I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serbatoio acque nere più alto del wc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
devo installare il serbatoio acque nere e non avendo spazi dedicati ho individuato un'intercapedine in bagno abbastanza grande da contenere un serbatoio di tipo morbido in pvc che si adatterebbe alla geometria irregolare dello spazio.
Qualcuno ha esperienza di serbatoi di questo tipo?

Ho trovato questa discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...acque+nere
molto esaustiva e chiara, l'unico dubbio è: posizionando il serbatoio più in alto del wc ci sono problemi con la pompa manuale Jabsco?

Grazie per le vostre risposte.
Il mio è posizionato più in alto di un metro e con la pompa jabsco funziona perfettamente
Sui Bavaria 40 e penso sui precedenti 38 e 39 il serbatoio è più alto. WC Jabsco manuali.
Bene, allora posso procedere.
Grazie.
Su buona parte degli Hanse sono più in alto, il carico è dall'alto e lo scarico a mare è per caduta in modo che se si lascia aperta la valvola di fondo lo scarico è direttamente a mare
Sulla mia ho trovato il serbatoio già installato in una intercapedine contro la murata.
E' più alto del wc e il carico avviene dal basso, ma tramite un tubo che sale dentro il serbatoio quasi fino in cima (come negli scaldabagni per non far defluire indietro l'acqua dall'ingresso dell'acqua fredda).
A me nonostante la pompa twist&lock ho spesso un riflusso dell'acqua che rimane all'interno della colonna che sale fino in testa al serbatoio.
Lo svuotamento avviene per gravità
(02-12-2018 22:18)st00042 Ha scritto: [ -> ]E' più alto del wc e il carico avviene dal basso, ma tramite un tubo che sale dentro il serbatoio quasi fino in cima (come negli scaldabagni per non far defluire indietro l'acqua dall'ingresso dell'acqua fredda).
A me nonostante la pompa twist&lock ho spesso un riflusso dell'acqua che rimane all'interno della colonna che sale fino in testa al serbatoio.
Lo svuotamento avviene per gravità

E questo è il problema: il tubo così è sempre pieno d'acqua fino alla pompa, se il carico avviene dall'alto con una curva del tubo una volta che il flusso "della roba" ha superato il punto basso della curva scende per gravità e facilita lo svuotamento del tubo creando una specie di sifone, in più se si danno parecchie pompate di acqua dopo il malloppo si lava un po' anche il tubo
Lo so, ma dovrei rivedere tutto il circuito spazi compresi, perchè per come è messo adesso non ho spazio per far salire il tubo. Poi trovare un serbatoio con il carico dall'alto che si adatti . Deve coincidere con il tappo si aspirazione (anche se non si usa, o meglio lo uso per il lavaggio del serbatoio).
Per l'utilizzo che purtroppo faccio della barca, quasi day sailer, per il momento va bene così
Per il day sailererismo e volendo essere ecologici fino in fondo, un bel cesso chimico il cui serbatoio è grande come un 24 ore e ce lo si porta a casa da svuotare nel cesso domestico, o roba del genere
Non frequentando luoghi affollati e per bisogni impellenti resta sempre valida la "passeggiata in diligenza"
Smiley4
URL di riferimento