I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore gira ma la barca non si muove
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Motore Volvo Penta MD22 con Sdrive 120SE. Ieri sono uscito da Cecina e ho fatto una veleggiata fino a San Vincenzo e ritorno; andata Grecale, ritorno Maestrale. A distanza prudenziale dalla diga foranea ho messo in moto in folle e ho chiuso le vele. Ho innestato la marcia ma la barca non si muove, ho provato con la retro, steso problema. Ho controllato il selettore marce sul SD e il monocavo tutto ok, la barca non si muove. Ho riaperto le vele e mi sono portato all'ingresso del porto chiedendo poi assistenza. Gli ormeggiatori sono usciti, mi hanno rimorchiato all'ormeggio con maestria e professionalità.
Che cosa è successo? Perso elica? Difficile, ho fatto da tempo una modifica, in pratica dado con coppiglia e ogiva di zinco. Però ora che ci ripenso quando ho superato i 6 knts non ho sentito cantare l'elica che tengo sempre in folle. Inoltre negli ultimi tempi l'innesto delle marce avveniva con un schiocco secco al contrario del clic di prima. Il cambiamento mi sembra sia avvenuto quando un amico al timone a motore è passato violentemente dalla marcia avanti a elevati giri a quella retro. E' partito il parastrappi dell'elica o quello del motore? O rottura dentro lo SD? Inizia la ricerca del guasto. Qualche amico ha vissuto un'esperienza simile? Saluti a tutti
Ciao
Per prima cosa controllerei la presenza dell elica.....
In alternativa ti è partita la frizione del saildrive....
si è interrotto il collegamento riduttore elica.dove?bella domanda.
con l'asse sarebbe facile ma con il piede o vai sotto o tiri su...
c'è anche la trasmissione dalla campana all'invertitore, ne so qualcosa, anche se col parastrappi é più difficile e poi non c'entra nulla con il rumore all'innesto della marcia
(21-10-2018 10:35)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao
Per prima cosa controllerei la presenza dell elica.....
In alternativa ti è partita la frizione del saildrive....
Sul primo punto concordo, per il secondo non so, gli SD costruiti da Volvo prima della serie Hrt ZF hanno la frizione?
(21-10-2018 11:02)andros Ha scritto: [ -> ]si è interrotto il collegamento riduttore elica.dove?bella domanda.
con l'asse sarebbe facile ma con il piede o vai sotto o tiri su...
Concordo con la line d'asse sarebbe tutto più facile ma ancora propendo per il SD.
Programma: vado sotto controllo se c'è l'elica, se è partito il parastrappi elica. Se tutto ok non mi rimane che spostare in avanti il motore e controllare il parastrappi che Volvo chiama smorzatore vibrazioni. Se si rompono le molle il cerchio esterno gira perché imbullonato sul volano ma quello interno calettato può rimanere fermo?
Se anche questo è a posto bisogna andar su e riparare o sostituire il SD, ipotesi peggiore
(21-10-2018 11:21)marcofailla Ha scritto: [ -> ]c'è anche la trasmissione dalla campana all'invertitore, ne so qualcosa, anche se col parastrappi é più difficile e poi non c'entra nulla con il rumore all'innesto della marcia
Se non ricordo male fra il volano e il SD c'è lo smorzatore di vibrazioni (Volvo), il parastrappi dico io imbullonato sul volano con al centro il manicotto calettato dove si innesta l'alberino che esce dal SD. In realtà se le molle del parastrappi sono rotte l'innesto delle marce avviene con un colpo secco
non ti so dire perché il parastrappi io non ce lho, e la flangia di accoppiamento sul volano ha il mille righe molto, molto usurato e stiamo provvedendo proprio adesso a sistemarlo..
(21-10-2018 11:53)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Concordo con la line d'asse sarebbe tutto più facile ma ancora propendo per il SD.
Programma: vado sotto controllo se c'è l'elica, se è partito il parastrappi elica. Se tutto ok non mi rimane che spostare in avanti il motore e controllare il parastrappi che Volvo chiama smorzatore vibrazioni. Se si rompono le molle il cerchio esterno gira perché imbullonato sul volano ma quello interno calettato può rimanere fermo?
Se anche questo è a posto bisogna andar su e riparare o sostituire il SD, ipotesi peggiore
prima di ogni cosa andare su -volvo penta-esplosi- e controllare quante versioni del collegamento 120s\riduttore\motore esistono e stabilire quale c'è in barca.
in questo modo si può cominciare a ipotizzare cose è successo e cosa ci si troverà davanti.
questo se non si evince sicuramente cosa s'è rotto.
vero che il collegamento motore\riduttore c'è un manicotto calettato che se datato potrebbe aver ceduto.
nel cso di separazione motore\riduttore salterebbe subito agli occhi.
Fatta immersione, l'elica è al suo posto, prossimo passo porto il motore avanti di 20-30 cm separandolo dal SD
(22-10-2018 20:53)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Fatta immersione, l'elica è al suo posto, prossimo passo porto il motore avanti di 20-30 cm separandolo dal SD

Che sia al suo posto è già una buona cosa, ma a mano gira senza grattare? con la marcia innestata gira libera o è bloccata?
Spero che "tanto che eri lì" tu abbia controllato questo
(22-10-2018 22:35)dapnia Ha scritto: [ -> ]Che sia al suo posto è già una buona cosa, ma a mano gira senza grattare? con la marcia innestata gira libera o è bloccata?
Spero che "tanto che eri lì" tu abbia controllato questo
L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata. E' mia opinione che il guasto sia nel SD. Qualche tempo fa a bordo c'era un amico che conduceva la barca, in una manovra a marcia avanti a notevoli giri voleva mettere in folle ma ha innestato la retro con un sonoro colpo. Da quella volta quando inserivo le marce sentivo un contraccolpo abbastanza marcato, ergo penso sia partito qualche cosa nel SD. Prossimo passo spostamento in avanti del motore; se non trovo quai nell'accoppiamento vado su e sostituisco lo SD. Per fortuna ho il ricambio comprato un paio di anni fa in Olanda.
@ L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata @

Non ho capito se gira insieme all'asse o con l'asse perché se gira da sola è la chiavetta, chiavella, o come la vogliamo chiamare
Se gira anche l'alberino è o un qualche ingranaggio o l'invertitore
Poi tutto è possibile
(23-10-2018 22:21)dapnia Ha scritto: [ -> ]@ L'elica gira libera sia in folle che con marcia innestata @

Non ho capito se gira insieme all'asse o con l'asse perché se gira da sola è la chiavetta, chiavella, o come la vogliamo chiamare
Se gira anche l'alberino è o un qualche ingranaggio o l'invertitore
Poi tutto è possibile
L'elica è calettata sull'alberino con un mille righe e non può schiavettarsi. Nel SD l'alberino in realtà è un pezzo unico con un ingranaggio che cambia il moto verticale dell'albero in quello orizzontale e all'estremità ha un cuscinetto conico che lo supporta.
Il guasto penso sia nel SD in qualche meccanismo che favorisce l'inserimento delle marce, direi frizione anche se non so se sia esatto parlare di frizione per gli SD Volvo ormai fuori produzione. Ora gli SD sia per Volvo che per Yanmar sono prodotti da Hurt ZF. In questo caso effettivamente esiste una frizione che ha dato un sacco di seccature nei primi modelli
(21-10-2018 12:04)marcofailla Ha scritto: [ -> ]non ti so dire perché il parastrappi io non ce lho, e la flangia di accoppiamento sul volano ha il mille righe molto, molto usurato e stiamo provvedendo proprio adesso a sistemarlo..


Marco:
L'usura del millerighe è dovuta alle non perfette tolleranze di accoppiamento. (Troppo lasche e/o difetto di costruzione).
Separato lo SD dal motore. La parte superiore del SD è bloccata e nel bloccarsi ha distrutto il parastrappi dentro la campana. Lavoro delicato: togliere i 6 buloni da 6 mm che bloccano il disco esterno del parastrappi al volano. Sono molto tosti e ho paura di troncarne qualcuno. Sarebbe un disastro, a quel punto bisognerebbe smontare anche la campana e il volano.
Che tipo di elica è ?
(24-10-2018 16:18)sergiot Ha scritto: [ -> ]Che tipo di elica è ?
tre pale in alluminio 17 x 12 sinistrorsa
(24-10-2018 13:26)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Separato lo SD dal motore. La parte superiore del SD è bloccata e nel bloccarsi ha distrutto il parastrappi dentro la campana. Lavoro delicato: togliere i 6 buloni da 6 mm che bloccano il disco esterno del parastrappi al volano. Sono molto tosti e ho paura di troncarne qualcuno. Sarebbe un disastro, a quel punto bisognerebbe smontare anche la campana e il volano.
sono bulloni speciali per tansioni superiori alla media.
togliere li devi togliere...
Scaldali se puoi con una fiamma potrebbe essere che abbiano usato bloccafiletti 270
Pagine: 1 2
URL di riferimento