I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito per chi capisce di tubi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La situazione è questa:
oggi un amico un po’ maldestro nell’aprile il rubinetto dell’acqua salata lo ha spaccato(mi riferisco proprio al raccordo del rubinetto, è rimasto il pezzo di tubo in ottone a cui era impanato nel corpo del rubinetto.
Come faccio a tirare fuori il moncone del raccordo Cioè a spanarlo da dentro al rubinetto? Purtroppo sì è rotto raso e non si riesce a prenderlo con una pinza
Grazie
(10-11-2018 21:36)the first Ha scritto: [ -> ]La situazione è questa:
oggi un amico un po’ maldestro nell’aprile il rubinetto dell’acqua salata lo ha spaccato(mi riferisco proprio al raccordo del rubinetto, è rimasto il pezzo di tubo in ottone a cui era impanato nel corpo del rubinetto.
Come faccio a tirare fuori il moncone del raccordo Cioè a spanarlo da dentro al rubinetto? Purtroppo sì è rotto raso e non si riesce a prenderlo con una pinza
Grazie
E cambiare il rubinetto.
forse si capisce il problema mettendo una foto.
È nuovo li dispiacerebbe
Per la foto, ho aperto il post ma domani sono a bordo e la faccio
fanne una pure da sotto il lavandino.. forse se lo smonti poi e' piu facile metterci mano.. dopo aver chiuso la valvola di persona.. il tuo amico meglio se ne sta lontano.
Prova con un estrattore come questi in foto che sono da 5 a 25 mm e costano 12,50 € ma ci sono anche da 50 mm e oltre:

[attachment=35670]

898989
Scusa , molto banale ma solitamente c'è una ghiera filettata che tiene il tubo a strozzare...
Per il problema mi sa che ha colto RMV
Provo a Postare la foto, ma dove trovo quegli strumenti?
Per quanto tu possa essere stato chiaro, senza vedere di che si tratta (almeno in foto) mi è difficile dire
(11-11-2018 18:49)the first Ha scritto: [ -> ]Per il problema mi sa che ha colto RMV
Provo a Postare la foto, ma dove trovo quegli strumenti?
In ferramenta oppure internet.
Anche nei vari brico
in genere i rubinetti hanno una ghiera filettata sotto.
per questo ho chiesto la foto.
sviti il niples togli il tubo e poi sviti la ghiera e togli il rubinetto.
non servono ne strumenti vocati ne particolari capacita..
in alcuni rubinetti la ghiera e' avvitata con due viti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Al di là della pessima qualità finalmente sono riuscito ad inserire la foto
Il mio problema è il pezzo di niples rimasto all’interno
Spero con l’estrattore di riuscire ad estrarlo
Il bianco che si vede è il sigilkante che dovrò pulire
non pare cosi nuovo.
sembra da brugola... una pulita ci starebbe.
Si esegue prima come ha detto RMV2605D, poi se la faccenda non si risolve si va' di trapano con una punta corretta (di diametro inferiore a quello del tubo) e si rifiletta con un maschio di giusta dimensione. Si riavvita il raccordo con sigillante/frenafiletti per idraulica e tutto torna come nuovo (o quasi..).
(12-11-2018 10:41)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Si esegue prima come ha detto RMV2605D, poi se la faccenda non si risolve si va' di trapano con una punta corretta (di diametro inferiore a quello del tubo) e si rifiletta con un maschio di giusta dimensione. Si riavvita il raccordo con sigillante/frenafiletti per idraulica e tutto torna come nuovo (o quasi..).

Filo sigillaraccordi e tubi LOCTITE 55
Il kit del piccolo idraulico comprende un po' di cose che servono prima o poi tutte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'interno dei rubinetti è una roba tipo questa a seconda della misura (di rubinetti standard ce ne sono con 9 filettature diverse)
Le filettature interne del perno che porta la guarnizione di tenuta sono in passo gas
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si può tentare di inserire un bullone da sotto e di avvitarlo forzandolo dentro (il tutto a perdere perché si rovinano le filettature) e avvitando quello si svita la guida dell'inserto porta guarnizione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Usare i maschi per prigionieri non è una cosa semplice: prima si bulina il centro del bullone rotto poi si trapana con una punta più piccola dello svitamaschi misurato a metà della sua filettatura conica (così entra facile nel foro e morde quando è già invitato bene)
Per girare il maschio sinistrorso se è piccolo si può usare un giramaschi a cricchetto, se è grande ci vuole un giramaschi serio perché la forza da applicare è notevole
Alla fine delle operazioni, a mio avviso, il rubinetto va cambiato, quindi vale la pena di toglierlo e rimetterne uno nuovo
L'avevo già scritto in precedenza,senza buttare soldi in attrezzatura costosa e magari lavorare in posti difficili da raggiungere si cambia il rubinetto.
grazie a tutti per i suggerimenti
alla fine ho deciso di cambiare il rubinetto costo 30 euro ed è la soluzione più efficace
leggere comunque un po' di dritte sul tema torna sempre utile!!
E tanto ci voleva: ci hai fatti sgolare per dirti
79
URL di riferimento