devi andare da un pompista.... non conosco nello specifico il tuo motore, ma se hai la cinghia di distribuzione può essere che il motore non sia in fase.
(19-09-2018 20:43)emme238 Ha scritto: [ -> ]Come prima prova in casa potresti , con motore al minimo, svitare leggermente una alla volta le linee gasolio che vanno agli iniettori. Per ogni iniettore che escludi il motore dovrebbe perdere colpi (andare a 3). Se cio' non accade vuol dire che l'iniettore su cui operi non lavora, e in questo caso mi rivolgerei a un pompista. Viceversa mi rivolgerei a un meccanico. Anch'io avevo problemi di fumo bianco allo scarico e alla fine era un iniettore sporco (ruggine dalle linee alta pressione).

Grazie ? ti terrò informato
Come ti hanno gia' scritto diversi, le cause di fumo bianco dallo scarico di un motore diesel (ovviamente dipende dal range di funzionamento, se in fase di accensione oppure durante la marcia in esercizio, come il tuo caso, ecc. ecc. ) possono essere molteplici. In fase di avvio ad esempio e' normalissimo e non preoccupante, la causa probabile il 99 per cento e' la presenza di condensa nel tubo di scarico, soprattutto di inverno . Tuttavia nei motori diesel, l’acqua potrebbe non essere l’unica causa del fumo bianco. A provocare la fumata bianca può anche essere il gasolio nebulizzato o se nel serbatoio si è condensata troppa acqua (e da quello che scrivi che gli scarichi "odorano" di nafta potrebbe essere il tuo caso), in questo caso è opportuno trattare e pulire il gasolio. Altra causa comune (ma spero per te che non sia questo il caso) e' la rottura della guarnizione della testa o che i bulloni della testa motore si sono allentati (gia' meglio :smiley53Smile. Anche la temperatura dei pistoni o un pistone bloccato provocano fumo bianco e perdita di potenza del motore. Altro problema è il tempo di iniezione ritardato a causa di iniettori sporchi o usurati (e di questo hai gia' esperienza, puo' essere che Volvo greca a suo tempo non ha cambiato qualche tubicino o qualche iniettore, ritenendo che con la sola pulizia e registrazione facevano ancora il loro dovere e adesso a distanza di tempo ripresentano lo stesso problema...invece il discorso valvole...ma ci arrivo con ordine). Infine, un’ulteriore causa è la bassa pressione dei cilindri per colpa dell’usura delle componenti o delle guarnizioni delle valvole che oltre a provocare fumo bianco e perdita di potenza del motore, danneggiano il motore (e per questo ero perplesso sull' intervento di sola registrazione delle stesse a suo tempo...io eh ma io non sono un meccanico, diciamo solo che sono stato per decenni tramite l' azienda di trasporti di papa' utente professionale di tali motori, se avessi trovato le valvole da registrare, per scrupolo a quel punto avrei controllato appunto sedi, guide, molle, guarnizioni e le valvole stesse, perche' se avessero lavorato a lungo "starate" non e' detto che alcune delle parti citate non si siano danneggiate). Riassumendo le principali cause di fumo bianco dai tubi di scarico di un motore diesel sono:

Acqua nei tubi di scarico (problema non grave);
Acqua nel carburante (sempre non grave);
Guarnizione di testa usurata (sempre non grave ma i costi diventano importanti);
Iniettori sporchi o usurati o difettosi (e alla fine forse e' il problema con soluzione meno costosa)
Valvole rotte (non te lo auguro).

P.S.:

In realta' ci sarebbe da valutare anche l' usura e tenuta dei pistoni ecc. ecc. ma per questi difetti (come per altro, nel caso delle valvole) dovresti notare anche un vistoso calo delle prestazioni.
il pistone bloccato? forse volevi dire fasce incollate?
a occhimetro la situazione potrebbe essere molto somigliante a quella decritta:

con pochi giri ovvero, senza carico resistente le fasce di un pistone rimangono incollate al pistone e non aderiscono al cilindro, la pressione non e' sufficiente all' accensione e il sistema scarica un po nell' olio (lo dovresti trovare dilavato e notare un minimo aumento di livello) e un po di gasolio incombusto nello scarico.

sotto carico (marcia innestata) la forza resistente al movimento del pistone aumenta e le fasce anche se incollate si dilatano quanto basta per fare tenuta.
se e' recente la cosa forse qualche rimedio puo esserci, se ci hai smotorato un po ti devi aspettare che il cilindro relativo si sia ovalizzato.

puoi verificare con analisi dell' olio, con verifica della pressione dei cilindri con una macchinetta che una volta tutti i meccanici avevano.
lo so che finche la barca va...

come succede che le fasce si incollino e come scollarle?

sicuramente c'e' qualche saggio piu bravo di me a spiegarlo, senno se ti rovi un buon traduttore ti scrivo come succede e un paio di modi che ho inutilmente provato per scollarle.

ps. il mio ex meccanico di fiducia mi disse di tirarle un po il collo .
(19-09-2018 20:43)emme238 Ha scritto: [ -> ]Come prima prova in casa potresti , con motore al minimo, svitare leggermente una alla volta le linee gasolio che vanno agli iniettori. Per ogni iniettore che escludi il motore dovrebbe perdere colpi (andare a 3). Se cio' non accade vuol dire che l'iniettore su cui operi non lavora, e in questo caso mi rivolgerei a un pompista. Viceversa mi rivolgerei a un meccanico. Anch'io avevo problemi di fumo bianco allo scarico e alla fine era un iniettore sporco (ruggine dalle linee alta pressione).
scusa ma per sentire che un 4 cilindri vada a 3 serve staccare un iniettore? Mi pare che si senta anche senza fare nulla.
Comunque per il controllo iniettori basta sfilarli e portarlo direttamente dal pompista per ritararli e controllare il pattern, con poca spesa si sistema tutto
Non ho notato nessuna perdita di potenza.
Nel pre filtro della nafta non c'è nessuna traccia di acqua.
Il motore fuma solo a folle a basso numero di giri.
Le ore motore sono 1012.
Ho già chiesto al pompista di intervenire speriamo bene
Grr Br1
(20-09-2018 19:25)kermit Ha scritto: [ -> ]scusa ma per sentire che un 4 cilindri vada a 3 serve staccare un iniettore? Mi pare che si senta anche senza fare nulla.
Comunque per il controllo iniettori basta sfilarli e portarlo direttamente dal pompista per ritararli e controllare il pattern, con poca spesa si sistema tutto

Kermit... per chi non ha orecchie per sentire (come me) - ne occhi per vedere...
non serve staccare l'iniettore (basta appena svitare la linea gasolio). se serve poi si smontano.
Ho risolto il problema.
Dopo la taratura degli ignettori il meccanico mi ha tarato le valvole e mi ha fatto notare che una valvola si era impuntata sempre aperta dopo la taratura tutto è tornato perfetto.
Quando il motore fa fumo allentare uno alla volta i tubicini nafta sugli ignettori il rumore del motote quando si interrompe la nafta sull'ignettore che non va cambia notevolmente.
Se stacchi completamente il tudo dell' ignettore guasto e raccogli la nafta in una bottiglia non avrai il fumo allo scarico ma dovrai fare la riparazione.
Il pompista mi ha consigliato di far controllare la taratura ogni 2 /3 anni,
Scusa BR1, ma con una valvola puntata il motore si metteva in moto bene? Come adesso dopo che hai registrato le valvole?
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