I Forum di Amici della Vela

Versione completa: uscita boiler motore vp 2002
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Guardando ho trovato questa.....modifica per il motre Vp 2002 con raffredamento diretto per collegare un boiler che ora è solo un 220v....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

costa SOLO 220 euro Smiley305353535353

Secondo voi essendo un tubicino.....del cavolo non lo possa fare fare io da che so un fabbro e provare il collegamento con boiler ?

Qualcuno lo ha fatto ? Blinksmiley
La mia filosofia è "se qualcuno l'ha fatto lo posso fare anch'io"
Non sempre ci sono riuscito per vari motivi, ma moltissime volte sì
è un banale tubo di rame ( verificare il diametro che potrebbe essere in pollici)ma con la difficoltà del colletto.
questo colletto si ottiene con un tornio a rame caldo tirando il bordo del tubo.
va precisato che in assenza dello scambiatore l'acqua calda passa per quel tubo quando il termostato apre
per cui il motore deve essere caldo.
attenzione al posizionamento delle gomme di tenuta nel rimontaggio del robo.
consiglio:NON usare l'originale...si sa mai..
Fabio, è il mio cruccio.
Stesso motore e stesso problema, pensavo di prendere il kit Volvo, ma costa un botto. Visto così sembra una caxxata.
Se trovi un artigiano coi baffi fammi sapere.
Potremmo fare un mini gruppo di acquisto....Smiley4
(31-10-2018 13:04)andros Ha scritto: [ -> ]è un banale tubo di rame ( verificare il diametro che potrebbe essere in pollici)ma con la difficoltà del colletto.
questo colletto si ottiene con un tornio a rame caldo tirando il bordo del tubo.
va precisato che in assenza dello scambiatore l'acqua calda passa per quel tubo quando il termostato apre
per cui il motore deve essere caldo.
attenzione al posizionamento delle gomme di tenuta nel rimontaggio del robo.
consiglio:NON usare l'originale...si sa mai..

Assolutamente l'originlae NO , a meno che il ricambio non costi poco ma non trovo il codice, ma se la devisione costa 200 euro credo il tubicino non costi meno (ladri....) AGGIORNAMENTO trovato Prezzo: 87,56 EUR IVA inclusa.

Con il Frap cerchiamo una soluzione "lattoniera" e vediamo....vi aggiorno a breve , arriva l'inverno e visto che poi gli stopper e le pulegge dei rinvii piani li ho cambiati il bompresso è in montaggio... non saprei cosa fare....Smiley32Smiley32Smiley32

NON datemi altre idee malsane....ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
L'unica accortezza da tenere in considerazione è l'altezza del boiler rispetto al motore, infatti superata una certa quota si rischia una non perfetta circolazione di acqua. In questo caso occorre una vaschetta di espansione da posizionare più alta del boiler.
(31-10-2018 15:17)timeout Ha scritto: [ -> ]L'unica accortezza da tenere in considerazione è l'altezza del boiler rispetto al motore, infatti superata una certa quota si rischia una non perfetta circolazione di acqua. In questo caso occorre una vaschetta di espansione da posizionare più alta del boiler.

Il mio boiler si trova più in basso del motore, rispetto a dove partirà la deviazione saranno 50 cm. Poi i tubi sono lunghi un metro cadauno
Cosa rischio ?
se ho ben capito, la situazione attuale presenta un tubo che esce dalla testata e va direttamente al riser,
il ricambio Volvo Penta prevede un' uscita dalla testata a pipa e un' entrata nel riser a pipa. praticamente sono 2 tubetti uniti tra loro da un segmento di lamierino tanto per dare solidità all' insieme.

Io propongo di segare il tubo e collegarci 2 tubi di gomma assicurati tramite fascette inox.

allego disegno Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(31-10-2018 16:44)Frappettini Ha scritto: [ -> ]se ho ben capito, la situazione attuale presenta un tubo che esce dalla testata e va direttamente al riser,
il ricambio Volvo Penta prevede un' uscita dalla testata a pipa e un' entrata nel riser a pipa. praticamente sono 2 tubetti uniti tra loro da un segmento di lamierino tanto per dare solidità all' insieme.

Io propongo di segare il tubo e collegarci 2 tubi di gomma assicurati tramite fascette inox.

allego disegno Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sarebbe la soluzione perfetta....
ma ...se per caso volesis tornare alla soluzione senza devizione...?
lascio i tubi in gomma e via ? Blinksmiley
Ci avevo pensato anch'io ma insorgono alcuni problemi :

1) nel tuo disegno tu pieghi i due moncherini che nella realtà sono diritti, e questo è già una forte limitazione. La distanza dall'uscita del motore all'entrata al riser non è grande e solo sfalzarzi è dura. Una volta eseguito il taglio i due pezzi rimangono infatti sullo stesso asse.

2) nel calettare la gomma sopra occorrerà stringere bene la fascetta e temo che se lo spessore non è sufficiente ci sia il rischio che il tubetto si afflosci

Si potrebbe pensare a un doppio taglio e creare uno spazio di circa 10 cm (a metà) in modo da creare lo spazio per inserire la gomma da una parte e dall'altra

Rimane sempre aperta la domanda di Loka, a meno che di non mettere un by sulla gomma
(31-10-2018 16:51)LOKA Ha scritto: [ -> ]Sarebbe la soluzione perfetta....
ma ...se per caso volesis tornare alla soluzione senza devizione...?
lascio i tubi in gomma e via ? Blinksmiley

non vedo il problema: unisci i 2 moncherini tra di loro utilizzando un segmento di tubo di gomma.
(31-10-2018 17:00)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Ci avevo pensato anch'io ma insorgono alcuni problemi :

1) nel tuo disegno tu pieghi i due moncherini che nella realtà sono diritti, e questo è già una forte limitazione. La distanza dall'uscita del motore all'entrata al riser non è grande e solo sfalzarzi è dura. Una volta eseguito il taglio i due pezzi rimangono infatti sullo stesso asse.

2) nel calettare la gomma sopra occorrerà stringere bene la fascetta e temo che se lo spessore non è sufficiente ci sia il rischio che il tubetto si afflosci

Si potrebbe pensare a un doppio taglio e creare uno spazio di circa 10 cm (a metà) in modo da creare lo spazio per inserire la gomma da una parte e dall'altra

Rimane sempre aperta la domanda di Loka, a meno che di non mettere un by sulla gomma
forse non sono stato chiaro:
1)non piego alcun tubo di metallo; faccio piegare il tubi di gomma
2) è proprio un doppio taglio che suggerisco di effettuare; sarebbe da utilizzare un tubo (opportunamente dimensionato nel calibro) di misura poco superiore al diametro esterno del tubo di metallo e usare le fascette giusto per stare tranquilli; non c'è bisogno di avvitare "alla morte" le fascette
(31-10-2018 17:25)Frappettini Ha scritto: [ -> ]forse non sono stato chiaro:
1)non piego alcun tubo di metallo; faccio piegare il tubi di gomma
2) è proprio un doppio taglio che suggerisco di effettuare; sarebbe da utilizzare un tubo (opportunamente dimensionato nel calibro) di misura poco superiore al diametro esterno del tubo di metallo e usare le fascette giusto per stare tranquilli; non c'è bisogno di avvitare "alla morte" le fascette

E sia.....procediamo , ci vediamo in banchina Frap Smiley32

Devo prendere misure per nuovo boiler....Blinksmiley
(31-10-2018 16:09)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Il mio boiler si trova più in basso del motore, rispetto a dove partirà la deviazione saranno 50 cm. Poi i tubi sono lunghi un metro cadauno
Cosa rischio ?

Niente
(31-10-2018 16:09)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]cosa rischio?

Tu, come ti è stato detto nulla
Loka con questa affermazione @ ci vediamo in banchina Frap @ parecchio in termini di liquidi e solidi edibili
79
(31-10-2018 23:54)dapnia Ha scritto: [ -> ]Tu, come ti è stato detto nulla
Loka con questa affermazione @ ci vediamo in banchina Frap @ parecchio in termini di liquidi e solidi edibili
79

No dai è a dieta.....mi va bene....Smiley34Smiley34Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
(01-11-2018 13:29)LOKA Ha scritto: [ -> ]No dai è a dieta

Questa voce di banchina l'ha messa in giro lui ma non saprei se è confermata dai fatti

Smiley4
(31-10-2018 17:36)timeout Ha scritto: [ -> ]Niente

mercì, 98
Poi documenta come va a finire, potrei replicare

GRAZIE
(03-11-2018 00:12)corradino Ha scritto: [ -> ]Poi documenta come va a finire, potrei replicare

GRAZIE

Yes
devo trovare lo spazio per fare tutto ....poi aggiorno

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento