I Forum di Amici della Vela

Versione completa: drizza parancata prende volte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
come da oggetto: rimedi/accortezze? influisce la qualità della drizza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
parliamo di randa o che altre vele?
drizza in testa per A0/code0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se il frullino si apre in issata, spesso fa attorigliare la drizza che se non è rigida peggiora la situazione, se invece succede dopo l'uso, la colpa è della girella che non tiene i carichi

Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza

Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
Io ho la drizza parancata su A0 e non ho mai avuto problemi di questo tipo, penso sia importante la qualità dei cuscinetti della girella
lo fa anche issando un semplice messaggero o l’a2 giuncato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tra poco avrò un frullino anch'io.
Ho fatto dei buoni propositi su come evitare attorcigliamenti alla drizza parancata,
Farò come faccio con tutte le cime : Raccoglierle alla "alpinista"
https://www.youtube.com/watch?v=6NxT5Tyc...e=youtu.be

dal minuto 1' 30" in poi

Da quando ho iniziato a fare così la scotta dell'autovirante non ha avuto più torsioni
ma perchè parancare la drizza e non la mura??

detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.

anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
(19-11-2018 16:53)ADL Ha scritto: [ -> ]ma perchè parancare la drizza e non la mura??

detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.

anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
Perchè si riduce il carico sull'albero
Basta adugliarla ad 8 fra la mano ed il winch (se n'è parlato per diverse pagine tempo fa, ora vedo se ritrovo la discussione).
(19-11-2018 17:02)kermit Ha scritto: [ -> ]Perchè si riduce il carico sull'albero
Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?91
(19-11-2018 16:53)ADL Ha scritto: [ -> ]ma perchè parancare la drizza e non la mura??

detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.

anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto


è parancata anche la mura Wink
capito, tocca farsi un giro lassù.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(19-11-2018 19:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?91

Forse intendeva sulla puleggia della.drizza
(19-11-2018 21:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]Forse intendeva sulla puleggia della.drizza
Urca questa da te non me l'aspettavo!! Smiley30

certo puleggia ma anche carico sull'albero, si riduce proprio la compressione in testa d'albero
(19-11-2018 19:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?91
In testa d'albero c'è la puleggia della drizza se il carico applicato alla dirizza è 100 kg quanti kg gravano in testa d'albero?
mettici tu la la risposta

Se invece fai un paranco 2:1 quanti kg ci saranno?
Mettici tu la risposta
Lo stesso per bozzello alla base albero, stopper e winch
un aiutino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(19-11-2018 22:12)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Lo stesso per bozzello alla base albero, stopper e winch
esatto18
[quote

Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza

Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
[/quote]

Come fatto notare le posizioni relative di dead end fitting e puleggia sono importanti.
Queste le misure Selden per i propri alberi, ritengo valide anche per altri profili.

Il costruttore del profilo indica la corretta " Max code zero system height" da li si ricava dove vanno montati golfare e puleggia per la 2:1
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
URL di riferimento