I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scaricare liquido refrigerante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dato che il bullone da 13 che fa da tappo al drenaggio del liquido regrigerante è bloccato, danneggiato e impossibile lavorarci causa ubicazione, per svuotare il liquido refrigerante e sostituirlo posso estrarre il fascio tubiero?
Come lavarsi la faccia invece di farsi la doccia
(30-12-2018 20:37)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Come lavarsi la faccia invece di farsi la doccia
Alternative?
Dalla pompa è più bassa no? O da qualche manicotto sempre basso?
Se hai il boiler col circuito collegato al motore...puoi fare da lì
(31-12-2018 00:00)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]Se hai il boiler col circuito collegato al motore...puoi fare da lì

Il boiler c'e' ma è piu' alto.
C'è un metodo?
(30-12-2018 18:48)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Dato che il bullone da 13 che fa da tappo al drenaggio del liquido regrigerante è bloccato, danneggiato e impossibile lavorarci causa ubicazione, per svuotare il liquido refrigerante e sostituirlo posso estrarre il fascio tubiero?

Ho aperto il tappo quadro due mesi fa.

Ti garantisco che, aspirando dal boiler, aspiri solo una parte, e soprattutto, la parte più sporca la trovi, come ovvio, nel punto più basso. Una sorta di poltiglia verdastra.

Devi trovare il modo di aprirlo. Eventualmente prova a fare, o far fare, una saldatura, in modo da svitarlo.

Io l'ho aperto usando una vela di ferro da un metro di lunghezza.
(31-12-2018 11:41)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Ho aperto il tappo quadro due mesi fa.

Ti garantisco che, aspirando dal boiler, aspiri solo una parte, e soprattutto, la parte più sporca la trovi, come ovvio, nel punto più basso. Una sorta di poltiglia verdastra.

Devi trovare il modo di aprirlo. Eventualmente prova a fare, o far fare, una saldatura, in modo da svitarlo.

Io l'ho aperto usando una vela di ferro da un metro di lunghezza.

Per dove è messo quel tappo penso che l’unico modo per intervenire sia smontare tutto il sistema di raffreddamento.
Kpotassio, che motore hai? Io un VP D2-55A.
(31-12-2018 13:21)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Kpotassio, che motore hai? Io un VP D2-55A.

Nanni 4.150. 37 cv
Il problema è nel punto in cui si trova la vite tappo.
C’è un manicotto che parte dallo scambiatore, penso che smontandolo con cura svuoto tutto senza problemi.
La foto e' poco chiara. Effettivamente la posizione e' fastidiosa.

Non credo che tu possa svuotare tutto il glicole dallo scambiatore che, generalmente, e' piu' in alto.

Purtroppo non conosco il tuo motore, ma con qualche foto in piu', forse qualcuno che possiede il Nanni (c'e' qualche AdV), potrebbe aiutarti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ecco altre sue foto.
Il manicotto che devo smontare è il punto più basso del circuito.
Poi una volta smontato e svuotato tutto il circuito farò dei lavaggi con acqua.
Poi già che ci sono tiro giù il fascio tubiero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stacchi la fascetta del vaso di espansione (freccia bianca) e svuoti il vaso, nel raccordo ci metti un tappo anche di sughero ben pressato, sviti il dadone sotto per levare il termostato, rimetti il coperchio (che è il dadone grosso) e così controlli anche che il termostato sia a posto mettendolo in un pentolino con acqua bollente e verifichi che a circa 80/90 gradi si apra
Stacchi la fascetta 1 rosso e ci infili un pezzetto di tubo che metti nel secchio/bidone di raccolta
Stacchi la fascetta 2 verde e la colleghi con uno spezzone di tubo alla pompa a mano del canotto/alla mandata di un bidone aspiratutto/ad un compressorino/ci soffi dentro se hai dei buoni polmoni
Lasciando aperto il rubinettino nero centrale che realizza il bypass
Quando la pressione dell'aria ha svuotato l'impianto ci colleghi una manichetta dell'acqua dolce e lavi bene il circuito (in questa configurazione puoi allungare il tubo di uscita fino a quanto vuoi perché l'acqua è ben in pressione
A finire ci fai circolare l'aria per un po', così si svuota dell'acqua di lavaggio
Chiudi e riempi di nuovo
Così svuoti e lavi boiler e motore in un sol colpo
Sembra complicato ma è sempre meglio che togliere il fascio tubiero, a meno che tu non voglia manutenere anche quello: attento che gli O ring (specie quello dietro) sono delicati e vanno rimessi bene nella loro sede (e comunque prima di estrarre il fascio comunque devi svuotare l'impianto)
Smiley4
Grazie Francesco!
Qualche domanda: il termostato lo lascio smontato durante il lavaggio?
Il rubinetto bypass deve stare nella stessa posizione della foto?

Poi per riempire tutto di nuovo posso farlo dal serbatoio espansione?

La caldaietta è stata spostata (ex armatore) dal gavone nel quadrato al gavone in pozzetto. Non pensi che cosi il circuito si possa svuotare per caduta? Ovvero aprendo il manicotto in uscita dallo scambiatore, in basso?
Fatto, parzialmente...
report: il tappo grosso sopra il termostato non si svita... con le buone.
Dal manicotto basso è stato sufficiente allentare la fascetta e inserire uno spessorino. In poco tempo ho svuotato e lavato lo scambiatore.
Il boiler si è svuotato per caduta dai tubi del circuito, poi ho pompato aria per completare lo svuotamento dei tubi.

Adesso invece mi preoccupa il tappo che non si svita, e pare quindi importante raggiungere il termostato per verificarne l’efficenza o Cambiarlo tout court. Il manuale Nanni suggerisce sostituzione ogni 2 anni.

Aperto il fascio tubiero, non in bellissimo stato. Diversi tubi chiusi.
Ho capito la complessità dello smontaggio, più che altro il rimontaggio.

Penso che debba prima tentare di smontare il Riser, anche se i dadi da 13 non sembrano muoversi.
Domani cercherò chiavi migliori, e una 22 per il tappo.

Prima di chiamare il meccanico e gettare la spugna...
L’alternativa potrebbe essere drastica: tirare giù tutto il blocco scambiatore.
Ho visto l’esploso e non mi sembra un lavoro difficile.
(02-01-2019 10:56)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie Francesco!
Qualche domanda: il termostato lo lascio smontato durante il lavaggio?
Il rubinetto bypass deve stare nella stessa posizione della foto?

Poi per riempire tutto di nuovo posso farlo dal serbatoio espansione?

La caldaietta è stata spostata (ex armatore) dal gavone nel quadrato al gavone in pozzetto. Non pensi che cosi il circuito si possa svuotare per caduta? Ovvero aprendo il manicotto in uscita dallo scambiatore, in basso?

Se lo hai già fatto, va bene così Smiley4
Cos'è la caldaietta?
Il boiler
(02-01-2019 20:17)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Fatto, parzialmente...
report: il tappo grosso sopra il termostato non si svita... con le buone.
Ci vuole la chiave adatta con manico lungo (se mai lo allunghi con un pezzo di tubo) e un po' di decisione

Dal manicotto basso è stato sufficiente allentare la fascetta e inserire uno spessorino. In poco tempo ho svuotato e lavato lo scambiatore.
Il boiler si è svuotato per caduta dai tubi del circuito, poi ho pompato aria per completare lo svuotamento dei tubi.
E' un buon sistema anche questo

Adesso invece mi preoccupa il tappo che non si svita, e pare quindi importante raggiungere il termostato per verificarne l’efficenza o Cambiarlo tout court. Il manuale Nanni suggerisce sostituzione ogni 2 anni.
Alla Nanni sono prudenti ed anche questa è una loro fonte di guadagno, ma meglio così, in modo da essere strasicuri, non ci sono solo clienti attenti ma anche tira là e così loro glie lo avevano detto

Aperto il fascio tubiero, non in bellissimo stato. Diversi tubi chiusi.
Ho capito la complessità dello smontaggio, più che altro il rimontaggio.
No non è difficile bisogna solo essere cauti e precisi: la difficoltà è posizionare bene le guarnizioni

Penso che debba prima tentare di smontare il Riser, anche se i dadi da 13 non sembrano muoversi.
Domani cercherò chiavi migliori, e una 22 per il tappo.
Io credo che tu non abbia attrezzi di qualità: è facile che una chiave sbagliata perché mal fatta rovini dadi e teste di bulloni, se una Beta costa dieci volte di più di una cinesata un motivo ci sarà
La chiave spaccata deve essere spianata e calibrata, quella a stella (che è sempre meglio usare quando si può) deve essere rettificata e non stampata
Stabilito che la chiave è della migliore qualità deve alloggiare bene il dado, poi va tenuta ortogonale all'asse del bullone e solo allora si può esercitare tutta la forza che serve senza rovinare la testa del dado o del bullone
Poi una buona cosa è dare una piccola stretta in senso orario come se si volesse avvitarlo e poi dare un colpetto secco per svitare (nei bulloni inchiodati si sente il tac metallico quando si sbloccano
Svitol o anche solo gasolio dato con un pennello, se non il WD40 e simili, dati e lasciati lavorare qualche ora; proprio non riuscendovi c'è lo spray ad aria liquida del quale ho già detto in altro post che è un po' difficile da usare ma risolve


Prima di chiamare il meccanico e gettare la spugna... (ultima cosa da fare!)
L’alternativa potrebbe essere drastica: tirare giù tutto il blocco scambiatore.
Perché tirare giù tutto?

Ho visto l’esploso e non mi sembra un lavoro difficile.
In effetti non è un lavoro difficile, a saperlo fare, ma anche non avendolo mai fatto si può fare, è la posizione di lavoro che non è delle migliori e considera che lì c'è già una sala macchine con parecchio spazio
Fai delle foto del prima e durante lo smontaggio e segnati i pezzi
(02-01-2019 23:25)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Il boiler

Ma?!|
91
Pagine: 1 2
URL di riferimento