I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lentezza a motore, consigli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buondì,
ho uno yanmar 2gm20 (16cv) dell'86 con linea d'asse da 25 con premitreccia. Non è l'ultimo ritrovato della tecnologia aliena, ma non mi ha mai deluso, mai un problema e mai spento, mi accompagna sempre. Affidabile è dir poco.

Ho una bi-pala a becco d'anatra abbattibile, essendo una barca particolarmente votata alle regate, non potrebbe essere che un'abbattibile. La barca è un First Class 10 molto leggera, di 3,5T.

Il mio problema è che è lenta a motore: con carena appena fatta e a 2100 giri, faccio 3.8kts. Fin'ora non mi ha mai dato noie, il motore davvero lo uso solo per omeggiare e faccio tutto a vela, anche i trasferimenti, però non sarebbe male fare i 6kts. Mi consentirebbero di partecipare a qualche regata un po' più fuori mano.

Io onestamente non saprei davvero da dove iniziare, mi auguro di non doverla rimotorizzare. Qualche voce "di banchina" mi dice che 16cv dovrebbero spingere la mia ben oltre i 5kts. Quindi ho un problema di pala? Che ne pensate? Su cosa vi orientereste senza spendere un capitale (ho un budget low cost, ho fatto parecchi lavori e non voglio sforare)? Mi piacerebbe avere un confronto con voi, certamente più preparati di me in ambito.
Hai una delle eliche migliori per la vela ma peggiori per andare a motore. Dovresti poi verificare che il passo e il diametro siano quelli corretti, in tal caso non ti resta che passare a un'altra abbattibile/orientabile più efficiente. Sennò con la barca che ti ritrovi... vai a vela ;-)
BV
(03-11-2018 09:01)davidevet Ha scritto: [ -> ]Sennò con la barca che ti ritrovi... vai a vela ;-)

Guarda, con me sfondi una porta aperta. Ti dico solo che una domenica fa abbiamo fatto un soccorso ad un natante con relativo traino tutto a vela con una mano alla randa e tormentina (in realtà ci stavamo allenando a montarla e quella avevamo quando abbiamo avuto la chiamata) Big Grin La barca spinge e noi andiamo a vela anche per farci il bagnetto fuori dal porto. Smile

Il problema è che ora, se devo farmi 4-5h per partecipare ad una regata, e durante il trasferimento si prevede zero vento, rinuncio piuttosto di farmi ore ed ore a 3kts.
il motore non va oltre i 2100? non dico a full load ma io proverei ad osare di più
2100 giri non significa niente se non si sanno i giri del mootre al massimo.
con il mio vecchio Mousse 3 Ton e 18hp a 2500 facevo 6 nodi ma il regime max era 3200.
se il tuo motore gira al massimo a 3200 hai un problema se invece gira a 3600..dai de gas!!!
Se ci dai il motore "osa" ? Incremento velocità?
Hai sempre fatto 4 nodi o una volta era meglio?
Se necessario correggere l'elica è corretto, ma se poi il motore per vetustà non ce la fà sei punro a capo.
Anch'io sono in una situazione simile 4 nodi, ma a carena di 3 anni e VP MD7A a 2500g/min.di 38 anni fà.
Andros, ti ricordi che elica avevi sul mousse?
Grazie
Amplio l’indicazione di Andros.
Verifica quanto fa “di targa” ossia rpm massimi da libretto (3200? 3600? 3?).
Esci e verifica quanto fa a manetta, tienilo a tutto gas per 20-20 sec fino a stabilizzare velocità e regime OCCHIO! Segna velocità e rpm raggiunti!

Il rapporto fra rpm max a vuoto e andando ti dirà se l’elica è giusta. Dovresti perdere il 7-10% circa, quindi circa 3000rpm se il max è 3200 e 3350 se 3600 (circa!!!).
L’rpm di crociera solitamente è intorno al 75-80% del regime max nominale (2400-2600 per motori da 3200).

Questo dovrebbe permetterti di capire come sei messo e valutare se cambiare elica, motore o solo ideaWink

Occhio ad un’ultima cosa: spesso si trovano contagiri nn tarati, verifica che tornino gli estremi (rpm al minimo ed al max)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(03-11-2018 10:35)Wally Ha scritto: [ -> ]Se ci dai il motore "osa" ? Incremento velocità?
Hai sempre fatto 4 nodi o una volta era meglio?
Se necessario correggere l'elica è corretto, ma se poi il motore per vetustà non ce la fà sei punro a capo.
Anch'io sono in una situazione simile 4 nodi, ma a carena di 3 anni e VP MD7A a 2500g/min.di 38 anni fà.
Andros, ti ricordi che elica avevi sul mousse?
Grazie
avevo una orientabile ma i dati non li ricordo.
Grazie, ho una Jprop bipala originale, penso che per iniziare aumenterò di 2 tacche il passo in avanti, indietro forse lascio così o aumenterò di una.
Per il resto attendiamo + info da Poiu
Io ho un Yanmar 2YM15 un motore molto simile al tuo anche se raffreddato a liquido anzicè diretto. Credo che anche la cilindrata sia la stessa e i giri massimi siano gli stessi. Ho un elica radice bi-pala a becco d'anatra abbattibile. La mia barca pesa più o meno come la tua. Immagino che anch'io a 2100 giri faccia intorno ai 4 nodi non ricordo bene, ma a 3000 ne faccio quasi 5 e mezzo e a 3600 che è il massimo da libretto supero abbondantemente i sei. Se non ti prende i giri giusti o hai una misura di elica sbagliata o hai un problema al motore.

(03-11-2018 09:01)davidevet Ha scritto: [ -> ]Hai una delle eliche migliori per la vela ma peggiori per andare a motore.


Non sono poi per niente d'accordo che la mia elica non sia performante a motore, tante prove hanno dimostrato (anche sul forum ne abbiamo parlato) che la perdita di velocità rispetto ad un elica fissa è minima.
(03-11-2018 18:42)Canadese Ha scritto: [ -> ]Io ho un Yanmar 2YM15 un motore molto simile al tuo anche se raffreddato a liquido anzicè diretto. Credo che anche la cilindrata sia la stessa e i giri massimi siano gli stessi. Ho un elica radice bi-pala a becco d'anatra abbattibile. La mia barca pesa più o meno come la tua. Immagino che anch'io a 2100 giri faccia intorno ai 4 nodi non ricordo bene, ma a 3000 ne faccio quasi 5 e mezzo e a 3600 che è il massimo da libretto supero abbondantemente i sei. Se non ti prende i giri giusti o hai una misura di elica sbagliata o hai un problema al motore.
Non sono poi per niente d'accordo che la mia elica non sia performante a motore, tante prove hanno dimostrato (anche sul forum ne abbiamo parlato) che la perdita di velocità rispetto ad un elica fissa è minima.
è quello che sospettavo
grazie a tutti per i consigli, domani do una bella sgasata come si deve e vediamo che succede. in effetti in giro leggo che il motore fa 3600 rpm. però onestamente mi sembra di ricordare che il fondoscala del contagiri fa 3000... magari ha un contagiri non suo? mmh...

magari sono io troppo braccino nel dare gas...
(03-11-2018 22:02)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per i consigli, domani do una bella sgasata come si deve e vediamo che succede. in effetti in giro leggo che il motore fa 3600 rpm. però onestamente mi sembra di ricordare che il fondoscala del contagiri fa 3000... magari ha un contagiri non suo? mmh...

magari sono io troppo braccino nel dare gas...
come già detto:DAJ DE GAS!!!
(03-11-2018 22:02)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per i consigli, domani do una bella sgasata come si deve e vediamo che succede. in effetti in giro leggo che il motore fa 3600 rpm. però onestamente mi sembra di ricordare che il fondoscala del contagiri fa 3000... magari ha un contagiri non suo? mmh...

magari sono io troppo braccino nel dare gas...

Io con bipala radice 18 cv e 3 tons (28 piedi) a 2700 rpm faccio 6 nodi.....a 2500 5.5....mi sa che o hai diametro o passo errato o DAJIE GASSSSS e una sgasata ogni tanto a fondo scala serve per pulire il tutto !!
io a 3200 scarsi il max rpm faccio 6.3....ma sa da fa per pulire ....è un motore non un trudino !! 7979797979
Smonta e controlla il riser, fatti una bella smotorata per qualche minuto, vedi se esce fumo nero, portarlo a 2100 giri non gli fa bene, portalo al numero di giri in cui riesci a raggiungere almeno 5.5 nodi, quella è più o meno la velocità che dovrebbe fare quella barca con quel motore al giusto numero di giri, più eventualmente penserai a sostituire l'elica con una a passo più lungo
ieri mare piatto e un po' di strada per raggiungere il campo di regata.

fondo scala dell'indicatore, 4000rpm (quindi immagino che effettivamente quel motore vada a 3800).

- 2100 rpm, 3.5kts
- 2300 rpm, 4.5kts
- 2500 rpm, 5.1kts
- 2800 rpm, 5.5kts

quindi in effetti ero io troppo braccino. Big Grin Essendo bello rumoroso forse sono diventato eccessivamente prudente.

Diciamo che dovrei portarlo sui 2500-2600 secondo voi? In effetti non ha fatto nemmeno fumo, giusto uno sbuffino del tipo "finalmente mi sta facendo sgranchire i pistoni" Big Grin
e bene !!
si il regime di corciera fatto i 3.800 si attesta sul 70% del regime max
disolito...per media....ma qui trovi valutazioni diverse anche in base ai vari motori
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=119634
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30479
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90710
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...949&page=5

Ad esempio il mio vp2002 rpm max 3.200 con la nuova elica rpm max 3100 io sto in corciera a 2500/2700 per 5.5/6.0 knts dipende dalla fretta e dallo stato del mare

Tutti mi hanno sempre consigliato ogni tot ore di dare una bella sgasata per pulire il tutto ed effettivamente da quando lo faccio non noto più lo sbuffetto bianco di condensa etc etc nemmeno quando mfacico qualche minuto al massimo.

Non sono un motorista ma tra meccanici , forum direi che ho trovato almeno per me la quadra.

ciao
mi si è aperto un mondo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Yanmar_2GM20 cita The continuous rating output at the crankshaft is 11.8 kW, at 3400 revolutions per minute (rpm). The maximum output at the crankshaft is 13.4 kW, at 3600 rpm.

Quindi davvero lo tratto troppo con i guanti. Ma se do 3400 giri l'impressione è che si smonti tutto Big Grin Big Grin Big Grin
3 quarti del regime massimo di solito è il regime di coppia.
quindi 2700giri e il motore gira pari come un orologio.
(12-11-2018 12:17)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]mi si è aperto un mondo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Yanmar_2GM20 cita The continuous rating output at the crankshaft is 11.8 kW, at 3400 revolutions per minute (rpm). The maximum output at the crankshaft is 13.4 kW, at 3600 rpm.

Quindi davvero lo tratto troppo con i guanti. Ma se do 3400 giri l'impressione è che si smonti tutto Big Grin Big Grin Big Grin

Per questo si aumenta il passo dell'elica, così da non dover portare il motore sempre ad alti giri per fargli avere il giusto assorbimento, temperatura etc.
Quel dato è realistico per un'elica "ideale" che poi è quella che monta di solito il cantiere, che appunto ti fa raggiungere tutti i giri previsti
Pagine: 1 2
URL di riferimento