I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il motore non sente l'accelerazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi velisti ho un problema con il mio piccolo ma efficacissimo farymann di 5,8 cv,quando accelero il motore va a regime con eccessivo ritardoSmiley57, e tra il minimo e il massimo di giri non ha una andatura intermediaSadsmiley.Praticamente o navigo al minimo o al massimo della velocità ( con una Gura plastivela di più di m 7 navigo a 5,5 kn).
Vi ringrazio in anticipo per la vostra preziosissima attenzione Smiley53
prima di tutto controlla la linea di alimentazione.
dalla pulizia del serbatoio alla pompa AC passando per i filtri.
stringi fascette e controlla l'integrità di tubi poi ne riparliamo.
quanto e' vecchio? direi mollette del governor.
(06-11-2018 21:15)ZK Ha scritto: [ -> ]quanto e' vecchio? direi mollette del governor.

Forse ci hai visto giusto!

Se fosse un problema di alimentazione a valle della pompa d'iniezione non andrebbe tranquillamente al massimo dei giri.
Intanto dai retta ad Andros e inizia con le cose più semplici, poi penserai a problemi più complicati. L'intasamento del filtro di carta (non il separatore/decantatore), per esempio, potrebbe dare il problema che descrivi.

Daniele
Già che c è fa bene a controllare tutto l'impianto di alimentazione. Ma non capisco come un filtro intasato possa dare il problema descritto...
(06-11-2018 21:52)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Forse ci hai visto giusto!

Se fosse un problema di alimentazione a valle della pompa d'iniezione non andrebbe tranquillamente al massimo dei giri.
no.
successo a me.
filtro intasato con leggeri fogli di incrostazione del serbatoio.
al minimo tutto bene,a metà gas le foglie facevano da tappo
al massimo la pompa probabilmente prevaleva e il motore funzionava.
altrimenti non avrei detto di controllare il filtro e tutto il resto(che male non fa)89
a me piace pensare subito al peggio.
no, non e' pessimismo, e' che se poi si risolve con una pulita mi metto di buon umore.

mi sembra di capire che se dal massimo toglie gas il motore gli torna subito al minimo, o che, quando da gas accelera molto lentamente.. nulla dice di "strattoni" o irregolarita di funzionamento, che mi aspetterei se fosse solo un problema di pompa a c (molto probabile che sia quella, magari col forellino o con problemi di ritorno) o di filtro.

so ragionamenti fatti su un post appena messo li e con una descrizione approssimativa. una prova a baipassare filtro e pompa ci starebbe comunque prima di cominciare a giocare con lo scatolotto misterioso (ammesso che ci sia) e che .. ci vogliono pure utensili vocati e sapere dove e come usarli.
Cm Andros dice bene, anche io sono abituato ad andare avanti per esclusione e essere sicuri invece di avere dubbi.
Pulisci tutto, che fa solo bene, e poi passiamo oltre.
Porta un tubo diretto dal serbatoio alla pompa iniezioni e vedi come và.
(07-11-2018 23:39)maurotss Ha scritto: [ -> ]Porta un tubo diretto dal serbatoio alla pompa iniezioni e vedi come và.

Cose un po' più semplici... no????

Daniele
(08-11-2018 11:01)danielef Ha scritto: [ -> ]Cose un po' più semplici... no????

Daniele
E che difficolta ci sono per portare un tubo dal serbatoio mica pesa tanto.
Come sempre i vostri consigli sono preziosi, in effetti il motore è del 1982 e un po di ritardo lo aveva già per età, a settembre scorso quel "ritardo di vecchiaia" è aumentato notevolmente, penso proprio che prima di avviarlo la prossima volta inizierò la pulizia dell'impianto filtri compresi.
In realtà volevo sostituirlo con uno un po più potente , ma pensandoci bene mi fido ancora perchè più di una volta in assenza di vento mi ha portato da Tricase (lecce) in Grecia o viceversa lavorando per tredici ore continuate .
Si ,penso che pulirò un po tutto.
Il mio faryman lo merita grazie a tutti voi e buon vento
(08-11-2018 23:39)maurotss Ha scritto: [ -> ]E che difficolta ci sono per portare un tubo dal serbatoio mica pesa tanto.

Non è una questione di peso, su questo hai perfettamente ragione. Sono altre le ragioni e tanto per citarne qualcuna: 1) ci vuole un tubo lungo a prova di petrolio, 2) attaccarlo dalle due parti non è complicato ma neppure banale - devi, per esempio, staccare i raccordi esistenti! 3) devi evitare bolle d'aria, 4) che fai, non usi filtri intermedi rischiando di mandare morchia nella pompa? 5) non sono sicuro che la pompa ad alta pressione funzioni anche senza una pompa intermedia a bassa pressione e poi, in ogni caso, devi innescare il sifone; e per finire anche se probabilmente non esaurisce le ragioni: 6) hai presente avere petrolio sulle mani, sui vestiti e in giro per la barca?

A te è mai capitato di farlo veramente?

Non dico che in teoria sia impossibile o complicato, anzi "in teoria" è semplicissimo ma in pratica è un bel casino, te l'assicuro.
Anche sostituire il filtro a carta è semplicissimo in teoria ma un casino in pratica; purtroppo quello tocca farlo ogni tanto, non si sfugge!

Daniele
Mi successe una cosa simile con il VP Md11, dopo lo sbarco e reimbarco per la sostituzione della guarnizione SD. Trattavasi del filo della valvola che tagliava l'alimentazione, rimasto impigliato e bloccato a metà corsa.
(09-11-2018 11:28)danielef Ha scritto: [ -> ]Non è una questione di peso, su questo hai perfettamente ragione. Sono altre le ragioni e tanto per citarne qualcuna: 1) ci vuole un tubo lungo a prova di petrolio, 2) attaccarlo dalle due parti non è complicato ma neppure banale - devi, per esempio, staccare i raccordi esistenti! 3) devi evitare bolle d'aria, 4) che fai, non usi filtri intermedi rischiando di mandare morchia nella pompa? 5) non sono sicuro che la pompa ad alta pressione funzioni anche senza una pompa intermedia a bassa pressione e poi, in ogni caso, devi innescare il sifone; e per finire anche se probabilmente non esaurisce le ragioni: 6) hai presente avere petrolio sulle mani, sui vestiti e in giro per la barca?

A te è mai capitato di farlo veramente?

Non dico che in teoria sia impossibile o complicato, anzi "in teoria" è semplicissimo ma in pratica è un bel casino, te l'assicuro.
Anche sostituire il filtro a carta è semplicissimo in teoria ma un casino in pratica; purtroppo quello tocca farlo ogni tanto, non si sfugge!

Daniele
Tutto dipende da dove e posizionato il serbatoio,se più alto del motore è l'uscita è in basso il gasolio scende per dislivello (come i vasi comunicanti) oppure si puo applicare una pompetta a mano tipo motori fuoribordo,questo si fà come prova per capire dove stà il problema.Intanto controlla che tutti i collari siano stretti e il tubo non sia ostruito da morchie.
SI lo fatto di recente ma per un altro problema.
Per la pompetta esistono in commercio anche quelle per il gasolio costano un pò di più ma sono più sicure,per il filtro puoi applicare in linea quelli in plastica cosi vedi se ci sono le morchie.
URL di riferimento