I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Finger sottovento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono ormeggiato ad un finger, ma nel mio marina con vento di traversia entra onda e la barca, spinta dal vento sul finger prende delle grandi botte, credo anche pericolose. Fino a quest'anno i fingers avevano sul bordo un rivestimento protettivo di plastica non rigida, ma quest'anno lo hanno tolto perché, a loro dire, contribuiva a far marcire il legno sottostante.
Allora, come proteggere il lato sottovento della barca dal finger?
I parabordi tendono ad essere sollevati dal rollio della barca dato dall' onda, inoltre quando schiacciati dal vento sul bordo del finger tendono ad incastrarsi e danno orrendi strapponi alla battagliola sulla quale sono legate, strappando le cimette dei parabordi stessi.
Avete qualche idea di risoluzione del problema? Cime dei parabordi elastiche, parabordi legati sul finger???
Escluso cambiare marina.
Si forse metterei qualche parabordo sul finger, magari legato in orizzontale . Oppure una bella protezione: che gli facciano manutenzione altro che marcire!
parabordi tondi legati al fingher,
sulla barca parabordi a wurstel lunghi se puoi legali alla falchetta, e passa una cima in comune sull'anello inferiore, se puoi con pesi all'estremità.
Sono strategie utilizzate in zona trieste dove oltre al moto ondoso c'è la bora che te li solleva e li deposita in coperta
Mai sentita questa scusa. In caso ci sono anche i bumpers ricoperti di tessile e non solo fatti col PVC.
Il costruttore dei fingers e' una ditta rintracciabile? Se si a parte mettere gli springs aggressivi e parabordi al molo farei anche il rompiballs: Chiamerei il costruttore e se non ci sono rischi per te creerei un po' di tensione tra il costruttore e il marina.
Cambia posto, se vuoi bene alla tua barca.
(10-12-2018 20:29)falanghina Ha scritto: [ -> ]Cambia posto, se vuoi bene alla tua barca.

Lo avevo scritto di non dirmi questo. L'ho comprato da poco, facendo debiti. Lo avevo già scritto nell'ultima riga dell #1.
P.S. ma nei vostri marina i bordi dei fingers sono protetti da qualcosa o sono soltanto tavolette nude alte 10cm (perché se fossero di altezza 30 i parabordi appoggerebbero bene ed il problema non si presenterebbe) e su di esse deve sbattere la fiancata della barca?
(10-12-2018 21:59)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Lo avevo scritto di non dirmi questo. L'ho comprato da poco, facendo debiti. Lo avevo già scritto nell'ultima riga dell #1.
P.S. ma nei vostri marina (per chi sta in tali posti) i bordi dei fingers sono protetti da qualcosa o sono soltanto tavolette nude alte 10cm e su di esse deve appoggiare la fiancata della barca?
Ho capito il tuo problema conoscendo il posto.Mettere dei parabordi"piatti ovviamente" fissi sulla fiancata del fingers senza imbullonarli non credo che sia impossibile.
Pneumatici auto usati e li ricopri
(10-12-2018 23:04)silverialessio Ha scritto: [ -> ]Pneumatici auto usati e li ricopri
Antiestetici anche se pratici.Il marina credo che non lo permette,ci tiene al suo
decoro.
se lo hai in locazione prolungata, presumo dal concessionario (della concessione),
ricopri in finger.
La protezione che aveva, considerata la possibile onda, non ha senso, l'abbiano tolta.
Leggerei bene anche il contratto di (sub) locazione.
dei parabordi piatti tenuti alla battagliola con dei grilli o moschettoni in modo che possano scorrere come da prima foto, chiusi in un sacchetto di plastica trasparente un po' abbondante, così possono scorrere su e giù
in un caso analogo ho risolto con dei rulli di alaggio gonfiabili di misura piccola tenuti non proprio gonfissimi che non saltavano su si consumano in un paio di mesi ma costano poco costano poco e si può provare
non ricordo più dove tempo fa ho visto una lunga coperta imbottita e trapuntata tipo piumino, stretta e lunga (evidentemente fatta apposta) tenuta da sagolette, sulla fiancata di una barca d'epoca per non farla strisciare sul molo, può essere un'idea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Parabordi a sfera tipo A2 o più grossi a contrasto con il galleggiante del finger, non col suo bottazzo.
Prova inoltre ad ormeggiare di prua, in molti casi la pressione del vento diminuisce parecchio.
In autonomia monti sul finger due tre protezioni di Inmare nel punto di baglio massimo della barca lasciando spazio tra l'una e l'altra per far respirare il legno del finger.
Sono a Camerano, vai lì con la misura di altezza del finger e prendi i pezzi che ti servono:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ricordati inoltre che nell'ormeggio su finger le cime vanno cazzate a ferro per consentire il movimento solidale della barca con il finger stesso.
Ciao
(11-12-2018 08:49)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Ricordati inoltre che nell'ormeggio su finger le cime vanno cazzate a ferro per consentire il movimento solidale della barca con il finger stesso.
Ciao

E che il lavoro fatto dalla cima di poppa opposta al finger, che deve ben tirare allontanando la barca, e dallo spring che va dalla poppa l verso la punta del finger, è molto importante per mantenere distanza fra barca e finger e barca e pontile.
Potresti valutare, se trovi un attacco al pontile di poppa lato oppost fingher più spostato verso l' esterno e la situazione migliora. Osserva bene come sono ormeggiate le altre barche sopratutto se ce n' è qualcuna che non ha il problema che hai detto.
Concordo con crocchiudù, ne ho visti in alcune marine e fanno il loro lavoro egregiamente.
Ci son o i dualdocker che risolverebbero tutto.
Li ho visti a Messina la prima volta e funzionano alla grande. Solo che costano un botto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(11-12-2018 08:49)crocchidù Ha scritto: [ -> ]...il movimento solidale della barca con il finger stesso.
Ciao

Buona giornata Roberto. I bumpers di cui parli (inmare) sono proprio quelli che MD ha tolto. Come faccio a rimetterceli senza che li tolgano di nuovo???
La barca solidale col finger sarebbe una bella cosa se non rollasse in modo asincrono per il moto ondoso, che da te non c'è, ma all' E1 col maestrale c'è proprio onda da paura.
Comunque, considerato tutto, penso che tenterò di metterci un paio di bumpers, ed un paio di palloni appoggiati ai galleggianti, sperando che la cosa venga tollerata da MD.
Poi magari faranno la nuova scogliera ed il moto ondoso da NW finirà.
Grazie a tutti
Se ormeggi di poppa.

Oltre a cazzare le cime d'ormeggio, (pruera, due poppiere e batticulo [spring poppiero])
metti anche due spring incrociati sulla poppa, cazzati a ferro.
Con questi riesci ad allontanare la barca dal finger.
No Enio, non sono gli stessi. Quelli che erano installati erano continui, tu invece metti due o tre di quelli spezzati. Del resto io ho i bumper a prua che fanno la stessa funzione
Ho lo stesso problema! Non lo sapevo ma, probabilmente, siamo anche vicini di pontile! E1 a MD, posto 15 verso N.
Anche a me hanno levato i "cuscini" qualche anno fa e non sapevo neppure la ragione vera. L'unica cosa chiara è che si erano rovinati molto, proprio per l'uso pesante; invece di sostituirli con roba migliore li hanno levati e... via!
Ora utilizzo dei parabordi piani al max baglio, abbastanza lunghi in verticale in modo che non vengano sollevati e, direi, funzionano discretamente; dalle altre parti i soliti parabordi cilindrici.
Le cime utilizzate per gli spring vanno sostituite spesso perché si usurano parecchio in corrispondenza delle bocche di rancio, specialmente se fanno un angolo stretto. Ho provato a fare delle calze con il tubo dei pompieri ma senza molto successo: si spostano.
La risacca quando tira da nord è forte e fastidiosa e non spero in miglioramenti nel prossimo futuro ma... grossi danni non me li ha mai fatti a parte un passacavo saltato quando tenevo la prua al vento.
Come ha scritto un altro, occorre evitare che gli ormeggi vadano in bando ma tenerli cazzati a ferro è quasi impossibile. Per esperienza ho notato che
la mia barca regge meglio con la poppa al vento ma, probabilmente, ogni barca ha le sue idiosincrasie.
Altra cosa: se non ce l'hai già chiedi al MD di istallare una bitta a metà finger; originariamente non c'erano e le hanno istallate in seguito solo dietro richiesta. Secondo me un altro paio di bitte non guasterebbero! Smile

Daniele
Pagine: 1 2
URL di riferimento