I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per non appesantire il thread aperto sui lavori, creo dei piccoli thread per argomenti specifici; se sbaglio, chiedo ai moderatori di farmelo presente.
In attesa che il bulbo asciughi, ho iniziato gli altri lavori; ho sostituito la cuffia Volvo e la vecchia (ancora perfettamente funzionante) la metto come rispetto. Un po' laborioso liberare il mancione per il poco spazio disponibile; ho usato lo stesso estrattore che uso per rimuovere l'elica. La vecchia cuffia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la nuova inserita con l'aiuto del collarino in dotazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

montaggio finito e collarino rimosso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho anche rimosso la boccola esterna dell'asse perché c'era troppo gioco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è la boccola nuova solo da spingere fino in fondo e fermare con le sue due viti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La sigillatura del canotto dell'asse iniziava a scollarsi al suo estremo, per cui avendo ancora del 3M 5200 FC ho carteggiato e con la spatola ho ripassato il tutto spingendomi un po' più avanti. Il tutto verrà poi ricoperto con il ciclo completo di Coppercoat.
Bravo, piccoli lavori ma di soddisfazione.Smiley32

La boccola io l'avrei sostituita con una di quelle con la camicia in ottone o in resina rigida, hanno il vantaggio di durare un po' di più ( e lo svantaggio di essere più difficoltose da rimuovere).


Io dopo aver litigato con il mancione originale l'ho sostituito con uno a morsetto che, oltre ad essere mooolto più agevole quando necessita il disaccoppiamento, funge anche da frizione di sicurezza in caso si dovesse impigliare una cima o una drappa nell'elica.

http://www.reggianinautica.com/it/index....tegory=377


BV
(20-12-2018 20:49)JARIFE Ha scritto: [ -> ]La boccola io l'avrei sostituita con una di quelle con la camicia in ottone o in resina rigida, hanno il vantaggio di durare un po' di più ( e lo svantaggio di essere più difficoltose da rimuovere).
Avrei voluto, ma non è possibile; lo spessore della boccola è di soli cinque millimetri.
Tipico delle barche francesi, per cui le uniche boccole utilizzabili sono quelle tutte in gomma.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
(20-12-2018 23:18)pacman Ha scritto: [ -> ]Avrei voluto, ma non è possibile; lo spessore della boccola è di soli cinque millimetri.
Tipico delle barche francesi, per cui le uniche boccole utilizzabili sono quelle tutte in gomma.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android

Pacman visto che ci sei controllati il portagomma di raffreddamento.
È avvitato e bloccato con cordoncino sulla boccola. Tende a scollarsi.
Ciao
(21-12-2018 09:03)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Pacman visto che ci sei controllati il portagomma di raffreddamento.
È avvitato e bloccato con cordoncino sulla boccola. Tende a scollarsi.
Ciao
Il portagomma è montato direttamente sul porta asse non sulla boccola. Direttamente da cantiere.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
(20-12-2018 23:18)pacman Ha scritto: [ -> ]Avrei voluto, ma non è possibile; lo spessore della boccola è di soli cinque millimetri.
Tipico delle barche francesi, per cui le uniche boccole utilizzabili sono quelle tutte in gomma.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android


Lo so pacman, ho una barca francese anch'io, basta prendere una boccola con adeguato spessore di ottone (o resina plastica) e tornirla per portarla alla misura.

BV
E quale sarebbe il vantaggio di mettere la boccola di ottone? Io non ne vedo anzi direi che aumentando la diversità dei metalli aumenta la possibilità di corrosioni galvaniche (Ottone/Acciaio inox/Bronzo).

Ci sono invece delle boccole che hanno la camicia in polimero/resina e che volendo possono essere tornite a misura, già quelle mi piacciono di più, tra l'altro Beneteau ora come ricambio fornisce quelle con camicia in resina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dal sito di Radice che produce entrambi i tipi di boccole:
Le boccole sono costituite da una bussola esterna che può essere:
- di ottone della migliore qualità, resistente in acque marine
- di resina termoplastica poliammidica contenente il 40% di rinforzo
minerale.
Quest’ultima ha il vantaggio di neutralizzare i fenomeni di corrosione elettrolitica, un minor peso e costo.
Internamente le boccole sono rivestite di gomma nitrilica di colore nero senza
zolfo con le seguenti caratteristiche:
(22-12-2018 13:48)kermit Ha scritto: [ -> ]E quale sarebbe il vantaggio di mettere la boccola di ottone? Io non ne vedo anzi direi che aumentando la diversità dei metalli aumenta la possibilità di corrosioni galvaniche (Ottone/Acciaio inox/Bronzo).

Ci sono invece delle boccole che hanno la camicia in polimero/resina e che volendo possono essere tornite a misura, già quelle mi piacciono di più, tra l'altro Beneteau ora come ricambio fornisce quelle con camicia in resina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Se leggi bene le ho citate entrambe, per pigrizia ho postato la prima foto che ho trovato sul pc,comunque in altro post avevo messo la foto di quella in resina tornita.

Io comunque le ho montate entrambe e vanno ugualmente bene, problemi di corrosione non ne ho mai avuti.

Il concetto era che , a mio parere,quella tutta in gomma è di qualità inferiore e dura anche di meno.


BV e buone feste
Riprendo discussione, da qualche settimana dall'astuccio del asse elica gocciola molta acqua , il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la boccola dell'asse consumata ed ha logorato l'astuccio in gomma, nel mio sun odyssey 29.2 c'è il piedino , quindi la boccola si trova sul piedino?
Se c'è il piedino con la boccola in ottone la perdita non e' la ma all'interno dove ci può essere la baderna oppure una cuffia tipo volvo
(16-01-2022 23:44)maurotss Ha scritto: [ -> ]Se c'è il piedino con la boccola in ottone la perdita non e' la ma all'interno dove ci può essere la baderna oppure una cuffia tipo volvo


Ho una cuffia tipo volvo , l'unica cosa da cambiare in quel punto è quella, non c'è nient'altro dentro?
L'asse vibra molto, silent block sono ok, ma il motore è un 2cilindri credo sia normale.
Anch'io in occasione dell'alaggio annuale per carena pensavo di sostituire la boccola asse, l'avevo sostituita a 480 ore , adesso ne ho 1000, ha un po di gioco e credo sia ora, già che ci sono, pensavo di sostituire anche la cuffia che ha le stesse ore della boccola, ma secondo voi, vale la pena spendere 130 euro per quella originale volvo contro i 40/50 di quelle di concorrenza? nel senso... quelle di concorrenza mi faranno 500 ore senza problemi?
(17-01-2022 00:05)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Ho una cuffia tipo volvo , l'unica cosa da cambiare in quel punto è quella, non c'è nient'altro dentro?
L'asse vibra molto, silent block sono ok, ma il motore è un 2cilindri credo sia normale.
Se l'asse vibra molto bisogna centrarlo regolando i perni dei silent block.
Si allentano i 4 dadi del mancione e si passa una sonda in 4 punti se i 4 punti misurati con la sonda sono uguali vuol dire che l'albero e' centrato.
invece la misura nei 4 punti è diversa bisogna agire sui dadi del silent block.
La vibrazione può essere causata anche dall'asse storto,oppure dalla boccola del piedino usurata.
(17-01-2022 11:46)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]Anch'io in occasione dell'alaggio annuale per carena pensavo di sostituire la boccola asse, l'avevo sostituita a 480 ore , adesso ne ho 1000, ha un po di gioco e credo sia ora, già che ci sono, pensavo di sostituire anche la cuffia che ha le stesse ore della boccola, ma secondo voi, vale la pena spendere 130 euro per quella originale volvo contro i 40/50 di quelle di concorrenza? nel senso... quelle di concorrenza mi faranno 500 ore senza problemi?
Le cuffie Volvo durano anni,la Volvo le garantisce per 7/8 anni,
sulla barca e stata montata per 11 anni non ha mai dato perdite,ogni anno veniva ingrassata.
L'altro anno smontata ed era ancora perfetta sostituita con una di concorrenza con ingrassatore e tubicino di sfiato.
vorrei cambiare la tenuta dell'asse elica, attualmente a cortechi, con una classica cuffia Volvo.
Asse da 25mm pero' astuccio da 38mm invece dei 42 richiesti dalla cuffia.

come potrei risolvere il problema? avevo pensato di recuperare lo spessore con un collarino in inox da 2mm di spessore da infilare esterno all'astuccio e fissare magari con abbondante epossidica. Soluzione un po' invasiva ed irreversibile...non avrei poi possibilita' di controllare lo stato dell'epossidica a distanza di magari 10-15 anni...

Altre idee?
Qualche foto? Se hai già un collare maschio gli fai un anello in bronzo ad interferenza lo scaldi e lo monti usando una loctite coassiale tipo 638-648, non lo smuoverai mai, se un giorno lo dovrai fare basta scaldare.
(16-03-2022 15:57)gimbo Ha scritto: [ -> ]vorrei cambiare la tenuta dell'asse elica, attualmente a cortechi, con una classica cuffia Volvo.
Asse da 25mm pero' astuccio da 38mm invece dei 42 richiesti dalla cuffia.

come potrei risolvere il problema? avevo pensato di recuperare lo spessore con un collarino in inox da 2mm di spessore da infilare esterno all'astuccio e fissare magari con abbondante epossidica. Soluzione un po' invasiva ed irreversibile...non avrei poi possibilita' di controllare lo stato dell'epossidica a distanza di magari 10-15 anni...

Altre idee?.
Il collarino no in inox ma in bronzo,vai da un tornitore e fa fare un collarino con il labbro di circa 1 cm sul labbro puoi fare 3 fori per poterlo fissare sull'astuccio, sempre che ci sia il posto cosi resta solidale con l'astuccio.
Per le cuffie lubrificate ad acqua ho visto che esiste anche una versione con ingrassatore, ovviamente non originale Volvo.
Avete esperienza con questo tipo di cuffia?
Sostituita in maggio del 2021 per il momento va bene,nei prossimi giorni dovrò ingrassarla.
Pagine: 1 2
URL di riferimento