I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calcolo struttura barca in caso di urto accidentale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, premesso che son convinto anche io che il marinaio, le dotazioni di sicurezza siano gli elementi fondamentali per una navigazione sicura, tuttavia mi interessa capire come vengono calcolate le strutture delle barche a vela ai fini di un urto accidentale o con oggetto sommerso o con un vero e proprio scoglio.
Piu'che il secondo me o secondo te mi piacerebbe che con dati preferibilmente numerici si potesse ragionare su che oggetto stiamo navigando, per cosa é progettatato e quali sono i comportamenti a bordo che ne possono pregiudicare la sicurezza a bordo.
Ringrazio fin da ora chi vorra' contribuire con le proprie conoscenze alla discussione.
Interessante problema.
Qualche tempo fa avevo postato questo
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131399
Magari è un inizio
Una barca di ferro acciaioso AC 40 , 4 paratie stagne, Pinna imbullonata sui madieri.-
(17-10-2018 10:25)bullo Ha scritto: [ -> ]Una barca di ferro acciaioso AC 40 , 4 paratie stagne, Pinna imbullonata sui madieri.-

e non dimenticare le cinture di sicurezza a 5 punti!100
È una domanda che implica una risposta abbastanza vasta...
Sul libro " principles of yacht design" Di Larsson c'è il dimensionamento del collegamento pinna struttura in funzione anche di possibili urti. Il tutto se non ricordo male secondo le ABS
Interessante, potresti dirci di piu'?
puoi trovare tante cose interessanti sul libro di cui sopra, anche un riassunto di dimensionamento strutturale. un ingegnere potrebbe sviluppare la cosa, ma un profano non ci può fare nulla

questa in breve la chiglia
[Immagine: 04282ec634894338bb82c5dceab5bc13.jpg]
[Immagine: 12ca0e2ceeba5fa574085c5407fa1ebf.jpg]

la trattazione dell'opera viva, dei rinforzi e dell'impact factor é più complicata da fotografare, saranno 5 pagine, ma comunque non c'è nulla che veramente parli degli urti alla chiglia, l'impatto factor di cui sopra riguarda tutto lo scafo ed é funzione della lunghezza e della velocità
Cos è il ferro acciaioso ?? ac40?
magari un refuso.
c 40 mi suona piu familiare.. l' acciaio ideale quando hai voglia di fare un po di trucioli.
Se non capisco male vedo una formula che correla alcuni dati per dimensionare una chiglia. Ma non c'é un equazione che mi dice che sforzi deve sopportare ne staticamente ne in caso d'urto, o capisco male ?
(17-10-2018 19:52)Chiodoni Ha scritto: [ -> ]Interessante, potresti dirci di piu'?

Mi pare di ricordare che c'è proprio uno schema di impatto pinna scoglio. Stasera quando torno a casa verifico
Nel Principles non c'è, guarda qui (ABS) Grounding loads

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
spiegazioni spicciole non le trovi, e a meno di seguire un corso di ingegneria navale, non ci sono risposte semplici, ma a questo punto potresti anche chiederti come è calcolato l'abitacolo della tua vettura in caso di frontale, magari di questo ti devi preoccupare visto che passiamo la vita in macchina... Per il resto stai sereno e veleggia, senza troppi perchè...
Giusto per completezza l'ho trovato, c'è il paragrafo "forces for grounding". Rob io ho la terza edizione, forse l'hanno aggiunto dopo.
Fanno ovviamente abbastanza assunzioni, visto che per fare calcoli precisi sarebbe molto complicato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aggiungo, per chi è interessato le norme ABS sono tutte disponibili sul loro sito.
In particolare per quanto riguarda le imbarcazioni da diporto si trova tutto qui

https://ww2.eagle.org/en/Products-and-Se...achts.html
(18-10-2018 20:10)Alvise Ha scritto: [ -> ]Giusto per completezza l'ho trovato, c'è il paragrafo "forces for grounding". Rob io ho la terza edizione, forse l'hanno aggiunto dopo.

Grazie Alvise,
mio errore ho la seconda edizione, devono averlo aggiunto dopo.
Un amico ha la quarta, mi sa che sia il momento di aggiornarmi 70

bv r
URL di riferimento