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Versione completa: Problema Raymarine i40 wind
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Buongiorno a tutti, ho sostituito il vecchio st40 wind (perchè bruciato) con un nuovo i40 wind, dopo circa un mese di utilizzo, lo strumento non rileva più il vento, nè reale nè apparente e neanche la direzione.
Ho sentito l'assistenza Raymarine di Milano e mi hanno consigliato di fare una prova con un altro trasduttore per verificare con sicurezza se il problema è il trasduttore in testa d'albero o lo strumento.
Sono salito in testa d'albero e i fili sembrano tutti collegati correttamente.
Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? Mi sapete consigliare qualche altro modo per fare eventuali verifiche per trovare il problema?
Mi sembra strano che il trasduttore si sia rotto così da un momento all'altro.
Non sò se ho capito bene ma io il trasduttore in testa d'albero ogni tanto (2/3 anni) lo smonto e lo porto in assistenza diretta che fortunatamente ho dentro il mio stesso porto per fargli pulire la boccoletta e l'interno.
Se potresti fare lo stesso di sicuro in assistenza diretta ti dovrebbero anche testare il corretto o meno funzionamento del trasduttore così sai se è lui o no la causa dei tuoi problemi.
Ma sfili il cavo dall'interno dell'albero per smontarlo???
Assolutamente no, non so il tuo modello ma il mio ha una ghiera che svito e lo sfilo, dietro l'astina di alluminio ha un connettore che si sfila come una presa elettrica.

Ps - I modelli sono diversi ma Raymarine fa i suoi trasduttori con questo sistema, sarebbe da matti dover sfilare il cavo anche perchè la manutenzione alla boccola interna va fatta periodicamente che con sale, pulviscolo, sabbia, ecc. tende a bloccarsi.
Il mio trasduttore è fatto come questo:
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non è come quello della tua foto, come vedi è un pezzo unico.
In ogni caso l'anemometro funziona correttamente, gira senza problemi.
Lo smonti, tagli il filo e ci metti un connettore stagno così poi quando vuoi rismontarlo lo hai a disposizione.

PS - che l’anemometro gira non significa nulla potrebbe non trasmettere il segnale comunque, vista la situazione, prima di smontare quello forse sarebbe più facile smontare lo strumento e portarlo in assistenza anche solo per farlo testare. In assistenza sicuramente avranno un trasduttore da attaccarci per provarlo.
Oggi passa uno che conosco che di lavoro monta anche apparecchiature nautiche, fortunatamente era in zona. Poi scriverò cosa si è scoperto in modo da poter magari essere utile ad altri utenti.
Aggiornamento:
Oggi la persona di cui parlavo, collegando un nuovo strumento display al trasduttore a certificato che il problema è nel display e non nel trasduttore come pensevamo.
Il display era stato sostituito in garanzia perche quello nuovo acquistato si era bruciato dopo circa un mese. L'esperto ha detto che certe volte la Raymarine quando sostituisce in garanzia uno strumento, può fornirne un altro ricondizionato che a tutti gli effetti sembra nuovo.
Morale della storia, faremo sostituire di nuovo lo strumento display in garanzia.
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