I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Possibile collegare un Raymarine Con 120 con un C 70 ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto acquistando ad un prezzo conveniente un C 120 per sostituire il mio C70 alquanto piccolo come schermo.
Lo metterò in pozzetto al posto del C70 semplicemente allargando lo scasso della consolle e collegando i medesimi fili (alimentazione, st1 strumenti e gps,nmea AIS 250).
Al momento funziona tutto correttamente, salvo la piccola dimensione dello schermo.
A questo punto pensavo di montare il C70 al carteggio e gradirei un suggerimento per capire come fare il collegamento.Ho visto qualche schema di collegamento sul manuale e mi sembrerebbe di aver capito che dovrei portare st1 da uno strumento e alimentazione diretta. Il segnale nmea dell' AIS 250 potrei prenderlo stendendo un secondo cavo dal 250 al C70? Per il collegamento con l'antenna GPS?
Grazie.
Se l'antenna e' con uscita SeaTalk1 basta il collegamento gia' previsto per quel bus, se e' con uscita NMEA0183 va' portato un collegamento in parallelo al secondo strumento che pero' se ricordo bene le specifiche della serie "C" prevede una sola interfaccia NMEA0183 che se occupata per l'AIS non puo' essere collegata ad altro, in questo caso necessiterebbe o di un multiplexer per miscelare i due segnali e adeguare la velocita' o di un convertitore NMEA0183/SeaTalk per entrare nel bus esistente.
(01-10-2018 09:29)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Se l'antenna e' con uscita SeaTalk1 basta il collegamento gia' previsto per quel bus, se e' con uscita NMEA0183 va' portato un collegamento in parallelo al secondo strumento che pero' se ricordo bene le specifiche della serie "C" prevede una sola interfaccia NMEA0183 che se occupata per l'AIS non puo' essere collegata ad altro, in questo caso necessiterebbe o di un multiplexer per miscelare i due segnali e adeguare la velocita' o di un convertitore NMEA0183/SeaTalk per entrare nel bus esistente.
Vorrei ricordare il piccolo ma importante inconveniente: la cartografia non viene condivisa. Occorre inserirla in entrambi!

Daniele
Grazie.
Vicino al carteggio ho computer pilota S2 e AIS
250.
Potrei prendere dal computer st1 in uscita ed avere collegamento a tutta la strumentazione compreso gps.
Poi potrei


derivare dalla alimentazione del computer quella per il C70, e raddoppiare i fili in uscita nmea 183 dell' AIS 250 per portare il segnale al C70. La cartuccia occorre doppia in quanto non condivisa. Corretto o sbaglio qualcosa?
Per quanto ne so' (dai manuali) e' corretto. Attenzione solo al collegamento del bus SeaTalk1 al computer: se gli strumenti hanno una loro alimentazione indipendente il filo ROSSO non deve essere collegato (solo GIALLO e CALZA) come regola generale per evitare che se viene a mancare l'alimentazione di potenza al computer questo l'assorba via SeaTalk1 danneggiando uno o piu' strumenti (non tutti i computer di rotta Raymarine hanno questo problema, molti hanno un diodo di protezione che evita l'inconveniente ma non si sa' mai..).
Verificato ora, il filo rosso st é collegato, probabilmente i display in pozzetto, tridata, vento e pilota sono alimentati dal computer s2. Noto anche dall uscita nmea 2 un filo giallo sul positivo e uno verde sul negatvo che non so dove vanno...
Ingrandendo la foto ho notato che filo verde e filo rosso del rudder sono invertiti...strano funziona bene...bho...
Dipende dalla posizione del rudder Sensor rispetto al settore del timone dove è meccanicamente connesso. È normale che i cavi rosso e verde possano essere invertiti.
BV!
Grazie Pepe, in effetti è quello che mi era venuto in mente, ma senza averne certezza.
URL di riferimento