I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jeanneau Fantasia - pompa di sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Ho scoperto che nella mia nuova ma datata Jeanneau Fantasia la pompa di sentina in dotazione (manuale e della stessa età della barca) non funziona. Vorrei sostituirla e installarne in aggiunta un'altra, elettrica ad attivazione manuale, e non vorrei fare nuovi buchi nello scafo. Avete suggerimenti su come fare? Aggiungo immagini dell'impianto originale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao di che anno è la barca? Sulla mia (1986) la pompa manuale è nel pozzetto, ma il circuito mi sembra lo stesso...
La mia è del 1984, e penso che abbia l'impianto originale. Puoi fare qualche foto al tuo impianto?
Se riesco te le mando volentieri, cmq stavo pensando 2 cose
1) la pompa manuale nel pozzetto ti consentirebbe alla bisogna di sgottare e governare contemporaneamente (nel caso fossi in solitaria e non funzionasse l elettrica) quindi visto che devi metterci mano ...
2) per non forare lo scafo puoi raccordarti allo scarico esistente anteponendo sui due tubi due rubinetti (è scomodo ma al momento non mi vengono in mente alte
Re soluzioni
Considera che la pompa elettrica sarà quella che usi , quindi non dovrai agire frequentemente sui rubinetti, oppure lasci "libero" lo scarico della pompa elettrica e lo fai uscire sull ombrinale alla bisogna
La mia pompa elettrica è nel gavone della cuccetta di poppa con la presa sotto l asse dell elica , prima del madiere del vano motore
L'idea del pozzetto in effetti è interessante; non ho idea di quanto in alto possa stare la pompa manuale rispetto alla sentina, di quanto dislivello possa gestire, ma se dal pozzetto funziona allora ogni altra posizione tra la coperta e il pozzetto dovrebbe andar bene. Per i collegamenti, per poter usare uno scarico con due tubi esistono dei raccordi a T con valvola di non ritorno, ma devo capire dove far passare i tubi. Devo smontare parti in coperta per vedere il circuito attuale e gli spazi disponibili
Si alla valvola avevo pensato anche io, ma avere un controllo manuale per me è meglio, mia personale opinione, nella mia lo scarico della pompa manuale passa nel bagno e finissce nel gavone , non si devono smontare parti della coperta
La pompa manuale è innestata nello schienale della seduta di poppa lato dritta (se riesco come detto ti mando foto) , ricordo di averla provata e funzionava benissomo, ma ora che mi ci fai pensare è ora che faccio una ulteriore prova
Lo.scarico della mia pompa elettrica passa dal foro dello scarico del motore (sotto il gavone della cuccetta) e sbuca nel gavone
Ho fatto le foto ma non riesco ad allegarle...
(10-12-2018 13:04)Fides Ha scritto: [ -> ]Ho fatto le foto ma non riesco ad allegarle...

usa prima Scegli file, selezioni una foto e poi Aggiungi allegato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo per tutte le foto, una alla volta.

a quel punto ti compare sotto un comando nuovo per ogni foto che hai aggiunto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ti posizioni nella casella del messaggio e premi Inserisci nel messaggio, per ognuna

Vedrai solo delle scritte "hide" tra parentesi quadre, e quando invii il messaggio vengono sostituite dalle foto
Per favore correggi i seguenti errori prima di continuare:

Il file che hai allegato è troppo grande. La dimensione massima per questo tipo di file è 10 KB
URL di riferimento