26-09-2018, 12:23
Salve volevo sottoporvi ciò che mi sta capitando, non riesco infatti a realizzare quanto mi ero prefissato circa l'impianto elettronico della mia piccola, vecchia vela (Contest 27). Dunque, volevo mettere in rete un Gps, uno strumento del vento e un tillerpilot. Dopo essermi studiato quanto concerne i vari protocolli NMEA, dopo essermi consultato con i tecnici di un noto sito di forniture per la nautica, seguendo le varie promozioni, decido per l'acquisto di:
- Nasa Clipper wireless (strumento vento)
- Simrad tp 22 (Tillerpilot)
- Simrad GO 7 XSE Display multifunzione (GPS)
- Shipmodul 3-usb NK-2 (Multiplexer) + uno starter kit
Faccio montare il tutto, convinto che le cose andranno bene, che saranno facili, confortato dal fatto che mettere in rete solamente tre strumenti non avrebbe costituito un problema e che in futuro avrei potuto collegare "n" strumenti di qualsiasi protocollo.
Risultati:
- L'installatore finisce il lavoro comunicandomi che, sebbene i dati del vento siano letti dal Display, il tillerpilot ancora non funziona e che ci vuole l'informatico; stessa cosa per rotte e waypoint a cui il tillerpilot non reagisce; io pago e mi rivolgo all'informatico;
- L'informatico viene e lavora lungamente sul software del multiplexer ma anch'egli mi conferma che, sebbene i dati vento arrivino al Display, benché il gps funzioni, il tillerpilot è sordo (probabilmente rotto) e non entra in modalità “vento” o “nav”; quindi pago il disturbo e mi rivolgo ad un altro tecnico per avere un contro-parere;
- Il nuovo tecnico arriva convincendomi del fatto suo, in quanto si dice - a differenza dei predecessori - pratico del multiplexer shipmodul; lavora lungamente, confermandomi però alla fine che il tillerpilot non funziona e che quindi avrei dovuto cambiarlo (in garanzia); promessomi quindi di tornare una volta arrivato l'autopilota, sparirà, negandosi prima al telefono e poi del tutto.
- Restituisco il tillerpilot in garanzia, me ne arriva uno nuovo effettivamente molto più silenzioso e mi convinco quindi - visto il fracasso che faceva il primo rispetto al secondo - che forse era veramente lui il problema e che questa sarà la volta buona;
- Niente da fare: il tiller ancora non funziona. Incredulo del fatto che si possa trattare per la seconda volta dell'autopilota difettoso, cerco un tecnico specializzato sul multiplexer Shipmodul, convintomi che il problema sia lì. Lo trovo a Viareggio - io sono a Marina di Grosseto - ma, per quanto disponibile e gentile, mi viene risposto che, visto la distanza, per occuparsi della faccenda, dovrebbe mettermi in conto l'intera giornata di lavoro (8 ore a 70 Euro l'ora); quindi lascio fare;
- Sento il mio rigger che mi consiglia il suo tecnico, molto esperto perché professionalmente anziano… ahimè troppo! Infatti arriva e, alla vista del multiplexer, offertogli il caffè mi dice, che di software non capisce nulla.
In conclusione sono passati 6 mesi, la stagione buona è finita e io credo di aver finito i tecnici della provincia di Grosseto e le speranze.
Cosa mi suggerite?
Grazie
- Nasa Clipper wireless (strumento vento)
- Simrad tp 22 (Tillerpilot)
- Simrad GO 7 XSE Display multifunzione (GPS)
- Shipmodul 3-usb NK-2 (Multiplexer) + uno starter kit
Faccio montare il tutto, convinto che le cose andranno bene, che saranno facili, confortato dal fatto che mettere in rete solamente tre strumenti non avrebbe costituito un problema e che in futuro avrei potuto collegare "n" strumenti di qualsiasi protocollo.
Risultati:
- L'installatore finisce il lavoro comunicandomi che, sebbene i dati del vento siano letti dal Display, il tillerpilot ancora non funziona e che ci vuole l'informatico; stessa cosa per rotte e waypoint a cui il tillerpilot non reagisce; io pago e mi rivolgo all'informatico;
- L'informatico viene e lavora lungamente sul software del multiplexer ma anch'egli mi conferma che, sebbene i dati vento arrivino al Display, benché il gps funzioni, il tillerpilot è sordo (probabilmente rotto) e non entra in modalità “vento” o “nav”; quindi pago il disturbo e mi rivolgo ad un altro tecnico per avere un contro-parere;
- Il nuovo tecnico arriva convincendomi del fatto suo, in quanto si dice - a differenza dei predecessori - pratico del multiplexer shipmodul; lavora lungamente, confermandomi però alla fine che il tillerpilot non funziona e che quindi avrei dovuto cambiarlo (in garanzia); promessomi quindi di tornare una volta arrivato l'autopilota, sparirà, negandosi prima al telefono e poi del tutto.
- Restituisco il tillerpilot in garanzia, me ne arriva uno nuovo effettivamente molto più silenzioso e mi convinco quindi - visto il fracasso che faceva il primo rispetto al secondo - che forse era veramente lui il problema e che questa sarà la volta buona;
- Niente da fare: il tiller ancora non funziona. Incredulo del fatto che si possa trattare per la seconda volta dell'autopilota difettoso, cerco un tecnico specializzato sul multiplexer Shipmodul, convintomi che il problema sia lì. Lo trovo a Viareggio - io sono a Marina di Grosseto - ma, per quanto disponibile e gentile, mi viene risposto che, visto la distanza, per occuparsi della faccenda, dovrebbe mettermi in conto l'intera giornata di lavoro (8 ore a 70 Euro l'ora); quindi lascio fare;
- Sento il mio rigger che mi consiglia il suo tecnico, molto esperto perché professionalmente anziano… ahimè troppo! Infatti arriva e, alla vista del multiplexer, offertogli il caffè mi dice, che di software non capisce nulla.
In conclusione sono passati 6 mesi, la stagione buona è finita e io credo di aver finito i tecnici della provincia di Grosseto e le speranze.
Cosa mi suggerite?
Grazie