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Versione completa: st60 tridata che si accende in miglia
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salve a tutti,
ho il mio tridata st60 raymarine che ad ogni accensione l'unità di misura della velocita' si porta in miglia oraria (MPH), nonostante che lo abbia settato in nodi (KTS) prima di spegnerlo.

Vi ringrazio per qualsiasi contributo
(01-10-2018 20:45)gfrancs Ha scritto: [ -> ]salve a tutti,
ho il mio tridata st60 raymarine che ad ogni accensione l'unità di misura della velocita' si porta in miglia oraria (MPH), nonostante che lo abbia settato in nodi (KTS) prima di spegnerlo.

Vi ringrazio per qualsiasi contributo

Dopo il settaggio da MPH in KTS mi pare che si debba salvare il cambiamento prima di spengerlo altrimenti quando lo accendi torna in MPH.

Se ricordo bene ma sicuramente qualche esperto potrà spiegarlo meglio, entri nella calibrazione tenendo premuto i primi due tasti a sinistra, setti quello che vuoi e poi vanno tenuti premuti nuovamente i due tasti per salvare i cambiamenti altrimenti questi diventano solo temporanei.
Ricordi bene. Nel caso non riuscisse comunque a mantenere l'impostazione si puo' verificare lo strumento con il test descritto al messaggio #5 di questa discussione Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . entrando nella "Calibrazione Dealer" tramite la quale e' anche possibile, come descritto nell'ultima parte dello stesso messaggio attivare le "Impostazioni Predefinite" per riportare i valori all’impostazione originale che lo strumento aveva da nuovo.
grazie per gli interventi

- non riesco a fare l'autotest: se premo il tasto 1 e 4 sento dopo un po' il bip ma quando premo il 3 e 4 sento un bip ma non succede niente. la discussione parlava del ST60+, ma io ho l'ST60: la procedura è la stessa?

- ho fatto la procedura per portarlo alle impostazioni di fabbrica e dopo la profondità era in piedi (FEET) e la velocita' sempre in miglia (MPH). ho settato la profondità in METRI e la velocità in KTS e salvato le impostazioni. ma all'accensione successiva la profondità rimaneva in METRI mentre la velocità tornava in MPH....

- ho anche staccato la linea seatalk (staccato il cavo giallo) per evitare interferenze degli altri strumenti... ma niente: la velocità all'accensione successiva torna in MPH
Le differenze fra ST60 e ST60+ non riguardano la procedura di setup, le due versioni operano praticamente allo stesso modo. Attenzione che per memorizzare i dati impostati non basta premere per un attimo la coppia di tasti per l'uscita: per la calibrazione utente ci vogliono un paio di secondi almeno e per la calibrazione dealer necesitano almeno 4 secondi ma puo' arrivare fino a oltre 8 secondi, forse questo puo' esere il motivo. Se anche cosi' non va' conviene che lo veda un esperto per giudicare se c'e' un guasto (che pero' ritengo poco probabile).
(02-10-2018 21:20)gfrancs Ha scritto: [ -> ]- non riesco a fare l'autotest: se premo il tasto 1 e 4 sento dopo un po' il bip ma quando premo il 3 e 4 sento un bip ma non succede niente. la discussione parlava del ST60+, ma io ho l'ST60: la procedura è la stessa?

Sempre se ricordo bene ma IanSolo saprà dire meglio di me, la procedura per entrare nella calibrazione ed anche per uscire salvando i dati è tenere premuto contemporaneamente i tasti 1 e 2 partendo da sinistra e non 1 e 4.

In sostanza, almeno io sul mio dove calibro spesso la velocità log, entro tenendo premuto per 2 sencondi i suddetti tasti 1 e 2; poi scelgo il menù da calibrare (dept p speed) con gli appositi tasti, calibro, abilito, scelgo, ecc. e quando ho fatto quello che devo fare, tengo nuovamente premuto per 2 secondi i tasti 1 e 2 procedura che serve per uscire dalla calibrazione e per memorizzare i settaggi fatti.
Se invece premo altri tasti o aspetto un tot secondi esco dalla calibrazione ma senza memorizzare i dati modificati.
(03-10-2018 10:06)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Le differenze fra ST60 e ST60+ non riguardano la procedura di setup, le due versioni operano praticamente allo stesso modo. Attenzione che per memorizzare i dati impostati non basta premere per un attimo la coppia di tasti per l'uscita: per la calibrazione utente ci vogliono un paio di secondi almeno e per la calibrazione dealer necesitano almeno 4 secondi ma puo' arrivare fino a oltre 8 secondi, forse questo puo' esere il motivo. Se anche cosi' non va' conviene che lo veda un esperto per giudicare se c'e' un guasto (che pero' ritengo poco probabile).

io mi riferivo all'autotest come da te spiegato nel messaggio #5 che mi hai segnalato, che non riesco ad effettuare.

mentre per quanto riguarda il salvataggio delle unità di misura ho seguito bene la procedura. infatti, dopo avere impostato i dati di fabbrica (che porta la profondità in piedi e la velocità in miglia) ho cambiato la profondità in metri e la velocità in nodi e salvato. alla nuova accensione la profondità rimaneva in metri ma la velocità tornava in miglia
(03-10-2018 13:18)orteip Ha scritto: [ -> ]Sempre se ricordo bene ma IanSolo saprà dire meglio di me, la procedura per entrare nella calibrazione ed anche per uscire salvando i dati è tenere premuto contemporaneamente i tasti 1 e 2 partendo da sinistra e non 1 e 4.

In sostanza, almeno io sul mio dove calibro spesso la velocità log, entro tenendo premuto per 2 sencondi i suddetti tasti 1 e 2; poi scelgo il menù da calibrare (dept p speed) con gli appositi tasti, calibro, abilito, scelgo, ecc. e quando ho fatto quello che devo fare, tengo nuovamente premuto per 2 secondi i tasti 1 e 2 procedura che serve per uscire dalla calibrazione e per memorizzare i settaggi fatti.
Se invece premo altri tasti o aspetto un tot secondi esco dalla calibrazione ma senza memorizzare i dati modificati.

io mi riferivo all'autotest. il cambio delle unita di misura l'ho fatto come hai scritto tu.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . alla pag.29 del PDF il "Chapter 4. ST60 Tridata instrument" a partire da "Self-test procedure", la descrizione completa originale del produttore. Di piu' non si puo' dire.
(03-10-2018 15:38)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . alla pag.29 del PDF il "Chapter 4. ST60 Tridata instrument" a partire da "Self-test procedure", la descrizione completa originale del produttore. Di piu' non si puo' dire.


grazie Iansolo, ho effettuato l'autotest (non ero abbastanza veloce a premere dopo il bip i tasti 3 e 4) con nessun errore. ho mandato un email all'assistenza raymarine (support.it@raymarine.com). speriamo che mi diano qualche dritta..
Avuto lo stesso problema, già approfondito in apposito 3d. Riassumendo, non so come sia successo, ma ad un certo punto mi sono trovato la velocità espressa in Km/h e non riuscivo ad entrare in calibrazione per calibrare di nuovo. Seguite le indicazioni di Iansolo, sono enrfato in calibrazione dealer ed ho risolto tutto
(25-10-2018 21:55)max440 Ha scritto: [ -> ]Avuto lo stesso problema, già approfondito in apposito 3d. Riassumendo, non so come sia successo, ma ad un certo punto mi sono trovato la velocità espressa in Km/h e non riuscivo ad entrare in calibrazione per calibrare di nuovo. Seguite le indicazioni di Iansolo, sono enrfato in calibrazione dealer ed ho risolto tutto

Riesco a cambiare in nodi come dici tu, ma poi quando spengo e riaccendo lo strumento va in miglia
(26-10-2018 07:47)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Riesco a cambiare in nodi come dici tu, ma poi quando spengo e riaccendo lo strumento va in miglia

Quando esci dalla calibrazione salvi la scelta?

ciao
Gino
(26-10-2018 11:00)Gino P Ha scritto: [ -> ]Quando esci dalla calibrazione salvi la scelta?

ciao
Gino

Si.
Con il tridata ho lo stesso problema con la profondità...calibro da feet a metri e dopo qualche secondo ritorna da solo a feet. Ho provato a salvare velocemente la calibrazione in metri ma poi inesorabilmente ritorna in feet...non ne vengo fuori.
Mah !? Probabilmente il salvataggio delle impostazioni non viene eseguito correttamente per qualche ragione: velocita' nell'esecuzione (bisogna velocemente dare il comando ma poi tenere premuti i tasti per qualche tempo, talora anche piu' di 5-6 secondi), tasti che non funzionano correttamente (ossidati o con altri difetti), ecc. Non ritengo si tratti di un guasto alla logica poiche' l'autotest e' molto completo e se, come dichiarato, da' esito positivo il firmware e' corretto e lo strumento funziona (al suo interno). Altra possibilita' (caso rarissimo) e' che qualche altro strumento invii comandi "strani" di impostazione sul bus (es. un "reset" generale) e lo si puo' provare staccando temporaneamente uno alla volta gli altri strumenti ma credo sia l'ultimo caso in termini di probabilita'.
Gia...non riesco a capire dove sta il problema. Si setta correttamente in metri, salvi il settaggio e da la profondità esatta in metri ma dopo 6,7 secondi ritorna da sola a misurare in piedi. Tengo a precisare che i dati vengono ricavati dal converter Raymarine seatalk-nmea che è collegato ad un plotter gps della Lowrance. Il tridata mi fa da ripetitore.
@Silentisland
Ho risposto in linea a quanto detto da Gfrancs immaginando che anche la tua strumentazione fosse collegata SeaTalk come nel suo caso. Con strumentazione di altro tipo che origina i dati e un convertitore di mezzo e' necessario sapere quali sono le informazioni che vengono passate (le stringhe NMEA che arrivano) e come e' impostato il convertitore, scrivendo su una tastiera e da lontano e' molto difficile (quasi impossibile) dare un'opinione in questo caso.
Grazie comunque per la tua disponibilità e competenza.
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