I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho uno Schenker Smart 60 montato da me circa tre anni fa, acquistato usato ma era stato appena revisionato dalla casa madre.
Quest'estate l'ho voluto usare anche per la produzione di acqua da bere ma è risultata abbastanza "saporita", diciamo non proprio piacevole da mandare giù.
Una volta tornato sono andato a misurare il valore di TDS ed in effetti risultava di oltre 1200 ppm rispetto ai 400 come da manuale.
Non avevo mai fatto invernaggio con i prodotti specifici ma mi limitavo a fare il risciacquo in media una volta al mese.
Ho provveduto quindi a sostituire i due filtri che in effetti non lo facevo da un paio di anni Smiley26 60
Ho fatto un po di test e parecchi risciacqui ed ora sono arrivato d un tds di 769ppm.
Il problema è che se utilizzo le due pompe contemporaneamente riesco ad ottenere questo risultato mentre se ne utilizzo una alla volta sono intorno i 1100ppm.
La cosa strana è che lavorando con le singole pompe la pressione è correttamente intorno ai 5,8 (5,6 da manuale) mentre con entrambe arrivo ugualmente a 5,8 quando invece dovrei stare sui 7,6 avendo, nonostante ciò, una produzione di acqua di qualità migliore. 91
Ho misurato anche la tensione sulle pompe in esercizio e anche se sembrano basse penso che siano corrette, ho usato tutti cavi di generose dimensioni ma una prova, collegandolo direttamente alle batterie, la farò comunque.

Questa i risultati che ho tirato fuori:
-------------------------------------------------------------------------------------------
Senza risciaquo:
Pompa 1: Pressione: 5,8 (5,6 desiderato) - tds: 1160
Pompa 2: Pressione: 5,9 (5,6 desiderato) - tds: 1810
Pompa 1 e 2: Pressione: 5,8 (7,6 desiderato) - tds: 871

Risciacquo di 10 min:
Pompa 1: Pressione: 5,8 (5,6 desiderato) - tds: 1070 - Tensione morsetti: 11,9 ; verso pompa: 11,4
Pompa 2: Pressione: 5,9 (5,6 desiderato) - tds: 1100 - Tensione morsetti: 11,7 ; verso pompa: 10,9
Pompa 1 e 2: Pressione: 5,8 (7,6 desiderato) - tds: 817
------- Pompa 1: Tensione: morsetti: 10,3 - verso pompa: 9,9
------- Pompa 2: Tensione: morsetti: 10,2 - verso pompa: 9,6

Risciacquo di altri 10 min:
Pompa 1 e 2: Pressione: 5,8 (7,6 desiderato) - tds: 769

*Tensione misurata in esercizio

-------------------------------------------------------------------------------------------

La presa a mare che ho utilizzato è dedicata e rispetta le specifiche (3/4") ed è molto vicina alle pompe.
La membrana non so quanti anni ha, ipotizzo 5 o 6.

Avete qualche idea?
Può essere solo un problema di membrana o c'è qualcos'altro secondo voi?
Ho il tuo stesso dissalatore da 6 anni, montato anch'io in autonomia. Lo manutengo annualmente sia cambiando i filtri che facendo l'apposito invernaggio. Il valore tds è quasi sempre costante intorno ai 280.
Temo purtroppo siano le membrane, le pompe e/o la pressione di utilizzo, non mi risulta che possano influenzare il tds.
Sei sicuro che abbia solo 5/6 anni? In genere che io sappia, se sono correttamente utilizzate, le membrane durano tra i 10 e i 15 anni
su sito (FAQ di Schenker) ...a proposito delle membrane dice questo:

VI SONO COSTI DI ESERCIZIO, AD ESEMPIO MATERIALI DI CONSUMO DA ACQUISTARE?
Assolutamente no. L’unico elemento da sostituire periodicamente (mediamente una / due volte a stagione) è la cartuccia del prefiltro. Si tratta di una cartuccia filtro commerciale (tipo quelle installate negli impianti domestici) del costo di circa 15 Euro. Le membrane ad osmosi inversa, che hanno invece un costo di acquisto elevato, hanno una vita media di 6-7 anni, se si seguono le semplici operazioni di manutenzione prima citate.
Sicuramente la membrana da sostituire. Senti comunque l'assistenza, sono molto disponibili e ti possono aiutare anche telefonicamente oltre che via mail.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
Ok grazie,
a questo punto spero veramente che sia sola la membrana, che comunque avevo già in programma di acquistare.

Ma sono io che non lo vedo o lo "store" è sparito dal sito della Schenker?
Hai ragione, lo store è scomparso. Peccato, era comodo
Comunque le membrane si possono acquistare nei negozi specializzati, non necessariamente dalla Schenker. Sono di produzione industriale e facilmente reperibili, basta il numero del modello.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
Ho trovato questi, secondo voi vanno bene?

https://www.ebay.it/itm/Membrane-dessali...3222048838
https://www.ebay.it/itm/Genuine-FILMTEC-...3287723189

Se avete altri consigli su dove acquistarli... 30
Per me non sono le membrane, ma ci sono trafilaggi nella pompa clark di recupero pressione, oppure nel vessel che contiene le membrane, quando avevo il dissalatore sulla precedente barca ho avuto questo problema anch'io
(09-10-2018 13:21)kermit Ha scritto: [ -> ]Per me non sono le membrane, ma ci sono trafilaggi nella pompa clark di recupero pressione, oppure nel vessel che contiene le membrane, quando avevo il dissalatore sulla precedente barca ho avuto questo problema anch'io

Quindi secondo te c'è una contaminazione diretta acqua dolce/salata? Potrebbe essere... quindi o-ring che non oringano più o cose del genere.
Mi viene tra l'altro in mente che nella versione Schenker che chiamano 2.0, hanno modificato proprio tutti gli o-ring.

Un bel lavoro da fare, occorrerà anche una chiave dinamometrica per rimontare le guance della Clark.
Forse Roland potrebbe provare a contattare il produttore, sono sempre disponibili e gentili.
Ciao Kermit,
si, avevo letto una discussione di qualche anno fa dove parlavi proprio della sostituzione degli o-ring.
Per l'appunto, è una cosa complicata da fare?
Una volta mi era capitato di smontare un vecchio Modular 60, ma stava più di qua che di la quindi non gli ho prestato molta attenzione.
Alle estremità della membrana mi ricordo che gli o-ring erano ingrassati ma non saprei neanche dire che tipo di grasso fosse.

Comunque, la membrana avevo già messo in conto di cambiarla, a questo punto provo prima a cambiare lei e se non si risolve procedo con la sostituzione degli o-ring che, anche li come spesa mi pare che attualmente stiamo ben oltre i 100€.
Tutt'al più mi ritrovo 2 membrane di cui una probabilmente quasi arrivata a fine carriera. Secondo voi, le membrane, anche se usate una sola volta e poi tolte, stando all'aria si rovinano?
Intanto vediamo cosa mi dicono all'assistenza...
(09-10-2018 15:08)Roland Ha scritto: [ -> ]Ciao Kermit,
si, avevo letto una discussione di qualche anno fa dove parlavi proprio della sostituzione degli o-ring.
Per l'appunto, è una cosa complicata da fare?
Una volta mi era capitato di smontare un vecchio Modular 60, ma stava più di qua che di la quindi non gli ho prestato molta attenzione.
Alle estremità della membrana mi ricordo che gli o-ring erano ingrassati ma non saprei neanche dire che tipo di grasso fosse.

Comunque, la membrana avevo già messo in conto di cambiarla, a questo punto provo prima a cambiare lei e se non si risolve procedo con la sostituzione degli o-ring che, anche li come spesa mi pare che attualmente stiamo ben oltre i 100€.
Tutt'al più mi ritrovo 2 membrane di cui una probabilmente quasi arrivata a fine carriera. Secondo voi, le membrane, anche se usate una sola volta e poi tolte, stando all'aria si rovinano?
gli o-ring me li mandarono dalla shenker e li ho cambiati da solo, non mi ricordo se ho usato la chiave dinamometrica ma comunque avendola (ne ho tre di diverse misure) potrebbe anche essere che l'abbia usata.

Ho come un ricordo che la shenker avesse usato una partita di o-ring sbagliati ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque il problema era quello perchè la pressione raggiunge valori di 50-60 bar e gli o-ring potrebbero andare in crisi
Seguo con interesse...
Tutti i dissalatori schenker prodotti dal 2013 hanno gli oring buoni, schenker dovrebbe regalarli ai suoi clienti e non farseli pagare così tanto, visto che è un problema risaputo
(09-10-2018 19:22)kermit Ha scritto: [ -> ]... non mi ricordo se ho usato la chiave dinamometrica ma comunque avendola (ne ho tre di diverse misure) potrebbe anche essere che l'abbia usata.

Se a suo tempo hai interagito con Schenker te ne hanno consigliato l'uso di sicuro, almeno per la Clark. Come giustamente dici le pressioni di esercizio sono elevate e le guance vanno strette al massimo, senza però romperle. Purtroppo non ricordo i Newton consigliati...
Ho appena sentito l'assistenza (in effetti veramente gentili e disponibili).
Il dissalatore è del 2010 ed è stato revisionato completamente nel 7/2015.
Secondo loro va ricercato il problema del fatto che le pompe quando lavorando contemporaneamente non riescono a raggiungere i 7-8 bar di pressione.
Per questo mi hanno consigliato di controllare se c'è aria in ingresso alle pompe, di spurgarle bene e per vedere se è un problema delle pompe di provare a strozzare il tubo di scarico (quello dove esce l'acqua salmastra) e vedere se la pressione sale. Se non dovesse salire allora c'è qualche problema ad una delle due pompe.
Per vedere invece se ci sono trafilaggi negli o-ring mi ha consigliato di far andare il dissalatore con la valvola di depressurizzazione aperta e verificare che NON venga prodotta acqua (al massimo qualche goccia se non un filo leggerissimo).
Mi ha anche confermato che se la membrana non è stata mai cambiata (quindi 8 anni), in base a come è stata mantenuta, allora siamo intorno al 60%-70% di vita e che più la si risciacqua più ritorna a produrre acqua con valori tds bassi. Quando da loro arrivano le membrane in assistenza le fanno andare anche per 3 ore di fila riuscendo ad abbassare i tds dai 2000 iniziali anche a 300-400.
Per loro in pratica la membrana è da cambiare (se la si vuole usare per bere) quando le due pompe lavorano a pressione giusta (7-8 bar) ma l'acqua esce "saporita" con valori di tds elevati.
Se invece la pressione è troppo elevata probabilmente la membrana è molto sporca (oli, grassi ecc).
(12-10-2018 12:41)Roland Ha scritto: [ -> ]Ho appena sentito l'assistenza (in effetti veramente gentili e disponibili).
Il dissalatore è del 2010 ed è stato revisionato completamente nel 7/2015.
Secondo loro va ricercato il problema del fatto che le pompe quando lavorando contemporaneamente non riescono a raggiungere i 7-8 bar di pressione.
Per questo mi hanno consigliato di controllare se c'è aria in ingresso alle pompe, di spurgarle bene e per vedere se è un problema delle pompe di provare a strozzare il tubo di scarico (quello dove esce l'acqua salmastra) e vedere se la pressione sale. Se non dovesse salire allora c'è qualche problema ad una delle due pompe.
Per vedere invece se ci sono trafilaggi negli o-ring mi ha consigliato di far andare il dissalatore con la valvola di depressurizzazione aperta e verificare che NON venga prodotta acqua (al massimo qualche goccia se non un filo leggerissimo).
Mi ha anche confermato che se la membrana non è stata mai cambiata (quindi 8 anni), in base a come è stata mantenuta, allora siamo intorno al 60%-70% di vita e che più la si risciacqua più ritorna a produrre acqua con valori tds bassi. Quando da loro arrivano le membrane in assistenza le fanno andare anche per 3 ore di fila riuscendo ad abbassare i tds dai 2000 iniziali anche a 300-400.
Per loro in pratica la membrana è da cambiare (se la si vuole usare per bere) quando le due pompe lavorano a pressione giusta (7-8 bar) ma l'acqua esce "saporita" con valori di tds elevati.
Se invece la pressione è troppo elevata probabilmente la membrana è molto sporca (oli, grassi ecc).

Questa storia dei 7-8 bar non mi convince...
Dato che non era stata indicata l'unità di misura, avevo dato per scontato che fossero 7-8 MPa (70-80 bar) anche perchè la pressione osmotica dell'acqua di mare è circa 30 bar (dipende dal mare, ma il Mediterraneo è piuttosto salato...) e gli impianti di dissalazione a osmosi inversa lavorano normalmente almeno a 50 bar.

Il fatto che lavorando a pressione inferiore a quella nominale il contenuto salino aumenti corrisponde a quanto mi risulta.

Speriamo di avere un chiarimento.

BV,
Casper
Si è vero, ho sbagliato, sono 7-8 MPa Smiley26
Secondo me sono Bar e si tratta della pressione che produce la pompa primaria (5-7 Bar), la pressione che si sviluppa nella pompa clark invece non viene misurata ma è intorno ai 50-60 bar
Pagine: 1 2
URL di riferimento