I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mi consigliate come sistemare ancora e trappa.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si tratta di una Etap 30i acquistata due anni fa, ormeggiata sul lago di d'Iseo. La barca è dotata di ancora che è presente nel gavone di prua e che non ho mai utilizzato per diversi motivi.

Il primo perchè al lago la necessità di ancorare non è nelle mie priorità.
Secondo perchè non è presente un argano elettrico ma solo manuale
Terzo perchè all'ormeggio al pontile per comodità e praticità fisso la trappa proprio dove dovrebbe stazionare l'ancora.

In tutti i casi sarebbe bello qualche volta utilizzare l'ancora e poi in qualche situazione potrebbe rappresentare anche una sicurezza in più.

Il problema è che mettere le mani su quell'argano manuale mi mette in apprensione e poi rimane sempre il problema di come fissare la trappa se lascio l'ancora a prua.
Che ne dite di quell'argano? Come lo dovrei utilizzare?

Mi potreste dare qualche consiglio?
Grazie infinite.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa ma non ho capito perché lo definisci "argano manuale".
Io invece ti sconsiglierei di far lavorare a lungo la trappa sul musone.
(03-10-2018 10:36)Gagio Ha scritto: [ -> ]Io invece ti sconsiglierei di far lavorare a lungo la trappa sul musone.


+1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra l'altro, riguardando le foto, mi sembra che quella sia un'ancora Fortress con linea mista catena/tessile (poca catena, il resto tessile).

Se così fosse, del salpaancora puoi anche farne a meno.

Li, si va di (poca) forza di braccia!
E' un cricchetto va e vieni, una specie di winch lento ma efficace se la mano è robusta
A me pare che l'ancora stia bene lì dov'è e con un solo movimento va fuori bordo e la catena la segue tenuta dal barbotin
Se vuoi metterla sul musone per far vedere che ce l'hai Smiley4 ci sta e la trappa la puoi mettere direttamente sulla galloccia
Forse non ho capito bene la domanda e francamente non capisco l'ansia
E' una situazione banalmente semplice Smiley4
Ho la sensazione che la catena tra musone e puleggia segni tutta la coperta.
La barca è senza bocche di rancio, passacavi.
Purtroppo la coperta l'ha proggettata un agricoltore.
I passacavi li vendono e si possono installare. Ocio che la cima sulla guida di acciaio si può logorare facilmente.
Per dar fondo prendi l'ancora a mano e dai fondo, sarà massimo 10 kg., per salpare anche quello a mano a forza di braccia fai più presto.
Braccia? Se guardi i pescatori quando salpano chilometri di reti vedrai che usano principalmente le gambe, il busto rimane eretto, non piegano la schiena
direi che l'argano è proprio inutile.
mi pare un po' scomodo fare passare la trappa nel musone, visto che ha un fermo che devi togliere e mettere ogni volta che ormeggi (perché rimetterlo?).
le bocche di rancio possono essere facilmente applicate e comunque ho visto, anche su barche più grosse, liste metalliche da applicare sulla falchetta, per evitare l'attrito della trappa (peraltro dalla foto si vede che la trappa gratta sulla parte metallica del musone).
Grazie a tutti dei buoni consigli.
Il fermo che c'è sul musone scorre facilmente sulla destra ed ha comunque un blocco per non essere perso. Fortunatamente la parte metallica del musone è ben arrotondata e l'attrito della trappa è molto leggero. Forse in foto sembra il contrario ma la trappa fortunatamente non rischia di danneggiarsi.

Per fare stazionare l'ancora sul musone dovrei far montare un passacavo ma la cosa non mi entusiasma per la necessità di dover forare lo scafo.

Come supponevo mi consigliate di non usare l'argano ma fare a mano. In effetti l'ancora non pesa molto e sia per calarla che per riprenderla a bordo si può fare a mano pian piano. Certo non è il massimo della comodità. E se facessi montare un salpa ancora elettrico?
@ E se facessi montare un salpa ancora elettrico? @

@ che non ho mai utilizzato per diversi motivi @

Ti sei risposto da solo
Ci sono molti altri modi di spendere mille e passa euro
io personalmente terrei l'ancora, e tutto l'ambaradam in un gavone di poppa.... dici di ancorare raramente? se ti capita, dal pozzetto, cali ancora, catena e cima e stai a posto.... l'ancoraggio temporaneo ,in rada, di poppa non è un'eresia.... poi, comodo, ali a mano e via....
per la trappa: vedi le altre barche, simili alla tua.... dubito che la tengano sul musone!!!
(03-10-2018 14:49)Eugenio_Fen Ha scritto: [ -> ]Fortunatamente la parte metallica del musone è ben arrotondata e l'attrito della trappa è molto leggero. Forse in foto sembra il contrario ma la trappa fortunatamente non rischia di danneggiarsi.

Perfetto... e' che si danneggia il musone, troppo sollecitato.
Il musone è fatto per quello

@ Fen @
Ma tanto per sapere, cos'è quella roba nocciola che hai sulla coperta?

21
Parrebbe una sorta di anti-skid.
Quella roba nocciola sulla coperta sono i pannelli anti sdrucciolo che sono montati all'origine su tutte le Etap. Impossibile scivolare su quelli.
E di che materiale sono ?
Il materiale è TBS. Si possono sostituire i pannelli (per Etap sono in vendita i formati già pronti) o riverniciarli in modo opportuno.

http://www.den-haan.net/domains/bakdekkr...ts/tbs.pdf

http://www.map-yachting.com/products/non-skid-systems/
URL di riferimento