I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 420 - CANALA DELL' ALBERO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
La canala per inserire la randa sull' albero del mio 420 e' senza una decina di rivetti. Ho provato a rimetterli ma lo spessore della testa della rivettatrice e' molto maggiore di quello della canala, percio' e' impossibile applicare i rivetti. Qualcuno potrebbe suggerire una soluzione ?
Grazie,
Enrico.
Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto .
Sarebbe meglio fargli dare una velocissima intestata con un tornio dai due lati così appoggia pari.
Spiegato mi sono ? O no ?
(01-10-2018 19:27)mimita Ha scritto: [ -> ]Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto .
Sarebbe meglio fargli dare una velocissima intestata con un tornio dai due lati così appoggia pari.
Spiegato mi sono ? O no ?
che testa..che testa!!!89100
Grazie per la sollecitudine della risposta. La prima parte (Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto) e' chiara. La seconda un po' meno: vuoi dire di far fare un paio di linguette sulla testa del tubetto per appoggiarlo meglio ?
Molto più velocemente:
Metti sul chiodo del rivetto, una serie di dadini, in modo che la rivettatrice, lavori all'esterno della canalina.
(01-10-2018 19:35)SANSONE_ENRICO Ha scritto: [ -> ]Grazie per la sollecitudine della risposta. La prima parte (Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto) e' chiara. La seconda un po' meno: vuoi dire di far fare un paio di linguette sulla testa del tubetto per appoggiarlo meglio ?

No no no ,molto più semplice : il tubetto se lo tagli con il seghetto può risultare dispari e rovinare la testa del rivetto . O gli fai dare una tornitina o basta dargli una limatina in modo che sia pari. Tutto li. Puoi anche mettere dei dadini come dice Tem . Io che avevo lo stesso problema ma piantavo centinaia di rivetti , con i dadini avrei fatto notte .
Grazie per l' idea. Ti faro' sapere quando avro' finito.
In emergenza, diverse volte, ho usato i bulloncini o addirittura l'adattatore per rivetti più grandi mettendolo con la coda verso il rivetto..
URL di riferimento