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Versione completa: tubicini pescaggio e ritorno gasolio e morchia
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il tubicino di ritorno del gasolio si versa nel mio serbatoio dall'alto del suo soffitto. il tubicino del pescaggio invece è abbastanza lungo da arrivare quasi al fondo del serbatoio. è possibile che il tubo di pescaggio risucchi eventuali morchie presenti.

si potrebbe allungare il tubo di ritorno ed appaiarlo a quello di pescaggio facendoli partire all'interno di un cilindretto fatto di retina antimorchia , il tutto all'interno del serbatoio. il tubo di pescaggio prenderebbe cosi il gasolio il parte dal tubo di ritorno, già filtrato , ed il resto filtrato dal cilindretto di retina. in questa maniera si potrebbe scongiurare il risucchio di morchie?
Argomento già trattato in più occasioni nel forum.
Le opinioni (come sempre) sono le più varie.
C'è chi lo ritiene utile, chi inutile, chi dannoso.

Certo è che se la morchia è poca, bastano i filtri già presenti.

Se è tanta, ti si intasa la retina interna, ed allora sono (possono essere) guai.

Dipende da dove è posizionato il serbatoio, e quanto tempo ti ci vorrebbe, in caso di necessità, ad aprirlo per estrarre la retina e ripristinarla.
(31-10-2018 00:57)wind e sea Ha scritto: [ -> ]il tubicino di ritorno del gasolio si versa nel mio serbatoio dall'alto del suo soffitto. il tubicino del pescaggio invece è abbastanza lungo da arrivare quasi al fondo del serbatoio. è possibile che il tubo di pescaggio risucchi eventuali morchie presenti.

si potrebbe allungare il tubo di ritorno ed appaiarlo a quello di pescaggio facendoli partire all'interno di un cilindretto fatto di retina antimorchia , il tutto all'interno del serbatoio. il tubo di pescaggio prenderebbe cosi il gasolio il parte dal tubo di ritorno, già filtrato , ed il resto filtrato dal cilindretto di retina. in questa maniera si potrebbe scongiurare il risucchio di morchie?
tempo libero eeeeh?79
A- se pensi di avere cosi tanta morchia meglio aprire il serbatoio e pulire.
B- il combbustibile deve arrivare alle pompe freddo, quello al ritorno invece va da caldo a bollente, pena dalla non messa in moto al grippaggio dei pompanti.
Su impianti industriali i serbatoi con le paratie interne fanno fare al liquido un determinato percorso tale chè si possino depositare impurità solide e liquide, il raffreddamento / riscaldamento del combustibile è affidato ad un impianto esterno.
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