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Versione completa: Impostazione zero ampere su BM1
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Buonasera a tutti,
Non ripesco a risolvere il seguente problema.
Ho da tempo installato un bm1, quello che legge solo i servizi e non la batteria motore.
L’impianto elettrico è quello Beneteau con le batterie serv/motore in parallelo, escludibile con lo staccabatteria.
Ho settato lo zero ampere, escludendo la batteria motore, ed assicurandomi che non ci fosse nessuna carica.
Quindi con batteria servizi on,batteria motore off,senza carica segna 0.
Il problema mi sorge quando lasciando la barca,mettendo tutti gli stacca batteria su off, il bm1 mi legge +0,3/0,4.
Da cosa può dipendere?
Non che mi dia problemi, in navigazione la lettura è precisa, ma tornando in barca dopo un po’ di tempo chiaramente leggo 100% che in mancanza del pennellino fv che lascio per mantenere la batteria servizi in carica, non sarebbe veritiero.
Mi piacerebbe avere due letture coerenti.
Grazie
Bv
Stefano
Mio parere, avendo una Beneteau che era nata con le batterie in parallelo.
Intanto non è corretta la dizione "escludibile" perché in pratica per non metterle in parallelo dovresti scegliere usare per tutto (servizi e motore) un gruppo batterie o l'altro, a tua scelta.
Ne abbiamo parlato in Elettricità e ho anche illustrato come ho risolto definitivamente.
Tornando al tuo problema, secondo me se durante le attività di bordo metti su ON entrambi gli staccabatterie il BM1 viene imbrogliato perché tu gli hai detto che la batteria è supponiamo da 100A mentre gliene spari 180. Il BM1 memorizza e non obbedisce, anche se poi ha messo lo stacca motore su OFF.
Grazie Luciano.
Quindi per calcolare la carica in entrata non conta solo gli Amp che gli arrivano?
Io di solito in situazioni non di carica(veleggiando o in rada) sto con servizi on motore off, se devo accendere il motore servizi off motore on , se sono a motore o in MARINA attaccato alla 220 servizi e motore on per caricarle entrambe.
Credevo che il bm1 leggesse quanti Amp gli entrino a prescindere che vengano da fv, batteria motore od altro. Io cerco di segregarle il più possibile, e mi sembra che in situazione rada/vela la lettura sia corretta (es.di giorno con pannelli carica, di notte senza carichi 0 spaccato).

Poi, se lasciassi tutte su on , con batteria motore più carica di quella servizi, non ci sarebbe solo un travaso di energia, che verrebbe letta solo come un charge generico? Non capisco perché il bm1 verrebbe ingannnato.


Grazie
Ciao

P.s. Ho sbagliato sezione, se possibile chiederei di essere spostato in elettricità ed elettronica
Se il moderatore di questa sezione ti sposta riceverai autorevoli pareri.
Io sottolineo solo che non sia sano, a mio parere, mantenere quel sistema elettrico.
Io ho tolto il ponticello fra staccabatterie e messo uno stacca di emergenza.
Il caricabatterie ha due uscite e l'alternatore ha un partitore, così il regolatore fv ha due uscite. Le batterie così non vanno mai per nessun motivo in parallelo.
Se hai detto al BM1 che le batterie sono da 100A e poi le paralleli per caricarle, penso che lo strumento abbia qualche sbandamento.
Vediamo gli esperti che dicono.
Può il moderatore spostare questo mio 3d nella sezione elettricità ed elettronica?
Grazie
Avevo già scritto qui al messaggio #3
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ragioniere

BV
(04-10-2018 21:45)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Avevo già scritto qui al messaggio #3
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ragioniere

BV

Ciao don,
Grazie,ma questa procedura l’ho già effettuata con gli stacca batteria svz on,e batt motore off, e la lettura è precisa. Il problema mi si presenta quando, lasciando la barca, metto tutti gli stacca batteria su off, ed il bm1 mi da una lettura charge di qualche decimale.
(05-10-2018 05:56)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ciao don,
Grazie,ma questa procedura l’ho già effettuata con gli stacca batteria svz on,e batt motore off, e la lettura è precisa. Il problema mi si presenta quando, lasciando la barca, metto tutti gli stacca batteria su off, ed il bm1 mi da una lettura charge di qualche decimale.
prova a pensare che quel decimale è l'autoconsumo del BM......100
Ciao Marcello, pur essendo charge e di valore 0,3/0,4? Nel caso mi sarei aspettato discharge ed un valore più basso.
(05-10-2018 10:22)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ciao Marcello, pur essendo charge e di valore 0,3/0,4? Nel caso mi sarei aspettato discharge ed un valore più basso.
si scusa ho letto male e non avevo visto charge. Sicuro che tutto sia stato montato correttamente?
Ricontrollerò, ma penso di sì. Il funzionamento, a batterie inserite , è coerente sia nei consumi che nelle ricariche(motore,220,fv), ed il settaggio zero l’ho fatto in questa configurazione.
(06-10-2018 07:17)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ricontrollerò, ma penso di sì. Il funzionamento, a batterie inserite , è coerente sia nei consumi che nelle ricariche(motore,220,fv), ed il settaggio zero l’ho fatto in questa configurazione.
io ho montato diversi BM ma questo problema non lo ricordo
penso che se si fa lo zero ampere con in atto un assorbimento che si pensa inesistente poi sezionando con lo stacca la conseguenza diventa un valore positivo
pinza amperometrica che legge c.c. e togli i dubbi
(06-10-2018 08:34)giampaolo.p Ha scritto: [ -> ]penso che se si fa lo zero ampere con in atto un assorbimento che si pensa inesistente poi sezionando con lo stacca la conseguenza diventa un valore positivo
pinza amperometrica che legge c.c. e togli i dubbi

E quello che pensavo anch’io, ma mettendo tutte le utenze su off dove lo vado a cercare l’assorbimento secondo te?
(06-10-2018 07:17)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Ricontrollerò, ma penso di sì. Il funzionamento, a batterie inserite , è coerente sia nei consumi che nelle ricariche(motore,220,fv), ed il settaggio zero l’ho fatto in questa configurazione.

Da profano, molto scarso in elettronica....
Tu fai settaggio zero con batteria motore staccata, poi in banchina metti le batterie in parallelo per caricarle, se ho letto bene. Avrai settato il BM1 per l'amperaggio delle batterie servizi e poi gli infili un amperaggio molto più elevato di due batterie parallele. Sicuro che non sia questo?
Non capisco, nel mio impianto, come da schema del manuale, il caricabatterie carica anche con gli staccabatterie su OFF, perché devi mettere su ON entrambi gli stacca?
Fossi in te eliminerei questo brutto difetto Beneteau separando i gruppi batterie in modo tombale.
con gli interruttori tutti aperti, partendo dallo shunt dello strumento devi controllare il cablaggio elettrico staccando per tentativi ciò che incontri tenendo un occhio allo strumento fino a quando non cambiano i valori
con la pinza sarebbe molto più semplice

Ti consiglio di fare lo zero con lo staccabatterie aperto
[quote='Luciano53' pid='439229445' dateline='1538809174'

Fossi in te eliminerei questo brutto difetto Beneteau separando i gruppi batterie in modo tombale.
[/quote]

Avevo letto con attenzione il tuo intervento nell’altro 3d, e non è detto che in futuro non lo faccia.
Grazie
(06-10-2018 09:03)giampaolo.p Ha scritto: [ -> ]con gli interruttori tutti aperti, partendo dallo shunt dello strumento devi controllare il cablaggio elettrico staccando per tentativi ciò che incontri tenendo un occhio allo strumento fino a quando non cambiano i valori
con la pinza sarebbe molto più semplice

Ti consiglio di fare lo zero con lo staccabatterie aperto

Certo capisco il tuo consiglio, meglio essere di conserva e pensare di avere meno.
Ma se trovo la pinza amperometrica come la dovrei utilizzare?
Anche io ho un Beneteau, un pò datato (1992) e quindi non so se successivamente è cambiato qualcosa negli impianti. Quando si attacca il carica batterie in porto, le batterie si caricano a prescindere dalla posizione dello stacca (carica sia su ON che su OFF) e sono in parallelo solo se le inserisco con l'apposito stacca batterie di servizio che normalmente rimane sempre aperto e da utilizzare solo in caso di emergenza (fino ad adesso in 14 anni mai servito). Anche a me qualche volta ho notato che dopo avere caricato tutto, stacco il carica batterie ed il sistema invece di darmi 0, mi da charge 0,1-0,2. Io non gli ho dato importanza trattandosi di qualche decimale che penso potrebbe essere una piccola imperfezione del sistema, comunque seguirò gli sviluppi di questo 3d per scoprire se esiste qualche problematica e di conseguenza sono stato un po superficiale
Io invece quello stacca batterie di servizio, normalmente su OFF, l'ho inserito eliminando il ponticello fisso.
Il mio BM2 (monitora solo il voltaggio sulla batteria motore), di notte perché di giorno lavora il FV, a staccabatterie (tutti) su OFF segna talvolta zero e ogni tanto -0,1A che immagino sia l'autoscarica della batteria servizi.
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