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Versione completa: Bozzelli carbo ratchamatic
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Ciao ragazzi, qualcuno sta usando questi bozzelli Harken su paranco scotta randa? In caso affermativo, sarebbe gradito VS parere, grazie.
BF
Usati bell’oggetto ma roba da deriva soffre i carichi alti vedi di mettere ampie demoltipliche prima
Mah….secondo la Harken si dovrebbero usare proprio quando il gioco si fa duro, poiché in quel caso si inserisce automaticamente il cricco.
Ed è per questa peculiarità che pensavo di mettere 3 art.2680 sul boma da abbinare all'attuale triplo con cam (normale) che ha un bell'attacco per la ridotta, ben scostato dal paranco principale (vedi sotto).

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ciao
Riportavo solo la mia esperienza.
Montati in diretta sulle scotte gennaker (pagati un occhio) sono durati da Natale a ... santo stefano.
Messi sul trasto randa durati da Natale a.... la befana.
Roba ottima per deriva, sui barconi ragiona bene sui carichi.
Ora giacciono nella mia cassetta dei ricambi, li uso come bozzelli di scorta il cricco non esiste praticamente più.
io ho messo gli hexarachet destro e sinistro a 50euro l'uno (normali quelli con il nottolino) da due pollici al trasto randa (lavora su una randa da 50 m2 con un paranco 4:1 mi pare, cima 10 mm)
lavorano bene, l'effetto è quello di alleggerire, almeno dimezzare, la fatica di chi lavora il carrello
i ratchmatic hanno una molla che sotto carico (poco carico) aziona il nottolino dall'interno, il cricchetto si disingaggia solo per far scorrere la cima indietro in totale assenza di carico, in quelli normali la cima scivola comunque via (se correttamente dimensionata) molto agevolmente, vedi per es. http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439142587
per quanto riguarda il carico di lavoro, dovendo lavorare sulle mani, che carico volete che sostengano, 20 kg? i mei hanno un carico di lavoro di 220 kg (incompatibile credo con le scotte di uno spi)
ciao ;-)
Li uso singoli da 57 per le scottine da 6 mm. del windseeker (55 mq. grammatura 0,24) per evitare di rendere monchi i tailer e sulla scotta di randa triplo sempre da 57 con camma 150 (randa in membrana con fili di Technora di 26 mq.) Nessun problema di affidabilità in entrambi i casi.
BV!
(29-12-2018 13:48)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Li uso singoli da 57 per le scottine da 6 mm. del windseeker (55 mq. grammatura 0,24) per evitare di rendere monchi i tailer e sulla scotta di randa triplo sempre da 57 con camma 150 (randa in membrana con fili di Technora di 26 mq.) Nessun problema di affidabilità in entrambi i casi.
BV!

OK, la randa in questione sarà di 38/39mq, quindi 3 da 75m/m (art. 2680), che andrebbero a sostituire un triplo normale, dovrebbero risultare idonei (spero).
ciao
(29-12-2018 13:48)pepe1395 Ha scritto: [ -> ](randa in membrana con fili di Technora di 26 mq.)

Sei certo di quei 26 mq? Con una P di 10,55 e una E di 3,40, a me risulta difficile superare i 22 mq. Questo può essere il motivo per cui non hai avuto problemi.
ciao
Vabbè, te lo ripeto anche qua: il ratchamatic carbo non va bene ... dopo due boline si schianta e lo butti via.

Per sostituire l’antal da 3 vie serve l’hexaratchet triplo da 76 mm n. 1555.
L’hexaratchet singolo da 76 su torretta l’ ho usato sulla veloce di molte barche anche più grosse e con rande ben più grandi di 40 mq.
Il problema è trovare una collocazione del fino che collocato così sullo strozzatore fa un po’ kkre ed ha una corsa insufficiente.


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(29-12-2018 15:37)einstein Ha scritto: [ -> ]Sei certo di quei 26 mq? Con una P di 10,55 e una E di 3,40, a me risulta difficile superare i 22 mq. Questo può essere il motivo per cui non hai avuto problemi.
ciao

Controllerò con il velaio, tieni conto che ho un crane di oltre 40 cm. in testa d’albero e la randa ha un pronunciato allunamento.
Grazie comunque per la precisazione.
BV!
Avevi ragione sono stato un po’ troppo ottimista.
Ho controllato il certificato ORC e la mia P è 11,23 mentre la E è 3,56. La dimensione è di 24,94 mq. e non 26 mq.
Le misure che tu hai indicato sono quelle che avevo prima di cambiare albero e boma.
BV!
va che è una bomba...sul 470. sui barconi adeguarsi con le misure, direi.
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