I Forum di Amici della Vela

Versione completa: due cime sulla stessa castagnola (galloccia)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono ormeggiato ad un finger (più corto della barca) e sulla castagnola a metà barca devo mettere una cima che tira in avanti ed una che tira indietro. Pur se la castagnola è grossina, le due cime, grossine anch' esse, non mi ci stanno. O forse mi ci stanno a fatica. Visto che l'ormeggio è sottoposto a movimento da vento, risacca, onde, ecc. non è pensabile mettere cime più sottili. Qualcuno, che si è trovato in questa situazione, ha qualche idea da proporre? Grazie a tutti
(17-12-2018 18:46)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Qualcuno, che si è trovato in questa situazione, ha qualche idea da proporre?

Gassa impiombata in testa alla cima.
(17-12-2018 19:10)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Gassa impiombata in testa alla cima.

Grazie blu, ma sono proprio le gasse impiombate ai finali delle due cime (quella che tira verso poppa e quella verso prua) che non mi ci entrano. Anche se le batto un po per appiattirle. Pensavo di fare una protesi di cima alla galloccia.....che so..un anello
fai uno o due anelli di dyneema, li passi attorno alla bitta, poi ci attacchi quante cime vuoi Smiley53
O con uno spezzone di cima, fai il nodo di bitta.
Corte e vicino alla bitta, sui terminali dello spezzone ci fai due gasse.

I due spring li fissi alle due gasse con un bandiera.
Vedrò a fine settimana, mi sembra che l'idea nel suo complesso sia quella di fare qualcosa che attaccato alla galloccia consenta il collegamento della cima verso poppa e di quella verso prora. In alternativa, considerando quando si arriva all'ormeggio, pensavo di incappellare la cima che impedisce alla barca di andare a sbattere sul pontile (sono ormeggiato di prua) avendo, sulla dragona incappellata, una derivazione fatta con la cima che va ad attaccarsi sul pontile verso prua, da fissare una volta sceso a terra. Perché fare due nodi (ancorché di veloce realizzazione) nel momento in cui ormeggi , magari con vento, non è semplice essendo solo in due persone. Non so se sono riuscito a farmi capire... Comunque grazie
Dragona incappellata? Ti ormeggi con pali o con la trappa? Io non ho capito.
Se l'ormeggio è quello solito si possono avere le gasse già fatte e basta incappellare.-
Bullo, l'ho scritto sopra. Due gasse impiombate non mi ci entrano insieme nella castagnola a mezza nave. E' per questo che cerco una soluzione alternativa. E la soluzione (malamente) disegnata sopra mi consentirebbe di tirare a bordo la prima (principale) col mezzo marinaio, incappellarla, poi scendere a mettere in opera la seconda, derivata, che tira verso prora. Quello in basso nel disegno è il finger cui vanno le due cime di ormeggio.
Potresti usare la galloccia di mezzo come passacavo per una delle due cime e bloccarla una volta allungata la cima sulla galloccia di prua
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se il finger non è galleggiante eviterei le cime di ormeggio impiombate.
In caso di alta marea eccezionale (es. sciroccata forte e lunga), la barca "sale" rispetto alla banchina, le cime diventano troppo corte, non si riesce più a mollarle (senza usare un coltello) e si mette a rischio la galloccia.
(18-12-2018 17:28)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Bullo, l'ho scritto sopra. Due gasse impiombate non mi ci entrano insieme nella castagnola a mezza nave. E' per questo che cerco una soluzione alternativa. E la soluzione (malamente) disegnata sopra mi consentirebbe di tirare a bordo la prima (principale) col mezzo marinaio, incappellarla, poi scendere a mettere in opera la seconda, derivata, che tira verso prora. Quello in basso nel disegno è il finger cui vanno le due cime di ormeggio.
'scolta, dico la prima pirlata che mi viene in mente: prendi due lunghezze di cima a tre o otto trefoli, ognuna lunga quanto ti serve e le unisci con DUE impiombature, formando così una gassa(anello) al centro della loro lunghezza complessiva (insomma, ti ritrovi con una lunga pezza di cima con al centro un anello): quello lo incappelli sulla bitta, le due estremità in banchina.
Mi sono capito?
Più o meno una cosa così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@rob : provo, ma anche con un anello fatto con una cima a tre legnoli.
@giogiogio : è una possibile soluzione, anche se non so se sulla galloccia mi ci sta la cima passante più la dragona.
@neal : il finger è galleggiante
@umeghu : come si fa a fare un anello in mezzo ad una cima? senza annodarlo, ma impiombandolo? sarebbe simile al mio disegno, ma ovviamente più pulito. E sulla galloccia ci sarebbe soltanto l'occupazione di una cima da 24.
@enio.rossi: fai finta di dover fare una gassa impiombata, solo che il capo di cui vai ad inserire i trefoli sotto alla "parte lunga" (Bullo, perdonami!) sono quelli del secondo pezzo di cima. Poi ripeti simmetricamente con la seconda cima.
Easy does it.
Ancora più easy: prendi una lunghezza di cima lunga quanto ti serve, la pieghi nella sua metà formando una gassa che infili in mezzo alla galloccia, poi allarghi e rivolti la gassa così ottenuta e formi un mezzo collo (o due) attorno ad ognuna delle due estremità della galloccia. Così hai un'unica cima bloccata sulla galloccia….
Mi sa che 6 ingegnere e non medico,come ti definisci, e gli ingg sanno disegnare! quindi, dato che non ci capisco un granché, fammi per favore un disegno esplicativo della prima ipotesi. Mica tanto easy!! Thanks.
P.S. ma se io faccio, come nel mio disegno (!) una gassa impiombata soltanto (già fatta) e nel punto dove inizia la cima libera ce ne lego un'altra (che andrà sull'altro lato) non va bene e tiene ancora più stretta la gassa?
Ennio, è noto nel forum, "al volgo ed all'inclito", come e perchè ho scelto il nick "Umeghu".
Effettivamente tra i miei peccati di gioventù c'è una laurea in ingegneria idraulica.
Ma, tornando alle cose serie, il concetto è importante, i disegni seguono....
Saprai certo fare una impiombatura per ottenere una gassa (sennò digita sil web e ne trovi disegnate fotografate e filmate).
Beh, fai "finta" di farla con il capo della cima A dopo l'ultimo mezzo metro della cima B; quindi prendi l'estremità della cima B e la usi per fare una impiombatura a circa mezzo metro (un po' meno, in realtà) da dove la cima A si inserisce (è impiombata) nella B.
anche io sarei per due anelli di tessile, uno per cima se no induci gioco nel sistema. Non sono buono a fare impiombature e quindi dovrei annodarli. Se i nodi creano intralcio penserei di andare al mio negozio locale di alpinismo e di comprarmi due runners in dyneema gia' belli e preparate e di varie misure. Non costano neanche tanto, li uso un po' d'appertutto in barca. Sulla galloccia li attacchi con nodi a bocca di lupo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Adesso ho capito che sei su un figher, a parte che non capisco perchè armeggiare di prua quando arrivi devi prendere lo spring a prua, quello che non ti fa sbattere la prua in banchina, poi la cima a poppa i due traversini a prua ed infine incapelli Orcona.
ah, ha, ah, ha,
Sai perchè tu hai la dragona e io la Orcona.-
Basta che vai dal Grego e ti risolve tutto con le anime delle gomene delle navi che sono finarelle ma tengono tanto. Vedrai che Lui ha la soluzione.
...certo ho che c'hai na vita tribolata Smiley30
Uno non può usare la barca soltanto per andare a spasso. O no?
Certo che si.....ma se vuole SOLO andare a spasso, forse, è meglio se ci ha il marinaio.... 89100Smiley32
Pagine: 1 2
URL di riferimento