I Forum di Amici della Vela

Versione completa: temperatura "manometrica" riser-scambiatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti.... ho appena sostituito riser del mio 2030.... ho approfittato per pulire con ac muriatico 10% (3-4 volte per 15min) il fascio tubiero, senza smontare nulla... tutto bene...
MA, domanda semplice: dopo un oretta di moto, appoggiando la mia manina sullo scambiatore e sul riser, mi devo scottare? Riesco a tenerla 4-5 secondi.... troppo poco? Grazie
il motore lavora alla temperatura di 80\90°
fai tu..
Nel mio 2003 il riser ha una temperatura misurata al termometro infrarossi che va dai 52 ai 44 gradi a seconda dei punti...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
(19-09-2018 22:48)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Nel mio 2003 il riser ha una temperatura misurata al termometro infrarossi che va dai 52 ai 44 gradi a seconda dei punti...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

...e, per l'ennesima volta, non è detto che sia quella reale...Sadsmiley
Oppure è stato tolto il termostato...
(19-09-2018 19:41)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti.... ho appena sostituito riser del mio 2030.... ho approfittato per pulire con ac muriatico 10% (3-4 volte per 15min) il fascio tubiero, senza smontare nulla... tutto bene...
MA, domanda semplice: dopo un oretta di moto, appoggiando la mia manina sullo scambiatore e sul riser, mi devo scottare? Riesco a tenerla 4-5 secondi.... troppo poco? Grazie
Comunque non ti devi scottare perchè la temperatura del motore è una cosa quella del raiser è un'altra
…… una antica procedura degli "addetti alla mano nera" (macchinisti navali) per dare una stima delle temperature:
1- tocchi con la mano: senti se il corpo di cui vuoi sapere la temp è più caldo o più freddo (cioè > o < ca 30 ° C)
2- appoggi la mano e tieni, non troppo stretto, l'oggetto: se puoi tenere la mano a lungo la temperatura non è maggiore di 45 ° C
3- appoggi la mano e dopo poco tempo la devi staccare ( temp > 50 ° C)…. più breve il tempo che puoi avere il contatto, più alta la temp fino a ca 70 ° C
4- oltre i 70 °C senti già un notevole irraggiamento a distanza: imbibisci un polpastrello con la saliva e strisci sul corpo in esame: dalla velocità di evaporazione…. hai la sensazione di quanto sei vicino ai 100 °C
5- oltre i 100 la saliva evapora subito sfrigolando
6- oltre sono cavoli acidi, ma sai che attorno i 300° C i metalli (acciaio nello specifico) possono iniziare ad assumere la colorazione rosso ciliegia prima e poi sempre più rosso
7- dal rosso al "calor bianco" ( ca 1000° C) non sono più cavoli del macchinista ma del metallurgico
BV
(19-09-2018 19:41)angelo2 Ha scritto: [ -> ]MA, domanda semplice: dopo un oretta di moto, appoggiando la mia manina sullo scambiatore e sul riser, mi devo scottare?

Riser e scambiatore hanno temperature diverse, lo scambiatore è in equilibrio con il fluido refrigerante interno (80-90°C), il riser è raffreddato dall'acqua fredda di mare e riscaldato dai gas di scarico caldi e avrà o dovrebbe avere una temperatura leggermente inferiore (5O°C ??).
Sempre tutto a spanne.
Il mio Raider nuovo su vp2030 a valle dell'innesto dell'acqua di raffreddamento sta sui 35
A motore caldo è normale che sullo scambiatore tu ci possa tenere la mano solo 5-6 secondi (il riser è meno caldo), quello che vorrei farti capire è che il fascio tubiero quando spegni il motore si svuota al 90% quindi l'acido lavora solo negli ultimi tubi in basso…
La pulizia va fatta smontando il fascio tubiero ed immergendolo nell'acido o aceto…(poi vedi tu)

BV
no jarife, ti spiego: tolto riser, staccato il tubo d'entrata allo scambiatore (dal siphon), alzato e fissato ,poi, collegato un tubo provvisorio all'uscita (cuffia a valle )ed alzato anche quello. avevo un circuito che riempiva tutto il fascio, ho riempito con un piccolo imbuto di acido, ho fatto agire e poi abbassando il tubo di uscita nel secchio. questo due tre volte... con risciacqui vari.... mi sarei aspettato un po più di schiumetta benefica... però credo che una pulita la abbia data....credo
grazie
Per quanto mi concerne, con riser in acciaio, posso tranquillamente mettere la mano senza fastidi.
Naturalmente, diversa situaione per lo scambiatore.
il termostato del mio Volvo Penta d2-40 apre sui 91-92 gradi.
Il riser miscela acqua di mare al gas di scarico quindi deve essere molto più freddo esternamente in condizioni normali.

Comunque il fascio tubiero ha spesso una patina molto fastidiosa (perchè isolante) sulla parte interna non accessibile, a meno di smontare riser gomito e scambiatore ovviamente...
Internamente basta smontare il coperchio...io infilo una brugola lunga e delicatamente levo eventuali incrostazioni..la misura è nel mio caso perfetta...
URL di riferimento