I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Percentuale carica batterie su Battery Monitor BM1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho recentemente installato un BM1 Nasa, settando il banco batterie ( 2 da 135 amp )per i corretti 270 amp sullo strumento.
Succede che caricando tramite il caricabatterie a 220 v lo strumento segni magari il 90 % di carica al momento di staccare l'alimentazione dalla banchina. A quel punto in pochi minuti il display, salendo di una unità alla volta arriva a segnare il 105%
Un amico ADV mi ha detto che accade anche sulla sua barca, però magari c'è una spiegazione al fatto che, da ignorante in materia di corrente, mi sfugge.
E' corretto.
Lo strumento non può valutare la carica mentre è sottocarica, dopo qualche minuto a batteria staccata o con un piccolo carico (meglio) ti darà la carica corretta (per quello che vale ovviamente, ma con classiche batterie Pb funziona abbastanza bene).
(13-12-2018 23:06)bludiprua Ha scritto: [ -> ]E' corretto.
Lo strumento non può valutare la carica mentre è sottocarica, dopo qualche minuto a batteria staccata o con un piccolo carico (meglio) ti darà la carica corretta (per quello che vale ovviamente, ma con classiche batterie Pb funziona abbastanza bene).

Grazie.
Quindi quando monterò il pannello solare fisso in coperta non avrò altro che al buio la vera percentuale di carica indicata dallo strumento?
(13-12-2018 23:15)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quindi quando monterò il pannello solare fisso in coperta non avrò altro che al buio la vera percentuale di carica indicata dallo strumento?

Quello che ho visto io è che, in carica, lo strumento sembra un po' "pessimista", è come un po' in ritardo, però un'idea te la fai comunque.
Non aspettarti comunque la precisone assoluta, funziona meglio il contatore di Ah che non la percentuale di carica che è indicativa.
Ho lo stesso problema, ma adesso ho capito che non e' piu' un... problema 18

A me succede, pure, che una volta accesa la luce allo strumento, i valori di carica delle batterie variano in salita. E' come se andasse in una forma di stand-by energetico.
Ho cambiato le batterie e sono di nuovo alle prese con il settaggio del bm2 per quanto riguarda la capacità delle batterie.
Il reset che ho fatto non mi convince. Vorrei rifarlo
ma non so se con le batterie caricate bene con la 220 v che cmq va in float a 13,5 oppure con il pannellino che le porta a 13,9
Fallo quando hai la certezza di avere le batterie cariche al 105%, ovvero, dopo un ragionevole tempo di ricarica con la 220V di banchina.
URL di riferimento