I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scollegare solo il positivo, posso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
le 3 batterie servizi della mia barca sono collegate in parallelo fra loro ma in cascata (lo so che non è il miglior modo). Più precisamente, il negativo della batteria 1 si collega alla 2 e dalla 2 alla 3 e dalla 3 parte ai servizi. I positivi invece vanno tutti diretti alla barra di distribuzione +. Mi sono accorto che la 3 segnava bianco invece di verde nel vetrino di ispezione e intorno al polo positivo rilasciava acido. Per motivi che non sto qui a spiegare, l’ho isolata dalle altre staccando solo il polo positivo che va alla barra lasciano invece il negativo collegato alle altre. La mia domanda è se adesso è effettivamente isolata?
Si
Perfetto grazie
(10-10-2018 22:10)SM5 Ha scritto: [ -> ]La mia domanda è se adesso è effettivamente isolata?

Si.
La soluzione a "cascata" va benone ammesso che i cavi siano di sezione sufficiente, nel momento in cui le batterie sono in parallelo poco cambia come passino i cavi (corti), sempre poli equipotenziale sono.
(10-10-2018 22:15)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Si.
La soluzione a "cascata" va benone ammesso che i cavi siano di sezione sufficiente, nel momento in cui le batterie sono in parallelo poco cambia come passino i cavi (corti), sempre poli equipotenziale sono.

Avevo letto più volte che per far lavorare correttamente un banco composto da più batterie in parallelo, si doveva far partire il positivo dalla prima e il negativo dall’ultima. Io però la barca l’avevo comprata così.
infatti generalmente per non avere scariche poco omogenee dagli accumulatori l'ultima batt torna col negativo direttamente al neg generale.
Fusibile ritardato tra i vari positivi e un paio di altre cosette ed è perfetto
URL di riferimento