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Versione completa: Tarare contagiri volvo
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Ho cercato ma non ho trovato.
Contagiri volvo di un MD2020 al quale l'anno scorso ho cambiato il display del contaore.
Con uno tachometro digitale con lettura laser ho verificato i giri motore e sono effettivamente differenti da quanto leggo sul contagiri di circa 200 rpm.
Ho smontato il contagiri cercando una vite di registrazione ma ho trovato un micro pulsante. Ho provato a spingerlo con un mini cacciavite ma non succede niente. Qualcuno sa se esiste una procedura per registrare i contagiri volvo? Quel pulsante a cosa serve e come si usa?

Grazie
anche il mio era starato e non trovando la regolazione ho semplicemente rifatto con dei trasferelli bianchi i riferimenti sul contagiri
devo dire che con un pò di pazienza il lavoro è venuto bene
non so dirti se la soluzione era più semplice
(18-11-2018 11:31)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]anche il mio era starato e non trovando la regolazione ho semplicemente rifatto con dei trasferelli bianchi i riferimenti sul contagiri
devo dire che con un pò di pazienza il lavoro è venuto bene
non so dirti se la soluzione era più semplice

Sul mio nuovo, dietro c'è un tastino da premere più volte per farlo salire o scendere. Purtroppo le istruzioni sono in Grecia... Dovresti trovarle facilmente in rete o da un dealer Volvo. Ovvio che devi avere il motore che gira a un regime conosciuto, il meccanico quando lo ha cambiato ha usato lo strobo da elettrauto.
Se hai un VDO questo potrebbe essere utile
3. Analog (Pointer) Calibration ( )

https://www.google.it/url?sa=t&source=we...2535027255
Grazie per le dritte. Ho risolto utilizzando il pulsantino che sembrava non funzionare invece era un po' ossidato poi ha cominciato ad andare. Premendo due volte velocemente il pulsantino con motore acceso ti mostra un valore che può essere positivo o negativo e indica la correzione data al contagiri. Tenendo premuto il pulsantino aumenta o diminuisce il valore a seconda se sei in modo down o up (per passare da down a up basta premere il pulsantino una volta).
Ora sono piú o meno soddisfatto con scostamenti massimi di 70/80 giri per minuto. Il problema é che a bassi regimi il contagiri legge meno ad alti regimi legge in più...più sono alti i regimi e piú aumenta lo scostamento fino ad Arrivare quasi a 100 giri

Grazie ancora
(18-11-2018 15:17)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Grazie per le dritte. Ho risolto utilizzando il pulsantino che sembrava non funzionare invece era un po' ossidato poi ha cominciato ad andare. Premendo due volte velocemente il pulsantino con motore acceso ti mostra un valore che può essere positivo o negativo e indica la correzione data al contagiri. Tenendo premuto il pulsantino aumenta o diminuisce il valore a seconda se sei in modo down o up (per passare da down a up basta premere il pulsantino una volta).
Ora sono piú o meno soddisfatto con scostamenti massimi di 70/80 giri per minuto. Il problema é che a bassi regimi il contagiri legge meno ad alti regimi legge in più...più sono alti i regimi e piú aumenta lo scostamento fino ad Arrivare quasi a 100 giri

Grazie ancora
Una precisione maggiore non serve a meno che tu non abbia due motori, come nel caso del catamarano, dove 50/70 giri di differenza fanno si che un elica spinge e l'altra va quasi a traino.
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