I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 4jh2te sn o dx?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti lo yanmar 4jh2te è dx o sx?
Che vuol dire? Come gira? Guardando di fronte la puleggia dell'albero motore gira in senso orario.
Ok, quindi il volano gira in senso antiorario per cui è sinistro. Siccome ha l’elica destrorsa mi confermate che l’invertitore tmc 260 in marcia avanti inverte la rotazione del motore?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A scanso di equivoci ti allego copia dal manuale officina con le caratteristiche del motore
Grazie comunque ho scoperto che il motore è sinistro mentre l'invertitore tmc260 in marcia avanti inverte la rotazione quindi bisogna mettere l'elica destrorsa.... In ogni caso la technodrive mi ha specificato che i loro invertitori possono funzionare in entrambi i versi cambia il rapporto di riduzione ma non si danneggia.
Tutti gli invertitori funzionano così, ma non credo che sia normale andare in avanti con inserita la marcia indietro anche se è possibile. Se sono diverse nel rapporto ci sarà un motivo ed è quindi è giusto andare in avanti con la marcia avanti e non l'inverso.
Invece il tecnico techodrive sostiene che non esiste avanti o dietro, ovviamente l elica deve essere calcolata in base al rapporto di riduzione.
URL di riferimento