I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero metor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,sapete per caso dove posso recuperare un disegno della sezione di un albero di un Meteor del 1976,grazie in anticipo
assometeor. Trovi il regolamento di stazza
Wow,grazie mille, gentilissimo ???
Mi inserisco perchè sto tentando di capire come è composto il nodo strutturale di appoggio dell'albero di un Aloa 29, in particolare mi interessa sapere di che materiale è la trave su cui appoggia l'albero e in che modo posso togliere il rivestimento in geol coat sotto coperta che presenta una crepa mentre in coperta il piede dell'albero è perfettamente poggiante senza alcuna fessura del gelcoat e senza malformazione alcuna.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmiQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mah....direi che potrebbe essere una flessione del controstampo sicuramente c'è qualcuno nel forum che ne sa piu di me. Non so che barca sia quella che dici.
Per i meteor di solito, come tutte le barche da regata con albero poggiato, si usa un bel puntone tra coperta e bulbo e tra le murate in modo che quelle cose non succedano, soprattutto sulle vecchie barche, previa visita dello stazzatore.
che la coperta non abbia ceduto in basso, buon segno è ancora elastica...ma chiaramente se vai a caxxare le sartie, la barca si piega e o fai danni oppure non rende come dovrebbe.
Sul mio micro 5,50, facemmo una falsa paratia che aiutava il puntone: praticamente una trave di legno fazzolettato e resinato da murata a murata che tiene la coperta in modo da non farla cedere in basso sotto il peso delle sartie caxxate
Saluti
P
La tua foto fa sospettare un cedimento, ma non è la crepa che si vede il problema.
Cosa c'è sotto quel rivestimento? Puoi smontarlo e controllare? (foto)
Come sta la paratia in legno lì davanti?
La coperta mostra flessioni o avvallamenti?
Si sono allentate le sartie?
URL di riferimento